A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master ha lo scopo di rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quali-quantitativa nel settore dell'accesso, della gestione e del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito healthcare e life science oltre che ai servizi in outsourcing di pianificazione e programmazione della spesa. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in aziende healthcare, società di consulenza fornitrici di servizi nel settore healthcare e life science.
Il Master forma figure professionali in grado di operare con funzioni di coordinamento o di consulenza nei seguenti campi:
- settore marketing and sales dell’industria farmaceutica
- servizi outsourcing di pianificazione marketing farmaceutico
- agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico
- settore studi di mercato in campo farmaceutico
- settore medical department
- settore business development/licensing delle aziende
- settore del market access editoria medico scientifica
- settore farmacoeconomico / economia sanitaria
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1Preparazione di una tesi relativa al progetto di lavoro personale, inerente le tematiche trattate nel master e svolto presso Industrie farmaceutiche, agenzie di editoria, di comunicazione o di servizi che offriranno opportunità di stage.
CFU: 25
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia
(LM-8) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
(LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(LM-13) Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale
(LM-19) Classe delle lauree magistrali in Informazione e sistemi editoriali
(LM-38) Classe delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
(LM-42) Classe delle lauree magistrali in Medicina veterinaria
(LM-54) Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche
(LM-59) Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
(LM-56) Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia
(LM-77) Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
(LM-71) Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della chimica industriale
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(6/S) Classe delle lauree specialistiche in biologia
(8/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali
(9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
(13/S) Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
(43/S) Classe delle lauree specialistiche in lingue straniere per la comunicazione internazionale
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
(47/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina veterinaria
(62/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche
(59/S) Classe delle lauree specialistiche in pubblicita e comunicazione d'impresa
(67/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze della comunicazione sociale e istituzionale
(64/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia
(84/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali
(81/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale
Per le classi di laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione (LM/38)/Lingue straniere per la comunicazione internazionale (43/S) è richiesto il profilo Management Internazionale.
Sono ammessi inoltre i possessori di Diploma di laurea conseguito ai sensi dei previgenti ordinamenti equiparati alle suddette classi.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche
Email: segreteria@mamaf.it