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Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA FARMACEUTICA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
Durata
ANNUALE
Costo
6.980 €
Periodo di iscrizione
dal 22/09/2025 al 08/01/2026
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 7 a 20
Durata attività didattica
da febbraio 2026 a luglio 2026
Uditori
Non ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Il Master ha lo scopo di rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quali-quantitativa nel settore dell'accesso, della gestione e del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito healthcare e life science oltre che ai servizi in outsourcing di pianificazione e programmazione della spesa. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in aziende healthcare, società di consulenza fornitrici di servizi nel settore healthcare e life science.

Il Master forma figure professionali in grado di operare con funzioni di coordinamento o di consulenza nei seguenti campi:

  • settore marketing and sales dell’industria farmaceutica
  • servizi outsourcing di pianificazione marketing farmaceutico
  • agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico
  • settore studi di mercato in campo farmaceutico
  • settore medical department
  • settore business development/licensing delle aziende
  • settore del market access editoria medico scientifica
  • settore farmacoeconomico / economia sanitaria

Governance delle aziende pharma

SECS-P/07 | ECONOMIA AZIENDALE
CFU: 3
Contenuti:

Struttura e governance delle aziende pharma, modelli organizzativi tradizionali e agili (cross-funzionali, digitali), budgeting, forecasting, controllo di gestione con strumenti digitali. Ecosistemi salute e sinergie con big tech, startup e digital health.

Mercato Farmaceutico

Il mercato farmaceutico I.a: attori, dinamiche e tendenze

SECS-P/07 | ECONOMIA AZIENDALE
CFU: 1
Contenuti:

Panoramica del mercato: farmaci etici, generici, OTC e SOP, biologici, innovativi. Rare Diseases & Orphan Drugs. Cell & Gene Therapy. Digital therapeutics.

Il mercato farmaceutico I.b: attori, dinamiche e tendenze

ECON-07/A | Economia e gestione delle imprese
Lingua: Italiano
CFU: 1
Contenuti:

Panoramica del mercato: farmaci etici, generici, OTC e SOP, biologici, innovativi. Rare Diseases & Orphan Drugs. Cell & Gene Therapy. Digital therapeutics.

Il mercato Farmaceutico II: attori, dinamiche e tendenze

SECS-P/08 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
CFU: 2
Contenuti:

Struttura del mercato (grossisti, farmacie, ospedali, ASL, parallel trading). Stakeholder del sistema: aziende, SSN, medici, farmacisti, pazienti, payer, istituzioni

Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale

Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale I

CFU: 2
Contenuti:

Il SSN italiano e confronto con i principali modelli sanitari europei, il percorso autorizzativo del farmaco e valutazione HTA (Health Technology Assessment), farmacoeconomia: analisi budget impact, costo-efficacia, QALY.

Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale II.a

SECS-P/07 | ECONOMIA AZIENDALE
CFU: 1
Contenuti:

Uso dei Real World Data e Real World Evidence, accesso sostenibile e Value-Based Healthcare (VBHC). Farmacoeconomia: impatto delle valutazioni farmacoeconomiche.

Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale II.b

Lingua: Italiano
CFU: 1
Contenuti:

Uso dei Real World Data e Real World Evidence, accesso sostenibile e Value-Based Healthcare (VBHC). Farmacoeconomia: impatto delle valutazioni farmacoeconomiche.

Marketing farmaceutico

Fondamenti di Marketing Farmaceutico I.a

ECON-07/A | Economia e gestione delle imprese
CFU: 1
Contenuti:

Il marketing mix, analisi di mercato, posizionamento, SWOT. Ciclo di vita del prodotto. Fasi di lancio: pre-lancio, go-to-market, consolidamento, rilancio. Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali-quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Medical education. Medical Affairs e MSL.

Fondamenti di Marketing Farmaceutico I.b

SECS-P/08 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua: Italiano
CFU: 1
Contenuti:

Il marketing mix, analisi di mercato, posizionamento, SWOT. Ciclo di vita del prodotto. Fasi di lancio: pre-lancio, go-to-market, consolidamento, rilancio. Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali-quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Medical education. Medical Affairs e MSL.

Fondamenti di Marketing Farmaceutico II.a

SPS/08 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
CFU: 3
Contenuti:

Costruzione del piano marketing e finanziario per prodotti pharm, Analisi del customer journey e value proposition in ottica paziente, KPI digitali, ROI e break-even analysis per la sostenibilità del piano. Strategie di posizionamento competitivo, anche per generici e orfani. Pricing tradizionale e value-based. Marketing Internazionale vs Locale (Global to Local).

MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Promozione, informazione e CRM. Ruolo del product Manager. Marketing del prodotto generico e biosimilare. Media relation. L'IT nella comunicazione: e-marketing. Content marketing scientifico e storytelling regolamentato.

Comunicazione con medici, pazienti, istituzioni, media, medical education multicanale e interattiva, patient engagement e advocacy: co-creazione, ascolto attivo, community, Gestione della reputazione e comunicazione etica.

Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx e OTC), cause related marketing, co-marketing e co-promotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting.

Fondamenti di Marketing Farmaceutico II.b

CHIM/08 | CHIMICA FARMACEUTICA
Lingua: Italiano
CFU: 2
Contenuti:

Costruzione del piano marketing e finanziario per prodotti pharm, Analisi del customer journey e value proposition in ottica paziente, KPI digitali, ROI e break-even analysis per la sostenibilità del piano. Strategie di posizionamento competitivo, anche per generici e orfani. Pricing tradizionale e value-based. Marketing Internazionale vs Locale (Global to Local).

MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Promozione, informazione e CRM. Ruolo del product Manager. Marketing del prodotto generico e biosimilare. Media relation. L'IT nella comunicazione: e-marketing. Content marketing scientifico e storytelling regolamentato.

Comunicazione con medici, pazienti, istituzioni, media, medical education multicanale e interattiva, patient engagement e advocacy: co-creazione, ascolto attivo, community, Gestione della reputazione e comunicazione etica.

Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx e OTC), cause related marketing, co-marketing e co-promotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting.

Fondamenti di Marketing Farmaceutico III

CFU: 4
Contenuti:

Market access, gli interlocutori, strategia registrativa (prezzi e rimborso), accordi innovativi: risk sharing, managed entry agreements. Strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC. Public Affairs, lobby e PAGs.

Fondamenti di Marketing Farmaceutico IV

SPS/08 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
CFU: 3
Contenuti:

Strategie omnichannel. Normative AIFA/EMA applicate al digitale. Nuove modalità di interazione con gli HCP e i pazienti. Digital solution nell’ambito healthcare: intelligenza artificiale e telemedicina. Patient empowerment, app e wearable come fonti di dati e coinvolgimento.

Competenze Personali

CHIM/08 | CHIMICA FARMACEUTICA
CFU: 2
Contenuti:

Soft skills: comunicazione, negoziazione, teamwork e leadership. Public speaking e presentazioni scientifiche. Personal branding: CV, LinkedIn, colloquio, elevator pitch. Intelligenza emotiva, lavoro in ambienti ibridi e interculturali. Apprendimento continuo e gestione della carriera nel pharma

Altre attività

  • Tirocinio/Stage

    CFU:
    25
    Contenuti:

    Preparazione di una tesi relativa al progetto di lavoro personale, inerente le tematiche trattate nel master e svolto presso Industrie farmaceutiche, agenzie di editoria, di comunicazione o di servizi che offriranno opportunità di stage.

  • Prova finale

    Lingua:
    Italiano
    CFU:
    8

Nota Informativa

In considerazione dell'esigenza dei docenti e degli studenti, il collegio docenti si riserva la possibilità di organizzare gli insegnamenti in modalità blended (formula week-end, venerdì e sabato in presenza o da remoto) e si riserva la possibilità di organizzare un workshop al termine delle lezioni didattiche del Master, della durata di una settimana in presenza, inerente tre-quattro aree specifiche del percorso didattico, come:

  • Strategie manageriali vincenti: Marketing e innovazione nel settore life science
  • Access & Value – Dall’evidenza all’impatto nel sistema salute
  • HealthTalk: Tecniche e strumenti per comunicare scienza, valore e innovazione
  • Guidare il cambiamento: Management e leadership nel settore life science
  • Digital connections: Digitalizzazione e patient experience, le nuove frontiere dell’healthcare

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia
(LM-8) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
(LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(LM-13) Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale
(LM-19) Classe delle lauree magistrali in Informazione e sistemi editoriali
(LM-38) Classe delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
(LM-42) Classe delle lauree magistrali in Medicina veterinaria
(LM-54) Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche
(LM-59) Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
(LM-56) Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia
(LM-77) Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
(LM-71) Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della chimica industriale

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(6/S) Classe delle lauree specialistiche in biologia
(8/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali
(9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
(13/S) Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
(43/S) Classe delle lauree specialistiche in lingue straniere per la comunicazione internazionale
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
(47/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina veterinaria
(62/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche
(59/S) Classe delle lauree specialistiche in pubblicita e comunicazione d'impresa
(67/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze della comunicazione sociale e istituzionale
(64/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia
(84/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali
(81/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale

Per le classi di laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione (LM/38)/Lingue straniere per la comunicazione internazionale (43/S) è richiesto il profilo Management Internazionale.

Sono ammessi inoltre i possessori di Diploma di laurea conseguito ai sensi dei previgenti ordinamenti equiparati alle suddette classi.

Enti o Soggetti esterni nazionali o internazionali potranno contribuire al funzionamento del Master mediante l'erogazione di borse di studio, a copertura parziale o totale, finalizzate all'iscrizione/frequenza dei tirocini. In caso di finalizzazione dei predetti accordi, ne verrà data pubblicità sul sito del master così come verranno pubblicati i criteri di assegnazione.

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche
Email: [email protected]

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