Educazione Fisica Adattata ed Inclusione di Studenti con Disabilità

blended
da N.D. a novembre 2025
Ammessi

Il Corso si configura come percorso di formazione atto a promuovere e a diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi in contesti scolastici ed extrascolastici attraverso la pratica dell’attività motoria e sportiva.

È rivolto a fornire una specifica formazione al personale docente, specializzato e curricolare, sia di Scienze Motorie che di Sostegno di ogni ordine e grado, fornendo gli strumenti per una corretta progettazione motoria per competenze.

Ha l'obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili anche per iniziare un percorso extrascolastico di supporto/affiancamento degli istruttori/allenatori federali, integrando le competenze già acquisite in ambito motorio e sportivo, con conoscenze specifiche sulle differenti tipologie di disabilità.

Porterà a conoscere e comprendere la normativa e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai diritti delle persone con disabilità, con una attenzione anche gli aspetti psicologici, socio-pedagogici e medici, sviluppando una cultura dell'inclusione di tutti coloro che, a vario titolo, si occupano della tutela dei diritti delle persone con disabilità.

La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco in:

Ruoli professionali

• RESPONSABILE ATTIVITÀ MOTORIE INCLUSIVE A SCUOLA > esperto conoscitore del mondo paralimpico, in grado di intercettare bandi e realizzare progetti che prevedano la promozione dell’attività motoria e sportiva adattata a scuola. Esperto nel coordinare il dipartimento per la realizzazione di una rete di collaborazione tra la scuola e gli Enti del terzo settore. Esperto nell’adattamento di allenamenti ai bisogni specifici degli alunni, combinando teoria e pratica
  • DIRIGENTE SPORTIVO > le conoscenze di tutto ciò che ruota intorno al mondo paralimpico consentirà di collaborare con A.S.D. o Enti del terzo settore che si occupano della promozione motoria e sportiva di soggetti con disabilità.

Ruoli tecnici

• ASSISTENTE TECNICO MULTIDISCIPLINARE > coadiuva e affianca gli istruttori e i tecnici che operano con allievi o gruppi di allievi con disabilità, in attesa di specifico brevetto rilasciato da un ente competente che si occupa dell’avviamento all’attività competitiva. Grazie al precedente percorso (laurea magistrale in Scienze Motorie) sarà in grado di gestire squadre ed atleti nella preparazione fisica generale e speciale, nell’organizzazione, nella conduzione psicologica del gruppo e del singolo atleta
  • ORIENTATORE SPORTIVO > tecnico con formazione pluridisciplinare in grado di proporre programmi di avviamento e promozione delle attività sportive federali.

Il Corso è una porta d’accesso al mondo paralimpico, con informazioni chiave che porterà alla conoscenza del funzionamento delle attività scolastiche e delle competizioni extrascolastiche. Verranno trattate le tematiche dello sport inclusivo in generale, destinato quindi a tutti gli insegnanti che hanno alunni disabili nelle proprie classi e coloro che intendono occuparsi di loro.

Verrà proposta la realizzazione di un progetto sportivo inclusivo (progetto di vita).

AGEVOLAZIONI:  i masteristi ed ex masteristi del Master di I livello in "Educazione Fisica Scolastica", che abbiano superato la relativa selezione ove prevista, potranno iscriversi al Master con uno sconto sulla quota di iscrizione (850,00 Euro).

Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

(L-22) Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:

(33) Classe delle lauree in scienze delle attivita motorie e sportive

Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate e il seguente titolo:

• Diploma ISEF ai sensi della legge 136/02 “Equiparazione tra il diploma ISEF e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive”.

Possono inoltre presentare domanda di ammissione i laureandi delle suddette classi di laurea che abbiano terminato tutti gli esami di profitto al momento dell’iscrizione e che prevedano di conseguire il titolo entro il 30/04/2025.

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Laboratorio di Attività Motoria Adattata
c/o Istituto d'Igiene, via Forlanini 2, Pavia
E1: vittoria.carnevalepellino@unipv.it