Il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate intende conferire allo studente competenze specifiche nell'ambito della progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie per l'età evolutiva, adulta e anziana; nell'organizzazione e gestione di attività motorie e sportive per disabili in strutture pubbliche e private; nell'organizzazione e gestione di attività motorie sportive e ricreative nelle comunità di recupero, nelle strutture sanitarie e socio sanitarie e nei centri di aggregazione; nella progettazione, conduzione e gestione di attività motorie volte alla prevenzione, al mantenimento e al recupero della migliore efficienza fisica anche in ambito sportivo.
Il corso in sintesi
- ASPETTI MEDICI DELLE MALATTIE 12 crediti - 96 ore Primo Semestre
- ASPETTI PSICOLOGICI DELL'ATTIVITA' MOTORIA 7 crediti - 56 ore Annualità Singola
- ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA ALLE MALATTIE 12 crediti - 96 ore Secondo Semestre
- FISIOLOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA 6 crediti - 48 ore Primo Semestre
- METODOLOGIA DELLA RICERCA E STATISTICA MEDICA 3 crediti - 24 ore Primo Semestre
- ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLO SPORT E DI STRUTTURE SPORTIVE 5 crediti - 40 ore Primo Semestre
- TIROCINI FORMATIVI 1 9 crediti - 225 ore
- APPLIED PHYSIOLOGY IN EXERCISE AND SPORT SCIENCE 3 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- ATTIVITA' ED EVENTI UNIVERSITARI E FORMATIVI 3 crediti - 36 ore
- CORSO MULTIRACCHETTA 2 crediti - 24 ore Primo Semestre
- EPIDEMIOLOGY OF PHYSICAL ACTIVITY: PAST, PRESENT, AND FUTURE 3 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE MOTORIA INCLUSIVA NELLA SCUOLA DI BASE 2 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- NEUROPLASTICITY OF THE BRAIN: EXERCISE TO KEEP A SHARP MIND 3 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- NORDIC WALKING ADATTATO A SOGGETTI CON PATOLOGIE 2 crediti - 24 ore Primo Semestre
- PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI PARA-DISMORFISMI 2 crediti - 24 ore Primo Semestre
- TECNICHE DI RILASSAMENTO NEUROMUSCOLARE 2 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- VALUTAZIONE FUNZIONALE DEL POSIZIONAMENTO DEL CICLISTA IN SELLA 2 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- ASPETTI MEDICI DELLE MALATTIE 2 9 crediti - 72 ore
- ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' EVOLUTIVA E GLI ANZIANI 6 crediti - 48 ore
- METODI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITA' E DELLA PRESTAZIONE MOTORIA 1 6 crediti - 48 ore
- METODI E VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' MOTORIA NELLA DISABILITA' E PERFORMANCE 9 crediti - 72 ore
- PROVA FINALE 18 crediti - 144 ore
- TIROCINI FORMATIVI 2 9 crediti - 225 ore
Descrizione obiettivi formativi specifici
L'obiettivo generale è fare acquisire conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattata. Nel corso di laurea magistrale saranno acquisite conoscenze per il raggiungimento ed il mantenimento della migliore efficienza fisica, lungo l'arco dell'intera vita, sia in soggetti normali che in popolazioni predisposte o affette da patologie correlate con la sedentarietà, o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie, o affetti da patologie, includendo anche l'acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l'attività motoria, di situazioni di disagio infantile e adolescenziale. In particolare, obiettivi formativi specifici del corso saranno: - conoscere e analizzare criticamente le basi fisiopatologiche delle a) malattie (Ipertensione, Diabete, Artrosi, Osteoporosi, Sindrome metabolica etc.) dei principali organi del corpo umano, in modo da poterne prevenire l'insorgenza attraverso la pianificazione della necessaria attività motoria; b) principali malattie dell'infanzia e dell'età senile, in modo da poterne prevenire l'insorgenza attraverso la pianificazione della necessaria attività motoria; c) principali forme di disabilità, in modo da acquisire gli strumenti culturali per pianificare l'attività motoria nei singoli individui diversamente abili; - conoscere e analizzare criticamente le possibilità di applicare i fondamenti delle discipline psicologiche all'ambito del mantenimento dello stato di salute; - progettare, proporre e gestire percorsi e protocolli di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento; - acquisire gli strumenti metodologici adeguati per avviare collaborazioni nell'ambito di progetti originali di ricerca