Links condivisione social

Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con competenze woundcare, stomacare e con orientamento ad abilità di digital health

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA MEDICO-SANITARIA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Durata
ANNUALE
Costo
3.000 €
Periodo di iscrizione
dal 18/11/2024 al 08/01/2025
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 15 a 20
Durata attività didattica
da marzo 2025 a settembre 2025
Uditori
Non ammessi
Lingua
Italiana

Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze specialistiche ed avanzate, nell’ambito dell’assistenza infermieristica territoriale, al fine di promuovere la presa in carico dei bisogni di salute sia a livello individuale, familiare, che comunitario, con focus particolare dedicata allo sviluppo di competenze specialistiche ed avanzate, negli ambiti di woundcare e stomacare e alle strategie di digital health.

Gli sbocchi professionali per coloro che acquisiranno il master di I livello in “Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con competenze avanzate in woundcare, stomacare e con orientamento ad  abilità di digital health” riguardano tutte le diverse tipologie di servizi dell’Assistenza Primaria (domicilio, servizi territoriali, ambulatori residenziale e semiresidenziali) e nei vari ambiti di continuità assistenziale ed integrazione fra i diversi erogatori di servizi sanitari (ospedale, territorio, medici di medicina generale e farmacia), con particolare predisposizione alla cura delle persone con lesione da pressione o con stomia.

A questo proposito, l’invecchiamento della popolazione è un processo a lungo termine che pone importanti sfide al sistema sanitario nazionale, rendendo sempre più evidente la necessità di sviluppare nuovi modelli sanitari centrati sull’assistenza di base, e che valorizzino la continua e coordinata integrazione fra i percorsi ospedalieri e territoriali. In questo senso, l’infermiere di famiglia e di comunità è identificato come l'attore chiave per la realizzazione di questi nuovi modelli di erogazione delle cure, poiché, integrata efficacemente all’interno di un’équipe multidisciplinare, e dotato di una competenza distintiva professionale nelle cure primarie e nella gestione territoriale dei casi complessi. Inoltre, ad oggi, la corretta gestione delle lesioni da pressione e di una stomia, sono una importante sfida per i professionisti sanitari, soprattutto operanti nel contesto delle cure primarie. Per questo motivo, gli infermieri devono possedere competenze avanzate e specialistiche per gestire con efficacia ed efficienza il processo curativo, preventivo ed assistenziale verso i pazienti affetti da lesione da pressione o a rischio di insorgenza, o portatori /candidati di stomia, soprattutto nel contesto delle cure primarie e territoriali.

  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 1
    CFU: 15
    Lingua: Italiano

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(L/SNT1) Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(SNT/1) Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

e previgenti ordinamenti.


I candidati devono inoltre essere:

  • Iscritti all'ordine professionale
  • Abilitati all'esercizio della professione

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Unità di Igiene
Via Forlanini, 2 - Pavia
Contatti:

barbara.bascape@grupposandonato.it

sara.russo@grupposandonato.it