Links condivisione social

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA MEDICO-SANITARIA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Durata
ANNUALE
Costo
2.150 €
Periodo di iscrizione
dal 18/11/2024 al 21/02/2025
Modalita di frequenza
in presenza
Posti disponibili
da 10 a 40
Durata attività didattica
da marzo 2025 a dicembre 2025
Uditori
Non ammessi
Lingua
Italiana

Il Master di I livello in “Infermiere esperto di area Pediatrica e Neonatale” è un corso di formazione avanzata ed ha lo scopo di far acquisire competenze specifiche per gestire i percorsi assistenziali in area neonatologica e pediatrica nell’ottica dell’evidence based nursing ed evidence based pratice. L’obiettivo formativo del Master è di costruire una figura professionale specialista dell’area neonatologica e pediatrica, con competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell’area specifica al fine di garantire un’assistenza di elevata qualità.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in settori quali: Pediatria, Neonatologia, Terapia Intensiva neonatale, Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, sale operatorie pediatriche, ambulatori pediatrici, Ortopedia pediatrica, Endocrinologia Pediatrica, Servizi sanitari dedicati all’età pediatrica e neonatale.

L’infermiere in area neonatologica e pediatrica deve possedere conoscenze, competenze e abilità specifiche, che gli consentano di affrontare tutte le situazioni che richiedano di garantire assistenza infermieristica rispondente ai bisogni di salute del bambino e della famiglia. Il bacino di utenza può coinvolgere tutti gli infermieri che desiderano andare a lavorare in area pediatrica e neonatale all’interno delle aziende sanitarie pubbliche e private che al loro interno offrano strutture di assistenza all’area pediatrica e neonatale.

  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 1

    Il tirocinio verrà svolto presso Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, ASST Papa Giovanni XXIII Polo di Bergamo, ASST ovest MI, Istituto Europeo Oncologico, ASST Santi Paolo e Carlo e altre aziende sanitarie pubbliche e private, all’interno della Regione Lombardia ed altre Regioni, con la quale è già formalizzato un rapporto da apposite convenzioni, seminari presso strutture sanitarie, attività di studio e preparazione individuale.

    CFU: 8

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(L/SNT1) Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(SNT/1) Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Diploma universitario delle professioni infermieristiche o diplomi ad esso equipollenti, ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I Livello, purché congiunti al possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.


I candidati devono inoltre essere:

  • Iscritti all'ordine professionale
  • Abilitati all'esercizio della professione

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

E: silvia.rosso@unipv.it

M: 3666236339

T: 0382503785