Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA ECONOMICO-SOCIALE-GIURIDICA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Durata
ANNUALE
Costo
20.000 €
Periodo di iscrizione
dal 22/09/2025 al 26/02/2026
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 8 a 32
Durata attività didattica
da marzo 2026 a luglio 2027
Uditori
Ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Il Master ha lo scopo di formare manager capaci di dominare la trasformazione digitale, guidare le organizzazioni verso il futuro fornendo gli strumenti per misurare il valore generato dalle strategie.

Il Master copre trasversalmente le diverse competenze manageriali (strategia, marketing, HR, finanza, etc.) come avviene in ogni MBA, ma offre un focus in particolare sulle capacità chiave per guidare il cambiamento, sulle soft skills (parlare in pubblico, team building, leadership, etc.) e sulla trasformazione digitale secondo una prospettiva strategico-organizzativa. Ai frequentanti vengono fornite solide basi finanziarie, mediante un apposito modulo, con la finalità di conoscere gli strumenti utili per la misurazione del valore generato all'interno delle aziende.

La figura professionale formata nel Master tipicamente è quindi già occupata, in differenti settori di mercato, con particolare attenzione a realtà ad elevato orientamento verso l’innovazione e l’internazionalizzazione. Tipicamente si tratta di aziende medio-grandi, per quanto possono partecipare anche figure professionali da realtà di piccole/medie dimensioni.

Elemento distintivo del Master è inoltre l’ampio ricorso ad una didattica innovativa ed interattiva, utilizzando tecniche come la executive flipped classroom e la realtà virtuale per i momenti di esercitazione e teamwork.

Accounting for Value and Growth

SECS-P/11 | ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lingua: Italiano
CFU: 10
Contenuti:

Questo modulo riepiloga e sviluppa competenze orientate alla comprensione e al controllo delle dinamiche prettamente economiche e finanziarie di un'organizzazione. Si affrontano le decisioni di una impresa moderna e orientata al cambiamento continuo in merito alle operazioni di investimento, di finanziamento, di copertura dei costi d'impresa.

Il modulo ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per misurare la creazione di valore all'interno di una azienda, muovendo dalla basi di accounting (riclassificazioni di conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario, costruzione degli indici) analizza modelli di pianificazione e valutazione di impresa.

Creative Construction and Sustained Innovation

SECS-P/08 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua: Italiano
CFU: 10
Contenuti:

La gestione dell'innovazione e la creazione di organizzazioni iper-agili è il cuore di EMBA Ticinensis. Gestire l'innovazione è andare oltre la fase creativa e invettiva: significa dare concretezza a proposte di valore dirompenti. Creare organizzazioni agili significa creare contesti dinamici e nativamente orientati all'innovazione continua.

Questo modulo è basato sul libro “Creative Construction: The DNA of Sustained Innovation” (2019), scritto dal prof. Gary Pisano di Harvard Business School, uno dei più grandi esperti al mondo di strategia e management dell’innovazione, che sarà direttamente coinvolto in aula in qualità di docente

Agile Marketing and Communication

SECS-P/08 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua: Italiano
CFU: 9
Contenuti:

Questo modulo sviluppa competenze fondamentali in tema di marketing e comunicazione d’impresa, coprendo tanto elementi di base quanto nuovi trends, dal lean marketing allo storytelling, tenendo in attenta considerazione le strategie multi-canale e l’‘unified commerce’. Il modulo si ispira significativa all’insieme di strategie e tecniche relative al cosiddetto ‘Growth Hacking’, quale processo di rapida e continua sperimentazione in azienda, tale da consentire elevata velocità d’azione e percorsi di crescita esponenziali

Leadership & Soft Skill

SECS-P/10 | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua: Italiano
CFU: 8
Contenuti:

Con Soft Skill si intendono capacità di stampo cognitivo, relazionale e comunicativo, che differiscono dalle competenze e capacità tecniche legate a specifiche mansioni o ruoli. Sono caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo perché influenzano il modo in cui facciamo fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente che ci circonda.

Le Soft Skill sono alla base di EMBA Ticinensis, in quanto competenze fondamentali e trasversali agli altri argomenti trattati lungo il percorso formativo

Strategic & Global Management

SECS-P/08 | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua: Italiano
CFU: 9
Contenuti:

Esistono fondamenta che ogni buon manager deve dominare e ‘manutenere’ costantemente nel tempo.

Fra queste vi è il management strategico, qui declinato con spiccato orientamento al cambiamento.

Il focus riguarda l'ottimizzazione delle risorse e la comprensione del contesto competitivo, per influenzarlo anziché subirlo. Il fine è una definizione di successo del posizionamento strategico dell'impresa nonché della sua evoluzione nel tempo, governando la tensione fra - da un lato - consolidamento di 'core-competences' e - dall'altro - esigenza di innovazione continua

Digital Transformation & Exponential Technologies

SECS-P/10 | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua: Italiano
CFU: 7
Contenuti:

La digital transformation rappresenta un cambiamento tecnologico e culturale che spinge le organizzazioni a sfidare continuamente lo status quo, sperimentare e sentirsi a proprio agio con gli strumenti digitali. Tale argomento viene qui affrontato al fine di preparare manager che possano dirsi ‘technology savvy’ e consapevoli del potenziale impatto sui modelli di business e sui processi di trasformazione.

La trasformazione digitale comporta l'utilizzo di tecnologie digitali ed esponenziali, per pensare un prodotto / servizio / processo e renderlo più efficiente e/o efficace. Conoscere le principali tecnologie emergenti - e le loro potenzialità - è il prerequisito fondamentale per dominarle.

Sustainable Management

SECS-P/07 | ECONOMIA AZIENDALE
Lingua: Italiano
CFU: 5
Contenuti:

La digital transformation sta cambiando sempre più in fretta non solo il nostro modo di lavorare, ma il tessuto stesso della società e delle relazioni tra persone.

A beneficio delle persone, del pianeta ed in ultimo del profitto è fondamentale che ad orientare i manager protagonisti di questo cambiamento ci siano solide basi etiche, che tengano conto quanto più possibile della sostenibilità a 360° delle scelte che sono chiamati a compiere giorno dopo giorno.

La tematica è sviluppata da prospettive differenti, tenendo conto di settori diversificati, anche “science-based”.

General Management

SECS-P/11 | ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lingua: Inglese
CFU: 0
Contenuti:

Percorso Uditori specifico "General Management".

Altre attività

  • Tirocinio/Stage

    Lingua:
    Italiano
    CFU:
    1
    Contenuti:

    Attività formativa in azienda

  • Prova finale

    Lingua:
    Italiano
    CFU:
    1

Il master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.


Ulteriori requisiti per la partecipazione al Master in Business Administration sono:

a) esperienza lavorativa minima di 5 anni;

b) conoscenza della lingua inglese.

Sono previste riduzioni per le Aziende rispetto alle tariffe piene di euro 20.000 pari ad un massimo di € 9.000 di riduzione sul percorso Fusion (quota minima aziendale €11.000), a seconda:
- dell'anzianità del rapporto con la specifica impresa;
- del numero di candidati che intende iscrivere al Master (superiore a 3);
- del caso in cui dipendenti di alto profilo dell'azienda vadano a svolgere docenze del Master.

Per contingenti superiori a 15 persone oltre alla presa in carico di alcuni costi per la docenza sono previste significative agevolazioni.

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso la FAMT e sarà gestita da:

Documento
Documento