A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
L'obiettivo formativo principale del Master è di fornire, attraverso lo studio teorico ed il tirocinio pratico guidato, una formazione avanzata e specialistica nella diagnostica e nel trattamento delle patologie immuno-allergiche nel corso dell’età evolutiva: dal bambino all’adulto. Verranno approfondite le basi della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica; sono specifici ambiti di competenza l’ontogenesi e la fisiopatologia del sistema immunologico, la semeiotica funzionale e strumentale degli apparati respiratorio, gastro-intestinale e cutaneo, la relativa metodologia diagnostica clinica, funzionale e di laboratorio, la prevenzione e la terapia farmacologica e immunologica delle patologie umane.
L’Immuno-Allergologia costituisce una branca trasversale della Medicina costituendo una linea di congiunzione di molteplici patologie di apparati e sistemi diversi. Inoltre, l’enorme e sempre più incessante evolvere delle conoscenze in campo bio-medico ha determinato una crescita esponenziale delle conoscenze e delle problematiche inerenti alla fisiologia e alla patologia del sistema immunitario in generale e nei suoi rapporti in particolare con le diverse patologie. Lo studio dell’Immuno-Allergologia rientra, quindi, nell’ambito del curriculum formativo di ogni Medico e di ogni operatore in ambito scientifico con laurea in Biologia, Scienze o affini.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in: • Allergologia • Allergologia pediatrica • Immunologia • Immunopatologia • Immunologia pediatrica • Pneumologia • Pneumologia pediatrica • Laboratori di Immunopatologia • Laboratori di Allergologia
-
Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1Le ore di laboratorio saranno distribuite nel corso dell’intero anno del Master e permetteranno ai singoli partecipanti di osservare l’attività di ricerca e di analisi svolta presso i laboratori della Clinica Pediatrica, in relazione anche alle richieste cliniche provenienti dagli ambulatori e dal reparto di Pediatria. In questo modo, i Masteristi avranno la possibilità di meglio comprendere il processo che porta dalla formulazione di un’ipotesi diagnostica in ambito immuno-allergologico, al raggiungimento di risultati di laboratorio.
CFU: 5Lingua: Italiano
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia
(LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(6/S) Classe delle lauree specialistiche in biologia
(9/S) Classe delle lauree specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
(46/S) Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia
Diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in:
- Medicina e Chirurgia
- Scienze Biologiche
I candidati devono inoltre essere:
- Iscritti all'ordine professionale
- Abilitati all'esercizio della professione
La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:
Unità di Pediatria Generale e Specialistica e sarà gestita dalla Sig.ra Rosalba Aloisio e dal Sig. Simone Pasi
T: 0382.502891