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Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Durata
ANNUALE
Costo
15.000 €
Periodo di iscrizione
dal 18/06/2025 al 20/11/2025 (prorogato)
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 10 a 28
Durata attività didattica
da novembre 2025 a aprile 2026
Uditori
Ammessi
Lingua
Inglese

Il Master, declinato nel percorso Car Test Driving and Simulation for Vehicle Dynamics Development, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione nell’ambito della progettazione della dinamica del veicolo e capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e sviluppo del veicolo stesso, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie.  Particolare competenza specifica verrà acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di collaudo e test dei veicoli, sia in modo virtuale mediante sistemi CAE, in particolare anche mediante l’addestramento su simulatori di guida, sia in modo sperimentale su veicolo (in pista e in strada). Il percorso di formazione, come elemento assolutamente innovativo, prevede, accanto alla formazione frontale, sessioni di test sulla pista ASC (Automotive Safety Centre) di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati in prima persona nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie impiegate nei test, nel collaudo, nel controllo e nella messa a punto del comportamento dinamico del veicolo. Per tutti i partecipanti è previsto, a livello propedeutico, un corso di guida evoluto appositamente progettato e orientato alla successiva fase di test e collaudo in pista.

Il percorso addestrativo del Master è completato da una formazione mirata su software di simulazione VI-Grade CarRealTime, MSC Adams e software CFD, da uno specifico modulo di addestramento su simulatore statico e da una sessione di lavoro su simulatore dinamico presso il centro VI-Grade di Tavagnacco (UD) o presso la società Danisi Engineering di Nichelino (TO), aziende partner del programma.

La figura professionale di ingegnere collaudatore del veicolo formata nel percorso può trovare sbocco presso tutti i gruppi industriali che, a vario titolo, operano nel settore della progettazione, dello sviluppo e della produzione di veicoli e più in generale nel settore Automotive. In particolare, la competenza acquisita durante il percorso formativo risulta di fondamentale importanza nelle fasi di progettazione, di test e di sviluppo del comportamento dinamico dei nuovi veicoli. Questa figura professionale di ingegnere progettista collaudatore, fortemente richiesta dal mercato, non è disponibile nel panorama della attuale formazione accademica ed è appetita sia su un mercato maturo come quello italiano sia sui mercati emergenti dal punto di vista dell’industria automobilistica. Inoltre il Master, in anteprima mondiale, contribuisce a formare una figura professionale del tutto nuova, che si può denominare come “Certified” CAE Driving Simulator Engineer, riservata agli studenti coinvolti in attività di tirocinio specificamente orientata all’approfondimento dell’addestramento e allo sviluppo di progetti mediante il simulatore.

Sono coinvolte nel Master, a vario titolo e su uno o entrambi i percorsi, aziende come ASC, VI-grade, McLaren, Pirelli, CD Adapco/Siemens, Seat, Thyssen Presta, AudiSport, ZF- TRW, Ycom, Brembo, Lamborghini, Continental, Prema, Trident, ADM Motorsport, Team Lazarus, JAS Motorsport, Tatuus, Autotecnica Motori, Maserati, Alfa Romeo, Magneti Marelli, FCA, Abarth, Michigan Scientific, Michelin, Oreste Berta, PCB, Kistler, Danisi Engineering, Skydrive, Harp Racing, Corbetta Racing, PetriCorse, Imperiale Racing, Leomax, Porsche NTC, Aviorace e Koni.

L’attuale contesto di evoluzione del settore Automotive, richiede da parte delle aziende l’acquisizione di risorse umane altamente formate non solo da punto di vista teorico e metodologico ma anche sulle più innovative tecniche di progettazione e sperimentazione attualmente disponibili e che costituiscono l’ambito precipuo di specializzazione del corso di Master.

PROGETTAZIONE DELLA DINAMICA DEL VEICOLO

1) Impostazione della Dinamica del veicolo -Total Vehicle Design

ING-IND/13 | MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Lingua: Inglese
CFU: 6
Contenuti:
  • International Scenario and methodology process
  • Total vehicle benchmark Analyses
  • Methodology processes for total vehicle Design
  • Aerodynamics for Dynamics performances improvement and fuel consumption control
  • Integration between Aerodynamics and Style

3) Simulazione del Comportamento Dinamico - Virtual Dynamics Design and Simulation

ING-IND/13 | MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Lingua: Inglese
CFU: 4
Contenuti:
  • Multibody analyses introduction
  • Adams Car. Real-time analyses
  • From real-time virtual Dynamics to Dynamic driving simulator

2) Dinamica del veicolo - Fundamental Driving Dynamics

ING-IND/13 | MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Lingua: Inglese
CFU: 4
Contenuti:
  • The role of K&C Rig Testing with CAE models
  • Chassis subsystem modeling for R&H
  • Full vehicle virtual prototypes for Handling and Ride-Comfort
  • Road loads data prediction
  • Multi-attribute balancing
  • Coordinating with Control system development
  • Advanced experimental body modal contribution techniques
  • Integrated Engineering development process
  • Advanced driver assistance systems and autonomous driving

MATERIALI, PROPULSIONE E CONTROLLO

4a) Materiali – Materials

ING-IND/21 | METALLURGIA
Lingua: Inglese
CFU: 2
Contenuti:
  • Materials for the Automotive sector
  • Technologies, Processes
  • Features

4b) Resistenza strutturale – Structural resistance

ICAR/08 | SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Lingua: Inglese
CFU: 2
Contenuti:
  • Methods of topological optimization for verifying the body and components

5a) - Propulsione: Termico – Propulsion: ICE.

