A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di far acquisire abilità ad effettuare esami ecografici, in particolare a carico dell’addome, con dimestichezza ed accuratezza; riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia dell’organo; riconoscere le comuni anomalie di organi e sistemi; individuare ed indicare le patologie meritevoli di un’eventuale second opinion. Sia per i Medici specialisti, sia per i Medici di Medicina generale, il corso rappresenta una notevole opportunità di approfondimento culturale nell’ambito della diagnostica con ultrasuoni, in quanto affronta tutte le problematiche riguardanti l’iter diagnostico delle patologie nelle quali la diagnostica con ultrasuoni riveste un ruolo di primaria importanza. Tali tematiche vengono trattate sia da un punto di vista teorico, mediante lezioni frontali, sia da un punto di vista pratico, tramite l’esecuzione di esami ecografici sotto la guida di Tutor.
Tutti i Docenti, di diversa estrazione specialistica, sono particolarmente esperti e provengono dai più qualificati centri italiani. Gli sbocchi professionali del corso di Perfezionamento sono molteplici e interessano tutte le branche della Medicina e tutte le varie specialità Medico-Chirurgiche che si avvalgono di diagnostica con ultrasuoni (Medicina Interna, Nefrologia, Malattie Infettive, Chirurgia, Medicina Generale, Medicina d'urgenza, Pediatria, Geriatria). La formazione acquisita attraverso il Corso aumenta le opportunità lavorative nelle attività diagnostiche e cliniche sia nel settore pubblico sia in quello privato. Sul territorio regionale la Scuola di Pavia è uno dei pochi centri qualificati alla formazione in ambito di Ecografia Internistica, ufficialmente riconosciuta dalla S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
I candidati ammessi al Corso dovranno obbligatoriamente presentare l'esito del test di Mantoux.
Si consiglia ai candidati di stipulare un'ulteriore polizza assicurativa a garanzia dei rischi di malattia professionale derivanti dall'attività svolta durante il Corso.
I candidati devono inoltre essere:
- Iscritti all'ordine professionale
- Abilitati all'esercizio della professione
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Struttura di Malattie Infettive 3 - Ecografia (Pad. 42, piano terra)
Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia
E: scuolaecopavia@gmail.com
T: 0382.502466/502799