Il Corso di Laurea in Logopedia forma operatori sanitari che svolgono la loro attività nella prevenzione, educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica. I laureati in Logopedia:
• praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali
• propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia
svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali.
Il corso in sintesi
Descrizione obiettivi formativi specifici
Nella stesura della scheda RAD sono state tenute in debita considerazione le indicazioni del NetQuest Project Report – Formazione del Logopedista in Europa - Uniti nella Diversità (26 settembre 2013), visionabile nel sito www.netques.eu. Il documento, in allegato, realizzato con il coordinamento del CPLOL (Comité Permanent de Liason des Orthophonistes-Logopèdes della CEE), ha coinvolto numerose Università europee ed è stato elaborato nell'ottica di un progetto di armonizzazione didattica a livello europeo riguardante la figura professionale del logopedista. Secondo le Linee Guida Europee di Categoria il percorso formativo deve condurre alla formazione di un professionista esperto su comunicazione umana e suoi disordini e deglutizione, nella loro complessità, attraverso l'acquisizione di un metodo scientifico basato sulle evidenze della letteratura e sulle modalità di gestione delle problematiche cliniche del settore. Il logopedista deve acquisire in particolare competenza di carattere generale in tutti i campi di interesse per i disturbi della comunicazione e deglutizione, includendo anche nozioni di tipo etico e legale. Le competenze riguardano le tre aree principali di competenza: A) Area 'Pratica-Clinica'. Essa prevede: 1) capacità di progettare e trasferire attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, relativamente ai disturbi della comunicazione e deglutizione; 2) abilità nella valutazione diagnostica e terapeutica-riabilitativa e logopedica del paziente; 3) sviluppo di competenze sulle interazioni con il caregiver, con l'ambiente e tecniche di couseling 4) capacità di gestione coordinata del paziente tramite idonee interazioni con il team riabilitativo, equipe mediche e/o socio-sanitarie. B) Area 'Organizzazione'. Implica la capacità di: 1)lavorare all'interno del team favorendone lo sviluppo; 2)gestire le proprie competenze nella pratica clinica; 3)istruire e guidare colleghi e personale tirocinante. C) Area 'Professione'. Comprende le capacità di: 1)sviluppare le proprie competenze professionali; 2)sviluppare metodi, tecniche di approccio scientifico alle problematiche diagnostiche e di gestione clinica dei pazienti. Circa i contenuti dell'insegnamento teorico, lo studente acquisisce competenze riguardanti le strutture, le funzioni e i disturbi concernenti la comunicazione, l'alimentazione e la deglutizione. L'insegnamento teorico deve strettamente integrarsi con la pratica clinica e lo studente mette in atto le conoscenze teoriche nel tirocinio sul campo con pazienti in età evolutiva che in pazienti adulti presentanti disturbi della comunicazione e dell'alimentazione/deglutizione. In particolare gli obiettivi specifici del Corso di laurea sono: - Fornire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione; - Fornire allo studente le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione d'origine centrale o periferica, organica o funzionale nell'età evolutiva, adulta e geriatrica; - Acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualità e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfo-sintassi, semantica e pragmatica) - Acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomo-fisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonché i principi della comunicazione umana con particolare riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalità d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale; - Apprendere i principi di fisiopatologia del linguaggio e della comunicazione, nonché delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa; - Apprendere i principi alla base della fisiopatologia della deglutizione; - Assicurare, secondo modalità che possono eventualmente variare, una formazione operativa adattabile ai progressi della disciplina, relativa ad ogni categoria di disturbi logopedici, sintomi riconosciuti, dati eziologici, tipologia, diagnosi differenziale, procedimenti e strumenti di valutazione, fattori che condizionano l'evoluzione favorevole o non del trattamento, approcci terapeutici esistenti, intervento logopedico o interventi alternativi possibili, durata media dei trattamenti, criteri di valutazione dei progressi e di definizione di fine trattamento; - Strutturare nello studente logopedista quelle competenze personali che consentono un approccio globale al paziente ed al suo nucleo famigliare, nonché all'adattamento al singolo caso di tecniche e modalità espressive sperimentate utilizzabili in modo opportuno con valenza terapeutica e riabilitativa; - Saper compiere le indagini di esecuzione e valutazione dei test per l'inquadramento diagnostico-terapeuico; - Saper usare le tecniche del colloquio per la raccolta dei dati anamnestici; - Saper osservare e descrivere il comportamento verbale e non, registrare ed analizzare le varie interazioni; - Saper usare e valutare test standardizzati e metodi informali di controllo per la comprensione di disturbi di comunicazione e deglutizione ed infine poterne interpretare i risultati; - Saper valutare l'evoluzione del trattamento ed i risultati nonché redigere relazioni in merito; - Saper preparare un piano di lavoro per ciascuna seduta terapeutica ed un piano di lavoro per l'intero corso della terapia; - Saper rilevare l'anamnesi individuale e sociale; individuare ed analizzare la situazione logopedica, reperire dati per la diagnosi e il trattamento; saper elaborare un piano di terapia a seconda del disturbo articolato in maniera individuale e con le opportune finalità terapeutiche; progettare la terapia tenendo conto dei risultati della diagnostica; scegliere le opportune metodologie riabilitative; saper valutare se i provvedimenti logopedici sono sufficienti o se debbano essere integrati con altre terapie; valutare i risultati dell'intervento riabilitativo e le modalità di prosecuzione o di interruzione dello stesso nelle seguenti patologie di pertinenza logopedica: 1) disfonie funzionali e organiche in età evolutiva, adulta e geriatrica; 2) laringectomie; 3) disturbi del linguaggio e della comunicazione acquisiti in età adulta come afasie, disartrie, nel corso di malattie neurologiche ed in particolare ictus e demenze; 4) disturbi del linguaggio e della comunicazione su base congenita od acquisita presenti in età evolutiva 5) disfagie in età evolutiva, adulta e geriatrica; 6) disturbi del flusso verbale come balbuzie e tumultus sermonis; 7) ipoacusie congenite, impianti cocleari e ipoacusie post-verbali; 8) disturbi del linguaggio e della comunicazione specifici, inclusi quelli secondari a patologie organiche; 9) patologie degli organi fono-articolatori e respiratori (insufficienza velo faringea, dislalie meccaniche periferiche), paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, ritardi cognitivi, disturbi percettivi, disturbi emotivo-relazionali; 10) disturbi dell'apprendimento specifico o secondari ad altre patologie congenite ed acquisite; - Apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la finalità e qualità del trattamento.
Sbocchi professionali
LOGOPEDISTA Gli sbocchi professionali del Logopedista sono collocati nell'ambito del S.S.N. e Regionale; tale figura professionale potrà operare presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, IRCCS, Centri di Riabilitazione, RSA, svolgere attività domiciliare ed ambulatoriale, quale dipendente o in regime libero professionale.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero ritenuto idoneo. Agli studenti immatricolati ammessi al corso di laurea con una votazione inferiore ad una prefissata soglia minima, potranno essere attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA); le modalità di recupero degli eventuali deficit formativi, da colmare in ogni caso entro il primo anno di corso, sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.