Links condivisione social

Esperto di Chimica Analitica per l’Industria Farmaceutica

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA FARMACEUTICA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
Durata
ANNUALE
Costo
4.000 €
Periodo di iscrizione
dal 23/09/2024 al 13/01/2025
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 7 a 20
Durata attività didattica
da febbraio 2025 a giugno 2025
Uditori
Non ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Il Master è rivolto a coloro che cercano sbocchi professionali in campo analitico farmaceutico e alle aziende che intendono investire per attività di formazione ai neoassunti.

Obiettivo del Master è di preparare figure professionali con una conoscenza approfondita in ambito analitico-farmaceutico per affrontare le varie problematiche a partire dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e commercializzazione del farmaco.

La formazione verrà focalizzata su insegnamenti quali: metodi analitici nel processo di drug discovery, lo sviluppo e la validazione delle procedure analitiche nell'ottica Quality by Design, la caratterizzazione chimico-fisica, l'analisi di farmaci in matrici complesse, il sistema di qualità, la statistica e la chemiometria. Verranno inoltre affrontate le problematiche analitiche peculiari dei prodotti biologici/ biofarmaceutici. In lezioni dedicate si tratteranno argomenti trasversali quali data integrity, cleaning validation e verification,  extractable and leachables ed il campionamento. Attenzione verrà posta sugli aspetti pratici mediante modalità didattiche che prevedano una partecipazione attiva con tutorial guidati dal docente finalizzati alla concreta impostazione, organizzazione e interpretazione di studi in ambito analitico farmaceutico. Particolare enfasi verrà data agli aspetti normativi vigenti nei vari ambiti del settore analitico-farmaceutico sviluppando le capacità interpretative e critiche delle stesse. Infine, verranno trattati argomenti trasversali quali la comunicazione, le soft skills e il colloquio di lavoro in ambito farmaceutico.

I principali ambiti professionali a cui permette l'accesso sono la ricerca analitica, il Controllo di Qualità, l'Assicurazione di Qualità e il Project Management.

  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 1

    Tirocinio presso aziende operanti nel settore dell’industria della salute con alcune delle quali sono già stati finalizzati accordi di collaborazione per i tirocini già attivati nel corso delle precedenti edizioni (Aptuit Verona, Chiesi Farmaceutici, Merck Serono, Indena, Ticinum Lab, Lab Analysis, Amri, Termofisher, Telethon, Flamma etc)

    CFU: 20

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(LM-8) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie industriali
(LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(LM-13) Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale
(LM-54) Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche
(LM-71) Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie della chimica industriale

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(8/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali
(9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(14/S) Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale
(62/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche
(81/S) Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale

Diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in: •    Chimica e Tecnologia Farmaceutiche •    Farmacia •    Chimica •    Chimica Industriale

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

Dipartimento di Scienze del Farmaco
Via Taramelli, 12 - 27100 Pavia.
E: masterdsf@unipv.it
T: 0382.987362