Links condivisione social

Ingegneria industriale

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale offre una formazione tecnico-applicativa a largo spettro, basata sulle discipline proprie dell’ingegneria con particolare attenzione al mondo produttivo e della ricerca. Il corso di laurea è articolato in tre curricula: Energia, Meccanica, Gestionale.
Con questi percorsi si copre un’ampia varietà di settori quali la produzione energetica, l’industria manifatturiera, i trasporti, l’automazione di fabbrica, la produzione industriale, il settore automotive, il risparmio energetico, la pianificazione industriale, la logistica e la gestione industriale. Si tratta di ambiti fondamentali sia per la grande sia per la piccola e media industria così come per il terziario avanzato (gestione impianti, consulenza, trasporti, grandi strutture), per i quali da tempo il mondo del lavoro segnala la costante necessità di competenze specifiche e di personale tecnico qualificato.

Il corso in sintesi

Durata
3 anni
Crediti
180
Coordinatore del corso
Francesco Benzi
Area tematica
Ingegneria
Accesso
Libero
Lingua
Italiano
Classe di Laurea
L-9 - Classe delle lauree in Ingegneria industriale
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CHIMICA 6 crediti - 45 ore Secondo Semestre
  • ECONOMIA 6 crediti - 45 ore Primo Semestre
  • FISICA I 9 crediti - 83 ore Secondo Semestre
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori Scegli 9 crediti (9 CFU) 12 CFU a libera scelta. È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dall'Ateneo. Il Corso di Studio consiglia: (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CHIMICA 6 crediti - 45 ore Secondo Semestre
  • ECONOMIA 6 crediti - 45 ore Primo Semestre
  • FISICA I 9 crediti - 83 ore Secondo Semestre
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori Scegli 3 crediti (3 CFU) 12 CFU a libera scelta. È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dall'Ateneo. Il Corso di Studio consiglia: (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CHIMICA 6 crediti - 45 ore Secondo Semestre
  • ECONOMIA 6 crediti - 45 ore Primo Semestre
  • FISICA I 9 crediti - 83 ore Secondo Semestre
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori Scegli 3 crediti (3 CFU) 12 CFU a libera scelta. È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dall'Ateneo. Il Corso di Studio consiglia: (12 CFU)

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale formerà ingegneri in grado di svolgere le attività richieste nel settore industriale: - all'interno di fabbriche e manifatture - in aziende che hanno come scopo principale o parte significativa le attività industriali, quali aziende di gestione dell'energia, o di produzione meccanica e dei trasporti - studi di progettazione di impianti industriali e civili - sezioni tecniche o gestionali dell'amministrazione pubblica - attività di libera professione legate all'ambito industriale A questo scopo il Corso propone una formazione ingegneristica a largo spettro comprendente la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative basilari dell'ingegneria industriale negli ambiti elettrico, meccanico ed energetico, comprendendo anche competenze nella progettazione, conduzione e manutenzione, e in generale nella gestione di attività industriali, anche alla luce della normativa generale in materia di sicurezza sul lavoro. Alle nozioni di base nelle disciplineMatematica, Fisica, Chimica e Informatica fa seguito un nucleo di insegnamenti comuni ai diversi settori ingegneristici che includono l'elettrotecnica, la fisica tecnica, la meccanica applicata, i fondamenti di automatica e di misure industriali e i principi dell'economia. Ai relativi insegnamenti è dedicata poco più di metà dei crediti previsti. La formazione viene quindi completata con numerosi insegnamenti e competenze operative che possono essere organizzati secondo diversi ambiti, fra i quali sono in evidenza: quello elettrico ed energetico (orientato alla conoscenza delle fonti di energia nella transizione verso il rinnovabile, e della loro distribuzione e utilizzo in ambito industriale e civile); quello meccanico (rivolto ad approfondire gli aspetti della modellistica e della tecnologia meccanica e della loro applicazione nella prospettiva di transizione digitale), e quello della gestione (in cui convergono competenze industriali nell'organizzazione, nella logistica e nei rapporti con il mercato e in tutti i processi tecnico-economici delle aziende). La tipologia del corso è prevalentemente metodologica,ma è anche incoraggiata un'esperienza aziendale con lo strumento del tirocinio formativo, attraverso specifici percorsi appositamente predisposti e seguiti da tutori e docenti universitari. Il corso di laurea consente di avere come sbocco sia l'attività lavorativa, sia il proseguimento della formazione con l'iscrizione a una laurea magistrale o ad altri corsi di perfezionamento soprattutto nel medesimo ambito industriale.

Sbocchi professionali

Ingegnere industriale iunior Le competenze nella transizione digitale dell’industria e dell’economia sono fortemente richieste dal mercato. e la domanda di figure professionali in grado di operare con nuove tecnologie è significativa. Gli sbocchi professionali possono riguardare quindi: • Aziende multinazionali o di grandi dimensioni operanti nel settore industriale • Piccole e medie aziende impegnate nell’industria meccanica, elettrica, impiantistica • Enti e società di produzione dell’energia • Enti e società per il trasporto sostenibile e la mobilità elettrica • Imprese di costruzioni • Strutture tecniche pubbliche (Enti di interesse pubblico quali ad es. Ferrovie dello Stato, Poste e Telecomunicazioni, Lavori Pubblici) • Aziende fornitrici di sistemi, servizi e componenti per l’ingegneria industriale • Studi professionali operanti nel campo dell’ingegneria e dell’impiantistica industriale e civile • I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per quanto riguarda la preparazione iniziale si ritengono indispensabili alcune specifiche conoscenze di Matematica e la capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese; si ritiene inoltre importante una buona conoscenza di base di Fisica e Chimica. La Facoltà propone agli studenti che intendono iscriversi una prova (test di accesso), il cui esito attesta il grado di competenza complessiva dello studente nelle aree suddette. Limitatamente alla Matematica e alla Lingua inglese dalla medesima prova si deduce l'eventuale debito di conoscenze dello studente, che sarà possibile compensare successivamente all'immatricolazione. I requisiti richiesti nell'ambito della Matematica e della Lingua inglese e le modalità di recupero di eventuali lacune e deficit formativi sono definiti dal regolamento didattico.