A.A. 2025/26
Il Master universitario biennale di II livello in “Genomic Data Science”, precedentemente chiamato “Master in Statistica Medica e Genomica”, unisce l’ampia fruibilità ad un avanzato livello professionalizzante. Il Master propone concetti e tecniche di base, seguiti dai recenti e complessi sviluppi dei metodi statistici e bioinformatici, prevalentemente in ambito genomico. Nasce con lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire e analizzare l’enorme quantità di dati (Big Data) che deriva dall'applicazione delle nuove tecnologie –omics in Medicina genomica e molecolare.
ll Master ha l’obiettivo di formare i Data Scientists, figure professionali con competenze multidisciplinari, attualmente molto richiesti sia delle aziende che dagli istituti di ricerca.
Specificamente, il Master ha lo scopo di:
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:
Verranno forniti gli strumenti statistici bioinformatici necessari, per esempio, per studiare la predizione dell’evoluzione della malattia e della risposta farmacologica nei pazienti e la suscettibilità genetica nelle malattie complesse. Gli studenti apprenderanno le più recenti metodologie bioinformatiche per studi Next Generation Sequencing (NGS) e di analisi di Big Data con metodi di Machine Learning e Causal Inference Learning in ambito genetico, ma applicabili ad altre discipline scientifiche.
Le lezioni saranno tenute in videoconferenza ed erogate su piattaforma Zoom.
Il Master dispone di una piattaforma di calcolo Cloud per la parte pratica e di un server da cui gli studenti potranno scaricare le lezioni registrate o altro materiale.
Sono previsti alcuni corsi integrativi propedeutici e non obbligatori da svolgere al primo anno che hanno l’obiettivo di allineare le competenze di base di epidemiologia e genetica.
I corsi di allineamento sono i seguenti:
EPIDEMIOLOGIA
INTRODUZIONE A PYTHON
Verranno proposti durante l’anno seminari non obbligatori di argomenti di interesse per gli iscritti al Master tenuti da docenti italiani e stranieri.
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea specialistica/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento (c/o Unità di Neurofisiologia)
Via Forlanini, 6 - 27100 Pavia (PV)
E: [email protected]
T: 0382.98.7526
Sezione in aggiornamento.