Links condivisione social

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA FARMACEUTICA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
Durata
ANNUALE
Costo
6.480 €
Periodo di iscrizione
dal 23/09/2024 al 08/01/2025
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 7 a 20
Durata attività didattica
da febbraio 2025 a giugno 2025
Uditori
Non ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Il Master ha lo scopo di rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quali-quantitativa nel settore dell'accesso, della gestione e del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito healthcare e life science oltre che ai servizi in outsourcing di pianificazione e programmazione della spesa. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in aziende healthcare, società di consulenza fornitrici di servizi nel settore healthcare e life science.

Il Master forma figure professionali in grado di operare con funzioni di coordinamento o di consulenza nei seguenti campi:

  • settore marketing and sales dell’industria farmaceutica
  • servizi outsourcing di pianificazione marketing farmaceutico
  • agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico
  • settore studi di mercato in campo farmaceutico
  • settore medical department
  • settore business development/licensing delle aziende
  • settore del market access editoria medico scientifica
  • settore farmacoeconomico / economia sanitaria
  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 1

    Preparazione di una tesi relativa al progetto di lavoro personale, inerente le tematiche trattate nel master e svolto presso Industrie farmaceutiche, agenzie di editoria, di comunicazione o di servizi che offriranno opportunità di stage.

    CFU: 25

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia
(LM-8) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
(LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(LM-13) Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale
(LM-19) Classe delle lauree magistrali in Informazione e sistemi editoriali
(LM-38) Classe delle lauree magistrali in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
(LM-42) Classe delle lauree magistrali in Medicina veterinaria
(LM-54) Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche
(LM-59) Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
(LM-56) Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia
(LM-77) Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
(LM-71) Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della chimica industriale

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(6/S) Classe delle lauree specialistiche in biologia
(8/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali
(9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
(13/S) Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
(43/S) Classe delle lauree specialistiche in lingue straniere per la comunicazione internazionale
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
(47/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina veterinaria
(62/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche
(59/S) Classe delle lauree specialistiche in pubblicita e comunicazione d'impresa
(67/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze della comunicazione sociale e istituzionale
(64/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia
(84/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali
(81/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale

Per le classi di laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione (LM/38)/Lingue straniere per la comunicazione internazionale (43/S) è richiesto il profilo Management Internazionale.

Sono ammessi inoltre i possessori di Diploma di laurea conseguito ai sensi dei previgenti ordinamenti equiparati alle suddette classi.

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche
Email: segreteria@mamaf.it