A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master ha lo scopo non solo di sviluppare tutti gli aspetti clinici atti alla gestione delle aritmie e di delineare i meccanismi che stanno alla base di tali affezioni, ma anche di fornire significativi dati conoscitivi che consentano agli iscritti di meglio affrontare la problematica sul piano scientifico.
L’imaging e la genetica oggi giocano un ruolo di rilievo e pertanto è necessario che lo specialista cardiologo ottenga una preparazione completa che solo un Master di II livello in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione strutturato con una visione moderna e multidisciplinare è in grado di fornire.
La figura professionale formata nel Master può trovare il proprio sbocco professionale sia nei classici ruoli legati al Servizio Sanitario Nazionale che a quelli dell’insegnamento e della ricerca dell’Università o di altri Enti di Ricerca, ma anche in ruoli di leadership nella futura definizione della politica sanitaria del settore.
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1CFU: 30
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
Sono ammessi al Master i laureati in Medicina e Chirurgia in possesso di Diploma di Specializzazione in Cardiologia o titoli accademici equipollenti ottenuti all’estero.
Potranno iscriversi “sotto condizione” gli specializzandi che conseguiranno il diploma di Specializzazione in Cardiologia entro il 31/10/2024 (pena decadenza dall’iscrizione al corso di studio).
I candidati devono inoltre essere:
- Iscritti all'ordine professionale
- Abilitati all'esercizio della professione
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri SpA & SB - Cardiologia Molecolare
T: 0382 592040