A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master universitario biennale di II livello in “Genomic Data Science”, precedentemente chiamato “Master in Statistica Medica e Genomica”, unisce l’ampia fruibilità ad un avanzato livello professionalizzante. Il Master propone concetti e tecniche di base, seguiti dai recenti e complessi sviluppi dei metodi statistici e bioinformatici, prevalentemente in ambito genomico. Nasce con lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire e analizzare l’enorme quantità di dati (Big Data) che deriva dall'applicazione delle nuove tecnologie –omics in Medicina genomica e molecolare.
ll Master ha l’obiettivo di formare i Data Scientists, figure professionali con competenze multidisciplinari, attualmente molto richiesti sia delle aziende che dagli istituti di ricerca.
Specificamente, il Master ha lo scopo di:
- fornire a giovani laureati una formazione post-laurea specialistica e altamente qualificata nel settore della statistica genetica, epidemiologia genetica e molecolare e bioinformatica;
- rispondere alle esigenze di profili professionali richiesti da Centri di Ricerca ed Istituti Universitari, Clinical Research Organization, Osservatori Epidemiologici, Aziende che si occupano di consulenza di statistica genetica e genomica, di genotipizzazione, sequenziamento e microarrays;
- fornire profili professionali adeguati a rispondere ad una esigenza emergente determinata dalla recente e rapidissima evoluzione tecnologica in campo -omics e dall’aumentata diffusione della medicina molecolare sia in ambito accademico che ospedaliero.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:
- Clinical Research Organization;
- Industrie Farmaceutiche;
- Aziende che si occupano di Data Analysis;
- Centri di Ricerca pubblici, I.R.C.C.S, C.N.R, e Laboratori Universitari;
- Centri di Ricerca privati.
Verranno forniti gli strumenti statistici bioinformatici necessari, per esempio, per studiare la predizione dell’evoluzione della malattia e della risposta farmacologica nei pazienti e la suscettibilità genetica nelle malattie complesse. Gli studenti apprenderanno le più recenti metodologie bioinformatiche per studi Next Generation Sequencing (NGS) e di analisi di Big Data con metodi di Machine Learning e Causal Inference Learning in ambito genetico, ma applicabili ad altre discipline scientifiche.
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 2CFU: 30Lingua: Italiano -
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1CFU: 30Lingua: Italiano
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea specialistica/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento (c/o Unità di Neurofisiologia)
Via Forlanini, 6 - 27100 Pavia (PV)
E: dbbs.master@unipv.it
T: 0382.98.7526