A.A. 2025/26
Il Master ha lo scopo di rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quali-quantitativa nel settore dell'accesso, della gestione e del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito healthcare e life science oltre che ai servizi in outsourcing di pianificazione e programmazione della spesa. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in aziende healthcare, società di consulenza fornitrici di servizi nel settore healthcare e life science.
Il Master forma figure professionali in grado di operare con funzioni di coordinamento o di consulenza nei seguenti campi:
Struttura e governance delle aziende pharma, modelli organizzativi tradizionali e agili (cross-funzionali, digitali), budgeting, forecasting, controllo di gestione con strumenti digitali. Ecosistemi salute e sinergie con big tech, startup e digital health.
Panoramica del mercato: farmaci etici, generici, OTC e SOP, biologici, innovativi. Rare Diseases & Orphan Drugs. Cell & Gene Therapy. Digital therapeutics.
Panoramica del mercato: farmaci etici, generici, OTC e SOP, biologici, innovativi. Rare Diseases & Orphan Drugs. Cell & Gene Therapy. Digital therapeutics.
Struttura del mercato (grossisti, farmacie, ospedali, ASL, parallel trading). Stakeholder del sistema: aziende, SSN, medici, farmacisti, pazienti, payer, istituzioni
Il SSN italiano e confronto con i principali modelli sanitari europei, il percorso autorizzativo del farmaco e valutazione HTA (Health Technology Assessment), farmacoeconomia: analisi budget impact, costo-efficacia, QALY.
Uso dei Real World Data e Real World Evidence, accesso sostenibile e Value-Based Healthcare (VBHC). Farmacoeconomia: impatto delle valutazioni farmacoeconomiche.
Uso dei Real World Data e Real World Evidence, accesso sostenibile e Value-Based Healthcare (VBHC). Farmacoeconomia: impatto delle valutazioni farmacoeconomiche.
Il marketing mix, analisi di mercato, posizionamento, SWOT. Ciclo di vita del prodotto. Fasi di lancio: pre-lancio, go-to-market, consolidamento, rilancio. Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali-quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Medical education. Medical Affairs e MSL.
Il marketing mix, analisi di mercato, posizionamento, SWOT. Ciclo di vita del prodotto. Fasi di lancio: pre-lancio, go-to-market, consolidamento, rilancio. Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali-quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Medical education. Medical Affairs e MSL.
Costruzione del piano marketing e finanziario per prodotti pharm, Analisi del customer journey e value proposition in ottica paziente, KPI digitali, ROI e break-even analysis per la sostenibilità del piano. Strategie di posizionamento competitivo, anche per generici e orfani. Pricing tradizionale e value-based. Marketing Internazionale vs Locale (Global to Local).
MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Promozione, informazione e CRM. Ruolo del product Manager. Marketing del prodotto generico e biosimilare. Media relation. L'IT nella comunicazione: e-marketing. Content marketing scientifico e storytelling regolamentato.
Comunicazione con medici, pazienti, istituzioni, media, medical education multicanale e interattiva, patient engagement e advocacy: co-creazione, ascolto attivo, community, Gestione della reputazione e comunicazione etica.
Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx e OTC), cause related marketing, co-marketing e co-promotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting.
Costruzione del piano marketing e finanziario per prodotti pharm, Analisi del customer journey e value proposition in ottica paziente, KPI digitali, ROI e break-even analysis per la sostenibilità del piano. Strategie di posizionamento competitivo, anche per generici e orfani. Pricing tradizionale e value-based. Marketing Internazionale vs Locale (Global to Local).
MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Promozione, informazione e CRM. Ruolo del product Manager. Marketing del prodotto generico e biosimilare. Media relation. L'IT nella comunicazione: e-marketing. Content marketing scientifico e storytelling regolamentato.
Comunicazione con medici, pazienti, istituzioni, media, medical education multicanale e interattiva, patient engagement e advocacy: co-creazione, ascolto attivo, community, Gestione della reputazione e comunicazione etica.
Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx e OTC), cause related marketing, co-marketing e co-promotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting.
Market access, gli interlocutori, strategia registrativa (prezzi e rimborso), accordi innovativi: risk sharing, managed entry agreements. Strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC. Public Affairs, lobby e PAGs.
Strategie omnichannel. Normative AIFA/EMA applicate al digitale. Nuove modalità di interazione con gli HCP e i pazienti. Digital solution nell’ambito healthcare: intelligenza artificiale e telemedicina. Patient empowerment, app e wearable come fonti di dati e coinvolgimento.
Soft skills: comunicazione, negoziazione, teamwork e leadership. Public speaking e presentazioni scientifiche. Personal branding: CV, LinkedIn, colloquio, elevator pitch. Intelligenza emotiva, lavoro in ambienti ibridi e interculturali. Apprendimento continuo e gestione della carriera nel pharma
Preparazione di una tesi relativa al progetto di lavoro personale, inerente le tematiche trattate nel master e svolto presso Industrie farmaceutiche, agenzie di editoria, di comunicazione o di servizi che offriranno opportunità di stage.
In considerazione dell'esigenza dei docenti e degli studenti, il collegio docenti si riserva la possibilità di organizzare gli insegnamenti in modalità blended (formula week-end, venerdì e sabato in presenza o da remoto) e si riserva la possibilità di organizzare un workshop al termine delle lezioni didattiche del Master, della durata di una settimana in presenza, inerente tre-quattro aree specifiche del percorso didattico, come:
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Per le classi di laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione (LM/38)/Lingue straniere per la comunicazione internazionale (43/S) è richiesto il profilo Management Internazionale.
Sono ammessi inoltre i possessori di Diploma di laurea conseguito ai sensi dei previgenti ordinamenti equiparati alle suddette classi.
Enti o Soggetti esterni nazionali o internazionali potranno contribuire al funzionamento del Master mediante l'erogazione di borse di studio, a copertura parziale o totale, finalizzate all'iscrizione/frequenza dei tirocini. In caso di finalizzazione dei predetti accordi, ne verrà data pubblicità sul sito del master così come verranno pubblicati i criteri di assegnazione.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche
Email: [email protected]