ING-IND/08 | MACCHINE A FLUIDO
Lingua: Inglese
CFU: 1
Contenuti:
  • Internal combustion engines
  • Principal characteristics and features
  • Architecture 
  • Consumption

5b) Propulsione: Ibrido, Elettrico – Propulsion: Hybrid, Electric

ING-IND/32 | CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Lingua: Inglese
CFU: 1
Contenuti:
  • Electric Motors
  • Generators
  • Accumulation Systems
  • Power supply
  • Recharging
  • Connection Systems
  • Wiring
  • Protocols
  • Diagnostics

6) Controllo Dinamico del Veicolo – Vehicle Dynamic Control

ING-INF/04 | AUTOMATICA
Lingua: Inglese
CFU: 1
Contenuti:
  • Introduction to the main regulators
  • Braking control systems, stability, traction, and vector control
  • Classical problems
  • Vehicle dynamic control
  • Measurements, sensors and observers

SPERIMENTAZIONE VEICOLO E INTERAZIONE PILOTA/VEICOLO

7) Prove Veicolo: Dinamica e Comfort - Total Vehicle Testing and Development

ING-IND/13 | MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Lingua: Inglese
CFU: 6
Contenuti:
  • Total vehicle development process, experimental and CAE
  • Standardized subjective and objective experimental tests to develop and evaluate Dynamic and Ride Comfort behaviour Driving course to learn Experimental Development Process: from test results to problem solving
  • Methodology to recognize problems and to approach problem solving
  • Failure Mode and Effect Analyses

8) Biomeccanica: Interazione Pilota/Veicolo – Human/vehicle interaction

ING-IND/34 | BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
Lingua: Inglese
CFU: 7
Contenuti:
  • Methodology and tools for the evaluation of driver/vehicle interaction
  • Comfort and features
  • Integrated system of measurement and monitoring
  • Driver physiology
  • Psychophysical stress and physiological adaptation
  • Environmental factors

Altre attività

  • Tirocinio/Stage

    Lingua:
    Inglese
    CFU:
    24
  • Prova finale

    Lingua:
    Italiano
    CFU:
    2

Nota Informativa

Lezioni e seminari saranno tenuti da ricercatori dell’Università di Pavia, da ricercatori di altri atenei tra cui Università di Napoli Federico II, Università di Pisa, Politecnico di Milano, Sheffield Hallam University Università di Padova, Stanford University, e da esperti di aziende quali FCA, Abarth, VI-Grade, Pirelli, Seat, CSI, MegaRide, Brembo, Danisi Engineering, Alfa Romeo, Maserati, CSI, Kistler, PCB. Saranno previste visite tecniche presso il centro sperimentale di Balocco (FCA), il Driving Simulator Centre di Danisi Engineering, il centro CSI, i laboratori Pirelli e la pista Pirelli di Vizzola Ticino. Saranno proposti agli studenti alcuni seminari e workshop molto innovativi tra cui ad esempio:

  1. Seminario teorico e pratico sui sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) condotto da personale tecnico di ASC; nel seminario di due giorni si affronteranno i principali temi inerenti le caratteristiche tecniche e la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi ADAS attualmente utilizzati sui veicoli stradali. Il seminario sperimentale sarà condotto con l’esclusiva strumentazione "UFO" (UltraFlat Overunnable robot) in dotazione al centro ASC
  2. Seminario sperimentale su dinamica del veicolo progettato in collaborazione con FCA
  3. Seminario su aerodinamica sperimentale
  4. Seminario su strumentazione del veicolo in ottica dinamica, durability e comfort.

Gli iscritti al Master potranno inoltre partecipare gratuitamente ad eventuali seminari/workshop/eventi di tematiche affini, organizzati dal Coordinatore, in seno al Dipartimento di afferenza.

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(L-9) Classe delle lauree in Ingegneria industriale

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(10) Classe delle lauree in ingegneria industriale

All'interno delle classi di cui sopra, i titoli di studio indicati di seguito saranno titoli preferenziali:

  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria elettrica
  • Ingegneria industriale
  • Ingegneria nucleare
  • Ingegneria aerospaziale
  • Ingegneria dei materiali.

Inoltre saranno valutati i diplomi di Laurea Specialistica/Magistrale ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/04, in una delle seguenti classi:

  • Ingegneria aerospaziale e astronautica – 25/S, LM-20
  • Ingegneria dell’automazione – 29/S, LM-25
  • Ingegneria elettrica – 31/S, LM-28
  • Ingegneria energetica e nucleare – 33/S, LM-30
  • Ingegneria meccanica – 36/S, LM-33
  • Scienza e ingegneria dei materiali – 61/S, LM-53.

Potranno inoltre accedere candidati in possesso di un titolo di laurea conseguito all’estero ritenuto equivalente alle classi di laurea sopra indicate.

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso il: Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione Via A. Ferrata, 5 - 27100 Pavia (PV) E: [email protected] T: 0382.6992201