Links condivisione social

Musicologia

Il Corso di Laurea Magistrale in Musicologia mira a una formazione ampia e differenziata, nelle metodologie e nei repertori, di un musicologo in grado di svolgere attività professionali in cui è richiesta un’approfondita conoscenza della storia e della teoria della musica, come pure delle musiche del mondo e delle musiche popolari contemporanee, e di condurre ricerche originali nel settore, nonché di un musicista che voglia affiancare alle proprie competenze esecutive o compositive un solido retroterra storico-teorico.
I laureati potranno svolgere attività lavorative nell’ambito dello studio, della promozione e della valorizzazione della musica in quanto arte, della sua collocazione nel sistema dei saperi e del ruolo da essa svolto nella vita pubblica e sociale. Essi saranno pertanto in grado di progettare, coordinare e svolgere attività di alta professionalità presso enti e istituzioni, e nei vari ambiti della comunicazioneinerenti la cultura musicale. II corso offre infine le basi necessarie per accedere ai percorsi per i quali sia richiesta la Laurea Magistrale (Dottorato di ricerca, master di II livello, concorsi per l’insegnamento).
Tale offerta è organizzata in un’ampia scelta di percorsi di studio predisposti per favorire i diversi interessi di studio e le aspirazioni lavorative di ciascuno studente. 

Il corso in sintesi

Durata
2 anni
Crediti
120
Coordinatore del corso
Pietro Zappala'
Area tematica
Musicologia e beni culturali
Accesso
Libero
Lingua
Italiano
Classe di Laurea
LM-45 - Classe delle lauree magistrali in Musicologia e beni musicali
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Sede
CREMONA - Sede distaccata Università degli Studi di PAVIA
Anno di corso: 1
Scegli un insegnamento Scegli un insegnamento Scegli cinque insegnamenti Scegli un insegnamento
  • ESTETICA 6 crediti - 36 ore Secondo Semestre
12 CFU a libera scelta. È possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dall'Ateneo. Il Corso di Studio consiglia: (12 CFU)
  • ARMONIA 2 6 crediti - 36 ore Annualità Singola
Anno di corso: 2
Obbligatori Scegli 12 crediti (12 CFU) Scegli un insegnamento Scegli un insegnamento Scegli un insegnamento

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea magistrale in musicologia mira a una formazione ampia e differenziata. Il laureato magistrale avrà acquisito le competenze adeguate per la gestione e la conservazione di beni musicali (librari, organologici, fonografici). Avrà inoltre acquisito una solida conoscenza dei repertori musicali, che gli consentirà di gestire la produzione e promozione di eventi musicali all'interno di strutture pubbliche o private interessate alla diffusione della cultura musicale, ivi compresi gli istituti di formazione. I laureati magistrali avranno sviluppato altresì le competenze paleografiche e filologiche per operare nel campo dell'editoria musicale come curatori o come consulenti musicali. Da ultimo, i laureati magistrali avranno le competenze per offrire ricerche originali di taglio scientifico e interdisciplinare nell'ambito della musicologia storica, così come della musicologia sistematica e dell'etnomusicologia. L'ampia gamma di discipline musicologiche ed extramusicologiche che connotano il percorso formativo del laureato magistrale garantisce l'acquisizione di approfondite conoscenze nelle diverse declinazioni della musicologia storica (storia della musica, filologia musicale, bibliografia e documentazione archivistica, organologia, prassi esecutiva) e sistematica (analisi musicale, sociologia musicale, estetica musicale), nonché nei settori dell'etnomusicologia e della musica popular. Ad una maggiore comprensione interdisciplinare dei fenomeni musicali concorrono altresì le discipline linguistiche, storiche, filosofiche e scientifiche applicate ai diversi ambiti del sapere musicale. La formazione del laureato magistrale si completa infine con la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati alla ricerca musicologica e la capacità di esprimersi in forma scritta e orale in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano. Il corso di studi è strutturato in modo da poter prevedere più percorsi di approfondimento che si concentrino di volta in volta su uno dei vari ambiti di operatività del musicologo, in vista del suo inserimento nel mondo del lavoro come consulente per enti di produzione, responsabile editoriale, curatore e conservatore di beni musicali e come promotore di eventi culturali.

Sbocchi professionali

Musicologo nel campo dei media (consulente, critico, pubblicista, presso radio, televisioni, network della comunicazione, giornali e riviste di settore); nel campo dell’insegnamento, previo il superamento di percorsi formativi specifici previsti dalla normativa vigente (docenti di discipline musicali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nei conservatori di musica); nel campo della ricerca (dottori di ricerca, nell’ottica di approfondimenti disciplinari e dell’immissione nel mondo accademico). Redattore e curatore di edizioni Sbocchi occupazionali presso case editrici musicali e generaliste; case discografiche; emittenti televisive e radiofoniche; giornali, riviste ed editoria periodica. Conservatore e curatore di collezioni Bibliotecario e archivista presso biblioteche musicali e archivi sonori e audiovisivi; curatore, consulente, supervisore, funzionario presso istituti museali e collezioni di strumenti; archivista presso Fondazioni di ricerca. Operatore nella produzione musicale Addetto alla produzione artistica e promotore di iniziative culturali per conto di teatri, società concertistiche, organi di informazione, media, e altri enti di produzione e istituzioni interessate alla diffusione della cultura musicale.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve: a) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: a1) laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) a2) diploma universitario di durata triennale a3) diploma accademico di I livello rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato o da altro istituto del comparto dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) a4) diploma ordinamentale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto musicale pareggiato. a5) altro titolo di studi conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università; La validità dei titoli a3) e a4) ai fini dell'ammissione alla laurea magistrale, a norma della legge 22 novembre 2002, n. 268, è subordinata al possesso del diploma di istruzione di secondo grado. b) essere in possesso dei requisiti curriculari sotto specificati e di un'adeguata preparazione personale (con solide competenze nei settori della teoria musicale e della storia della musica, una buona preparazione umanistica e una conoscenza di base della lingua inglese). c) essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici con particolare riguardo all'ambito specifico delle discipline musicali. I requisiti curriculari per l'ammissione sono: - per coloro che hanno conseguito un titolo di studio universitario: il possesso di almeno 18 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) e/o L-ART/08 (Etnomusicologia) - per coloro che hanno conseguito un titolo di studio AFAM: il possesso di almeno 18 CFA (o due esami annuali o quattro semestrali) di discipline storico-musicali o tecnico-musicali Il Regolamento didattico del corso di studio definisce procedure mirate a verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente.