
A.A. 2024/25
Il Master trova sua collocazione nel panorama attuale che riscontra un'elevata incidenza di problemi legati a disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo. Il corso si pone quindi l'obiettivo di unire l’ampia fruibilità ad un avanzato livello professionalizzante, partendo dai concetti di base fino ai recenti e complessi sviluppi della diagnosi e della terapia dei disturbi del neurosviluppo. Specificamente, il Master ha lo scopo di:
All'interno del corso, sarà valorizzato un approccio di trattamento evidence-based (basato sui risultati della ricerca più recente) e che promuove la rete assistenziale tra le diverse figure professionali.
In particolare, la figura professionale formata nel Master potrà trovare sbocco in/come:
Data l'elevata prevalenza del problema (1 bambino su 54 è affetto da tale patologia) e la maggiore attenzione sociale che attualmente vi è per tale disturbo, le richieste di interventi mirati e specifici stanno crescendo a dismisura a fronte di una scarsa offerta formativa sia in termini numerici che qualitativi. Il Master risponde a questo bisogno formando varie tipologie di professionisti dell'ambito sanitario (medici, infermieri, Terp, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali) ed educativo (insegnanti di sostegno, educatori scolastici, pedagogisti), fornendo loro le basi per operare con persone con disturbo dello spettro autistico e/o altri disturbi del neurosviluppo in età adolescenziale e adulta, al fine di creare progetti individualizzati e promuoverne il benessere in contesti famigliari, scolastici, lavorativi e sociali.
Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Unità di Psichiatria, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento
Via Bassi, 21 - 27100 Pavia (PV)
E: [email protected]
T: 0382.98.7246