A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
l'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria
Il Master ha lo scopo di formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell’AP, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un’ottica di classe inclusiva. La formazione acquisita consentirà ai partecipanti di riconoscere le potenzialità di ciascun individuo e di saper offrire risposte adeguate ai bisogni di questi bambini e ragazzi.
In particolare il Master ha la finalità di sviluppare le competenze di giovani laureati, docenti, educatori, psicologi, pedagogisti sul tema dell’alto potenziale cognitivo, proponendo strumenti utili per la didattica innovativa in chiave inclusiva che, attraverso la valorizzazione del talento, promuova il potenziale di ciascuno studente all’interno della comunità scolastica e determini lo sviluppo sociale e culturale.
L'esperienza dimostra che, se riconosciuto e supportato, l'alunno ad alto potenziale può rappresentare una risorsa preziosa per il gruppo fino ad innalzare il livello di performance dell'intera classe.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei seguenti ambiti:
- professionista nell’APC (progettazione, valutazione e sostegno al benessere);
- operatore nel campo dell’educazione;
- psicologo impiegato nei servizi di cura;
- psicologo scolastico;
- psicologo clinico specializzato in APC.
I partecipanti avranno modo di spendere le conoscenze e abilità acquisite in contesti scolastici, educativi (quali i centri di supporto psico-educativo) e di orientamento alla scelta nel passaggio tra i vari gradi di scuola e dalla scuola all’Università, nonché in contesti di supporto alla didattica e allo studio individuale.
La figura professionale formata nel Master potrà inoltre trovare sbocco negli istituti scolastici, come "referente per l'inclusione scolastica" all'interno dei gruppi di livello Regionale (GLIR), di ambito territoriale (GLIT) e di singola istituzione scolastica (GLI), secondo quanto previsto dal DL 66/2017. Potrà trovare sbocco anche come esperto esterno, per lo svolgimento di attività laboratoriali per l’alto potenziale cognitivo in ottica inclusiva, secondo le finalità indicate dalla L.107/2015, con particolare riferimento alla continuità delle azioni sul territorio, nonché in centri o strutture psicoeducative e/o sociosanitarie pubbliche e private. Le competenze di diritto amministrativo e diritto dell’istruzione che saranno acquisite, consentiranno inoltre all’esperto di svolgere attività didattica e laboratoriale nell’ambito della educazione alla legalità, educazione civica e dei diritti fondamentali.
AGEVOLAZIONI: i possessori della Carta Docente, potranno pagare la 3^ rata con il voucher (500,00 Euro).
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1CFU: 10Lingua: Italiano
Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento
Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia (PV)
E: formazione.labtalento@unipv.it
T: 0382.98.6275