scientifica orientati alla comprensione dei meccanismi attraverso cui l'attività motoria e sportiva aiutano a prevenire le malattie. Per raggiungere tali obiettivi sarà dato ampio risalto da una parte al settore biomedico, attivando insegnamenti e corsi integrati dei settori biomedici e delle discipline motorie e sportive, a contenuto sia teorico che pratico, dall'altra sarà valorizzata la componente psicologica rispetto a quella pedagogica nell'ambito disciplinare psicologico-pedagogico. In particolare sarà valorizzato l'aspetto della rieducazione motoria con insegnamenti volti alla conoscenza delle malattie reumatiche, per prevenire gravi deformità articolari, modificare l'evoluzione della patologia e migliorare la qualità di vita del paziente reumatico (MED/16), di soggetti operati (MED/22); alla conoscenza dei principi di dietetica e di fisiopatologia endocrino-metabolica (MED/49); allo sviluppo di modelli e tecnologie per la caratterizzazione biomeccanica delle strutture biologiche e l'analisi delle caratteristiche di interfaccia biologico-artificiale, alla base della progettazione dei dispositivi biomedici (ING-INF/06 e ING-INF/35). Infine si valorizzerà l'aspetto della metodologia della ricerca fornendo conoscenze sui metodi statistico-epidemiologici per progettare, gestire e interpretare risultati di ricerche osservazionali e sperimentali, nonché nozioni per l'utilizzo di un software per la raccolta e l'analisi dei dati (MED/01). La didattica verrà articolata in lezioni frontali ad impostazione classica o seminariali, dimostrazioni tecnico-pratiche sul campo ed esercitazioni individuali con l'utilizzo di strumenti avanzati di analisi dello stato di forma fisica, tirocini e stage presso strutture convenzionate del territorio qualificate in ambito preventivo, post-riabilitativo e adattativo. Il corso di laurea magistrale potrà articolarsi in curricula.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali per i laureati magistrali potranno riguardare: - la progettazione e l'attuazione di attività motorie e sportive finalizzate alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità di vita; al recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica; ad interventi di promozione di stili di vita attivi finalizzati al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico per soggetti nelle diverse età con specificità di genere ed in diverse condizioni fisiche; alla prevenzione e recupero funzionale dei vizi posturali. - la progettazione, il coordinamento e il controllo delle attività motorie e sportive finalizzate alla promozione della salute nella comunità - la progettazione, il coordinamento e la valutazione delle attività motorie e sportive adattate per persone diversamente abili o per individui in condizioni di salute clinicamente controllate Sbocchi professionali I laureati magistrali possono essere impiegati: - come istruttori e coordinatori presso strutture pubbliche e private negli ambiti dei servizi di recupero post-riabilitativo (palestre, piscine, centri socio-educativi, strutture termali, centri per il benessere, strutture sanitarie e socio-pedagogiche) nei quali si svolgono programmi o corsi di attività motorie individuali o collettivi; - come istruttori e coordinatori presso centri e palestre per l'attività motoria adattata al disabile; - come allenatori sportivi per disabili; - come educatori e divulgatori dell'attività motoria e sportiva preventiva, presso le strutture governative, regionali, comunali e amministrative orientate all'educazione igienico-sanitaria; - come consulenti di figure professionali operanti nel campo delle professioni sanitarie; - come istruttori e organizzatori per la promozione dello sviluppo della salute in bambini, adulti, anziani e disabili, in strutture turistico-ricreative e educativo-psicomotorie.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento precedente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Per l'ammissione si richiede inoltre il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente. I requisiti curriculari richiesti sono il titolo di laurea conseguito in determinate classi indicate nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale e le competenze e conoscenze acquisite dallo studente nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di numero di crediti indicati nel medesimo Regolamento didattico. Quest'ultimo definisce anche le procedure per verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente.