Links condivisione social

Gli studi di Fisica forniscono una preparazione che spazia da un ambito puramente conoscitivo, rivolto allo studio teorico e sperimentale delle leggi fondamentali della natura, fino a campi specifici che confinano con aspetti di carattere tecnologico e applicativo.
Pur essendo basilare l’osservazione sperimentale, è peculiare della Fisica un approccio allo studio dei fenomeni fondato sull’intreccio di osservazione empirica, elaborazione teorica e linguaggio matematico.
Quest’ambivalenza fornisce alla preparazione del fisico una “flessibilità” che lo rende idoneo a svolgere attività in un’ampia gamma di settori professionali ove è richiesta creatività e capacità di definire e risolvere problemi. Gli studi di Fisica si addicono a studenti che abbiano passione per la materia, curiosità, gusto dell’indagine, attitudine alla Matematica e interesse per la sperimentazione.

Il corso in sintesi

Durata
3 anni
Crediti
180
Coordinatore del corso
Paolo Maria Montagna
Area tematica
Scienze MM. FF. NN.
Accesso
Libero
Lingua
Italiano
Classe di Laurea
L-30 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • CHIMICA 6 crediti - 48 ore Secondo Semestre
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori Scegli un insegnamento 12 CFU a libera scelta tra gli insegnamenti offerti dal corso di studio (12 CFU)

Descrizione obiettivi formativi specifici

Obiettivi formativi specifici del corso di laurea sono la formazione di un ampio e solido complesso di competenze su contenuti e metodi tipici della fisica e della matematica. Esse devono essere solidamente fondate, oltre che sulle necessarie conoscenze nel campo della fisica e delle discipline ad essa collegate, sul raggiungimento di una completa familiarità con il metodo scientifico, sia per quanto riguarda il trattamento e l'interpretazione dei dati sperimentali, sia per quanto riguarda l'elaborazione di modelli e descrizioni teoriche della realtà fisica. Attraverso i diversi insegnamenti proposti, gli studenti vengono costantemente preparati ad affrontare tematiche sempre più complesse e problemi sempre diversi, in modo da sviluppare un sapere e un saper fare di tipo scientifico, in particolare nel campo del problem solving, che possano poi mettere a frutto sia negli studi successivi in laurea magistrale, sia nell'accesso al mondo del lavoro. Il corso di laurea ha carattere metodologico e prevede un unico curriculum, con insegnamenti organizzati in modo da favorire una progressiva acquisizione delle competenze matematiche, fisiche e informatiche necessarie per il proseguimento degli studi. Il percorso formativo è strutturato nelle seguenti aree di apprendimento: AREA FISICA Permette di acquisire adeguate conoscenze di fisica classica (meccanica, termodinamica, onde, elettromagnetismo) e di fisica moderna (relatività speciale e meccanica quantistica), con particolare riferimento alle loro applicazioni nell'ambito della fisica della materia e della fisica nucleare e subnucleare. In parallelo, durante i tre anni gli studenti acquisiranno familiarità con il metodo sperimentale attraverso dedicate attività di laboratorio e di analisi dati con metodi statistici e informatici. AREA MATEMATICA Permette di acquisire adeguate conoscenze dei metodi dell'analisi matematica, dell'algebra, della geometria e dell'analisi funzionale, della probabilità e della statistica, con particolare riferimento alle loro applicazioni nell'ambito dello sviluppo dei modelli teorici per l'interpretazione e rappresentazione dei fenomeni fisici e per l'analisi statistica dei dati sperimentali. AREA INFORMATICA E INTERDISCIPLINARE Permette di acquisire adeguate conoscenze di informatica e programmazione con particolare riferimento a linguaggi e tecniche di largo utilizzo in fisica, e degli elementi di base della chimica. Inoltre, nei laboratori, gli studenti acquisiranno competenze e abilità di base di elettronica e di alcune metodologie utilizzate anche in diversi ambiti interdisciplinari della fisica (es. fisica medica, ottica, fisica nucleare e subnucleare). La preparazione degli studenti è completata da insegnamenti a libera scelta e da una prova finale costituita da una relazione su un argomento a scelta discussa davanti a una Commissione d'esame. Le modalità didattiche degli insegnamenti sono prevalentemente quelle convenzionali delle lezioni frontali e delle esercitazioni sia in aula che in laboratorio, che comunque vengono costantemente e progressivamente aggiornate anche tramite inserimento di tecniche di didattica innovativa, interattiva e digitale. La particolare attenzione alla didattica interattiva e digitale e all'attività di laboratorio (anche a gruppi) costituisce un completamento importante al corpo complessivo delle trattazioni teoriche e inoltre fornisce abilità necessarie e oggi molto apprezzate per l'inserimento in molti settori di attività lavorativa. La didattica è sostenuta e supportata da numerosi progetti di tutorato, articolati in attività di studio guidato rivolto sia a gruppi che a singoli studenti, sin dall'inizio del percorso (corsi propedeutici di base di matematica e fisica), fino agli anni successivi (contrasto agli abbandoni, simulazioni d'esame per ridurre i tempi di laurea…), anche a sostegno degli studenti più in difficoltà, e/o personalizzati per studenti di particolari categorie (lavoratori, part-time, DSA…). La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi avviene tramite valutazione di prove scritte e/o orali a conclusione di ogni insegnamento, preceduta eventualmente da prove in itinere. La prova finale costituisce una verifica della capacità di sintesi e del grado di autonomia di studio di fronte a problematiche nuove. La formazione ottenuta nel corso di laurea costituisce la base necessaria per il proseguimento degli studi in laurea magistrale, ma permette anche l'immediato inserimento nel mondo del lavoro. Per le competenze acquisite in ambito fisico-matematico-informatico, e in particolare per la familiarità con il metodo scientifico e l'attitudine al problem solving, i laureati in fisica sono molto flessibili e adattabili alle esigenze di disparati campi di attività lavorative, in numerosi possibili sbocchi occupazionali e professionali descritti nel seguito. La preparazione fornita dal corso di laurea è adatta al proseguimento degli studi in diversi corsi di laurea magistrale di ambito STEM. I corsi delle classi LM-17 Fisica e LM-58 Scienze dell'universo ne sono il naturale proseguimento, ma anche corsi di laurea magistrale di classi contigue alla fisica (LM-40 Matematica, LM Sc. Mat. – Scienze dei materiali, LM-54 Scienze chimiche, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, LM-91 Tecniche e metodi per la società digitale) sono accessibili in modo proficuo dal corso di laurea L-30. Peraltro, con le competenze di elettronica e informatica acquisite, anche corsi di laurea specificamente dedicati a tali discipline sono accessibili, così come corsi magistrali di ambito economico-finanziario, per i quali le tecniche di calcolo e simulazione matematico-statistiche oggi studiate in econometria sono particolarmente utili.

Sbocchi professionali

Fisico Le competenze conseguite consentono l'inserimento (in ruoli di responsabilità limitate, eventualmente aumentabili con una successiva formazione a livello di laurea magistrale) in molte attività lavorative, in particolare presso: - centri e laboratori di ricerca in ambito fisico presso enti pubblici o aziende; - osservatori astronomici; - laboratori che utilizzino acceleratori o reattori nucleari di ricerca; - centri e laboratori che richiedano competenze in materia di acquisizione e trattamento di dati; - strutture sanitarie che richiedano conoscenze di diagnostica per immagini, radioterapia e radioprotezione; - centri e laboratori di ricerca in ambiti applicativi a fini sociali (es. energia, ambiente, beni culturali,...); - musei e altri enti di promozione e divulgazione scientifica; - giornalismo ed editoria in ambito scientifico, inclusi media e web; - centri di ricerca di banche e assicurazioni; - strutture in cui si richiedano abilità nella modellizzazione di fenomeni in svariati campi.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli uffici competenti dell'Università. Per l'iscrizione al corso di laurea è inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale che viene verificata attraverso un test di ingresso, le cui modalità sono rese note all'atto dell'iscrizione. Ulteriori dettagli sulle modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale e sul recupero di eventuali lacune e debiti formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea.