A.A. 2025/26
Il Master ha lo scopo di contribuire alla conoscenza del mondo spaziale, in particolare sui cambiamenti fisiologici dell’organismo in condizioni di microgravità, esposizione ai raggi cosmici, spazi confinati, aspetti psicologici legati al voli spaziali di lunga durata.
Il Master intende formare figure professionali specializzate che, al termine del percorso formativo, abbiano le seguenti caratteristiche:
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in Società aerospaziali nel settore pubblico e privato.
Introduzione all’ambiente spaziale
Cambiamenti cardiovascolari
Chinetosi nello spazio
Atrofia spaziale
Osteoporosi spaziale
Pericoli da esposizioni a radiazioni solari e raggi cosmiche
Igiene, infettivologia e immunologia
Cambiamenti del sistema digestivo
Equipaggiamenti a bordo di navicelle spaziali e ISS.
Controllo dei sistemi di temperatura e umidità. Sistemi per la rimozione dell’anidride carbonica. Bilanciamento delle masse, controllo dell’atmosfera. Schermatura da radiazioni.
Osteoporosi e contromisure
Selezione del personale, training psicologico e supporto
Valutazione e trattamento sulla Terra (1G) del paziente critico attraverso risposte tempestive previste da protocolli ed algoritmi specifici emanati da società scientifiche internazionali
Compressioni toraciche in microgravità:
Handstand method
Evetts-Russomano method
Reverse Bear Hug method
Elenco e spiegazione degli equipaggiamenti medici a bordo della ISS
Valutazione e trattamento sulla Terra (1G) del paziente critico attraverso risposte tempestive previste da protocolli ed algoritmi specifici emanati da società scientifiche internazionali
Protezione della disfunzionalità del sistema di pulizia di metaboliti di scarto a livello celebrale
Telerilevamento per l'osservazione della Terra. Utilizzo combinato di dati ottici, radar e da crowdsourcing per la rilevazione e la stima di rischio
Meccanismi, effetti sulla salute e contromisure con un approccio biofisico delle radiazioni
Potrebbe verificarsi una situazione a bordo dell’aereo che richiede un atterraggio di emergenza in zone remote. Questo modulo fornisce le competenze pratiche per poter sopravvivere in attesa dei soccorsi
Biologia gravitazionale, biologia dello sviluppo, biologia vegetale, sviluppo delle piante.
IL TIROCINIO SI SVOLGERÀ PRESSO AREA SIMULAZIONE LUNARE
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Il Master è inoltre rivolto anche a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale (ai sensi del D.M. 270/04) o il Diploma di laurea specialistica (ai sensi del D.M. 509/99) o previgenti ordinamenti nella seguente classe:
Verranno inoltre ammessi i seguenti diplomi di laurea conseguiti ai sensi degli ordinamenti previgenti in:
Diploma Universitario di Infermiere, di Infermiere Pediatrico e di Vigilatrice d'Infanzia abilitanti all'esercizio della professione o diplomi ad esso equipollenti ai sensi della vigente legislazione ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I livello, purchè congiunti al diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.
I candidati devono inoltre essere: