A.A. 2025/26
Il Master Universitario ha lo scopo di fornire le competenze e capacità tecniche nel campo aeronautico e nella gestione del paziente durante il volo. Il master tra i suoi scopi si prefigge di colmare le lacune in campo aeronautico del personale sanitario che viene impiegato a bordo di aerei per il trasposto di pazienti. Soprattutto nei voli in aeroambulanza, dove il personale sanitario è parte integrante dell’equipaggio, la conoscenza degli equipaggianti che costituiscono un aeromobile e il funzionamento base oltre alle procedure aeronautiche e di sicurezza, costituiscono un aiuto fondamentale per il comandante e il primo ufficiale. Inoltre, sempre per i voli in aeroambulanza, il personale sanitario sarà in grado di intervenire comunicando con la torre di controllo e impostando il pilota automatico se i due piloti sono incapacitati nel pilotare il velivolo per gravi motivi di salute.
Il Master intende fornire alle figure sanitarie professionali le seguenti conoscenze e capacità:
Essere di supporto al personale in cabina in caso di necessità
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:
In assenza di analoghe formazioni in Italia le società private di aeroambulanza sono costrettere ad assumere personale sanitario, privo di competenze specifiche in trasporto via aeroambulanza, e procedere poi a formazione minima interna; all'estero, invece, per analogo servizio il personale deve effetuare corso specifico (CCT - critical care transport) per il trasporto del paziente critico.
Con questa proprosta formativa si vuol tendere all'adeguamneto alle richieste internazionali.
Assistenza al paziente critico applicata alle diverse situazioni cliniche e ai diversi gradi di instabilità emodinamica. Presa in carico, raccolta dati, individuazione e trattamento dei problemi medici nei diversi quadri clinici
Analisi degli scenari anatomopatologici di interesse per il paziente critico
Gestione avanzata del paziente in arresto cardiaco e traumatologico
Meccanismi, effetti sulla salute e contromisure con un approccio biofisico delle radiazioni
Telerilevamento per l'osservazione della Terra. Utilizzo combinato di dati ottici, radar e da crowdsourcing per la rilevazione e la stima di rischio
Osteoporosi e contromisure
Verranno trattati anche argomenti relativi alla struttura degli aeromobili ed alla loro strumentazione
Potrebbe verificarsi una situazione a bordo dell’aereo che richiede un atterraggio di emergenza in zone remote
Obiettivo di questo modulo è fornire al personale medico e infermieristico maggiori informazioni rispetto al lavoro dell’equipaggio di condotta di un aeromobile ricavate dagli studi di Human Factors
Gestione dell’aeromobile nel qual caso i piloti risultassero incapacitati per gravi motivi
IL TIROCINIO SI SVOLGERA' PRESSO LA SCUOLA DI VOLO AEROPORTO URBE
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Il Master è inoltre rivolto anche a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale (ai sensi del D.M. 270/04) o il Diploma di laurea specialistica (ai sensi del D.M. 509/99) o previgenti ordinamenti nella seguente classe:
Verranno inoltre ammessi i seguenti diplomi di laurea conseguiti ai sensi degli ordinamenti previgenti in:
Diploma universitario delle professioni infermieristiche/ostetriche o diplomi ad esso equipollenti, ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I livello unitamente al diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.
Diploma universitario delle professioni sanitarie tecniche o diplomi ad esso equipollenti ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I livello unitamente al diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.
I candidati devono inoltre essere: