Disturbi dello Spettro Autistico e del Neurosviluppo: diagnosi e trattamento in età evolutiva e adulta

AREA MEDICO-SANITARIA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
dal 23/09/2024 al 11/12/2024
blended
da gennaio 2025 a dicembre 2025
Ammessi

Il Master trova sua collocazione nel panorama attuale che riscontra un'elevata incidenza di problemi legati a disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo. Il corso si pone quindi l'obiettivo di unire l’ampia fruibilità ad un avanzato livello professionalizzante, partendo dai concetti di base fino ai recenti e complessi sviluppi della diagnosi e della terapia dei disturbi del neurosviluppo. Specificamente, il Master ha lo scopo di:

• fornire gli strumenti per il riconoscimento, lo screening, la valutazione e la diagnosi di soggetti di qualsiasi età con disturbo dello spettro autistico e/o altri disturbi del neurosviluppo, avvalendosi degli strumenti diagnostici più all'avanguardia
  • in base al proprio background formativo, ampliare le competenze del corsista sulla progettazione di trattamenti farmacologici/psicologici/educativi personalizzati per questa popolazione
  • formare figure professionali che a vario titolo possano sostenere il percorso formativo di adolescenti e giovani adulti con disturbo del neurosviluppo nell'ambito della scuola primaria, secondaria di primo e secondo livello e dell'Università
  • fornire competenze per costruire un progetto di vita sostenibile per una persona dello spettro autistico, promuovendo il suo inserimento lavorativo e sociale.

All'interno del corso, sarà valorizzato un approccio di trattamento evidence-based (basato sui risultati della ricerca più recente) e che promuove la rete assistenziale tra le diverse figure professionali.

In particolare, la figura professionale formata nel Master potrà trovare sbocco in/come:

• dipartimenti di salute mentale;
  • centri per la valutazione e il trattamento dei disturbi del neurosviluppo
  • terzo settore (cooperative sociali)
  • job coach aziendale
  • educatore scolastico e ad-personam
  • psicologo scolastico o libero professionista operante nel campo dei disturbi del neurosviluppo.

Data l'elevata prevalenza del problema (1 bambino su 54 è affetto da tale patologia) e la maggiore attenzione sociale che attualmente vi è per tale disturbo, le richieste di interventi mirati e specifici stanno crescendo a dismisura a fronte di una scarsa offerta formativa sia in termini numerici che qualitativi. Il Master risponde a questo bisogno formando varie tipologie di professionisti dell'ambito sanitario (medici, infermieri, Terp, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali) ed educativo (insegnanti di sostegno, educatori scolastici, pedagogisti), fornendo loro le basi per operare con persone con disturbo dello spettro autistico e/o altri disturbi del neurosviluppo in età adolescenziale e adulta, al fine di creare progetti individualizzati e promuoverne il benessere in contesti famigliari, scolastici, lavorativi e sociali.

Lingua: Italiano

Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

Unità di Psichiatria, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento
Via Bassi, 21 - 27100 Pavia (PV)
E: laboratorioautismo@unipv.it
T: 0382.98.7246