AREA ECONOMICO-SOCIALE-GIURIDICA
da novembre 2024 a giugno 2025
Non ammessi
Inglese

Il Master ha lo scopo di rispondere ad una precisa esigenza di formazione in sintonia con un mercato del lavoro che opera su raggio internazionale e segue da vicino gli sviluppi dei cambiamenti economici, sociali e culturali del mondo attuale. La funzione del corso è quindi quella di preparare futuri professionisti che possano operare nel campo della cooperazione internazionale per i quali, la sola sensibilità ad operare in contesti diversi e spesso disagiati non è sufficiente, ma va integrata con competenze mirate economiche, umanistiche e progettuali, favorendo lo sviluppo di quelle caratteristiche di creatività, spirito di indipendenza e decisionalità che occorrono a questo tipo di professionalità.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco lavorativo in organizzazioni non governative, organismi internazionali, enti pubblici, privati e no profit che operano nel settore della cooperazione allo sviluppo, agenzie dell’ONU o altri enti/network operanti nell’ambito delle politiche per lo sviluppo a livello internazionale.

Il percorso formativo è connotato da un forte profilo multidisciplinare e da un orientamento professionalizzante importante. La parte teorica è suddivisa nelle macro aree di:

• economia preliminare
  • economia dello sviluppo
  • geopolitica dello sviluppo
  • progettazione per lo sviluppo.

Il modulo di Progettazione per lo Sviluppo è propedeutico alla realizzazione del tirocinio formativo e riveste particolare importanza all’interno del curriculum del corso, poiché integra diversi aspetti altamente formativi: l’utilizzo di professionisti provenienti dal mondo della Cooperazione internazionale (Organizzazioni non-governative, organizzazioni internazionali), una modalità di insegnamento partecipativa ed inclusiva attraverso l’utilizzo sistematico di lavori di gruppo strutturati. Gli studenti hanno modo di misurarsi con casi studio progettuali che vengono poi discussi e analizzati: questo favorisce l’interazione all’interno della classe e crea una comune responsabilità nel cercare soluzioni che poi si sviluppano anche a livello concreto. Il tirocinio formativo rappresenta una parte fondamentale e altamente professionalizzante del percorso di Master, ha durata da 3 a 6 mesi presso NGOs, Organizzazioni Internazionali, fondazioni, centri di ricerca, enti pubblici e privati in tutto il mondo. L’esperienza del tirocinio viene preparata accuratamente da una figura apposita del Tutor di stage che, attraverso incontri periodici individuali e collettivi, ha il compito di orientare gli studenti verso l’esperienza di tirocinio più adatta al proprio profilo. Ruolo del Tutor di stage e della Segreteria Organizzativa del Master è anche quello di monitorare il buon andamento del tirocinio, attraverso un contatto continuo con gli studenti e con le organizzazioni ospitanti.

Lingua: Inglese

Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

Se il titolo di laurea è conseguito all’estero, per accedere al Master sono necessari almeno 3 anni di studi universitari certificati.

La Segreteria Organizzativa sarà ubicata presso:

Collegio Almo Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo - 27100 Pavia (PV)
E: cdn@unipv.it
T: +39 0382.395504