Links condivisione social

Rinnovo dell'iscrizione a.a. 2023-24

[ENGLISH VERSION BELOW]

Se sei uno studente che deve rinnovare l’iscrizione ad anni successivi al primo (o al primo anno ripetente) per l’a.a. 2023/24 segui le istruzioni riportate nei seguenti paragrafi.

Tutti gli studenti devono rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, versando la prima rata relativa all’a.a. 2023/24, tranne coloro che:

  • prevedono di conseguire il titolo entro il 30 aprile 2024 (in caso il titolo venisse conseguito oltre tale data lo studente dovrà iscriversi all’a.a. 2023/24, pagando le rate non versate e le relative more se dovute);
  • intendono immatricolarsi sotto condizione ad un corso di laurea magistrale (tali studenti non devono rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale);
  • intendono trasferirsi presso un’altra università;
  • intendono interrompere gli studi.

ATTENZIONE: gli studenti che rinnovano l’iscrizione all’ultimo anno accademico per usufruire di benefici o servizi erogati da EDiSU o dall’Ateneo (borsa EDiSU, collaborazioni part-time, bonus fratelli, etc.) non potranno, in nessun caso, ottenere il rimborso degli importi versati.

Le tasse universitarie sono divise in quattro rate e non è possibile ottenere ulteriori sotto-rateizzazioni.

RATA

COMPOSIZIONE SCADENZA
PRIMA  tassa fissa di € 156,00 + 20% contributo onnicomprensivo calcolato nell’anno accademico precedente 26 settembre 2023
SECONDA  40% del contributo onnicomprensivo dovuto  14 dicembre 2023
TERZA  30% del contributo onnicomprensivo dovuto  8 febbraio 2024
QUARTA  parte restante del contributo onnicomprensivo dovuto  16 aprile 2024

Il contributo onnicomprensivo viene calcolato sulla base dell’I.S.E.E. considerato o dell’importo di fascia massima per chi non vuole calcolare il contributo in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza.

Se effettui i versamenti oltre il termine ti sarà addebitata un’indennità di mora:

  • pari a € 57,00 se il pagamento viene effettuato entro i 15 giorni successivi alla scadenza;
  • pari a € 82,00 se il pagamento viene effettuato oltre i 15 giorni successivi alla scadenza.

Il versamento del contributo di mora è dovuto esclusivamente nel caso in cui l’importo versato in ritardo sia superiore ad € 57,00.

Se al 31 dicembre 2023 sei in debito di non più di 24 CFU, al netto di quelli legati alla prova finale, sei considerato un laureando e puoi chiedere l’esonero dal versamento della mora sulla prima rata in caso di iscrizione tardiva al nuovo anno accademico per il mancato conseguimento del titolo di studio nell'a.a. 2022/23.

Contatti
Immagine
info icon
Prendi un appuntamento

Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).

Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

Via Ferrata 5 – 27100 Pavia 

Immagine
info icon
Parla con noi

Accedi a Filo Diretto 

Telefono: 0382989898
Lunedì - Venerdì: 10.00-12.00

[ENGLISH VERSION]

If you are a student applying for enrollment in years subsequent to their first (or repeating first year) for the a.y. 2023/24 follow the instructions in the following paragraphs.

All the students have to renew their enrollment for the new academic year, paying the first installment for the a.y. 2023/24, except those who:

  • intend to graduate by 30 April 2024 (if the graduation is obtained after that deadline, the student have to enroll in the 2023/24 academic year, paying the unpaid installments and the related late payments if due);
  • intend to conditionally enroll in a master's degree course (these students do not have to renew their enrollment in the three-year degree course);
  • intend to transfer to another university;
  • intend to interrupt their studies.

ATTENTION: students who renew their enrollment in the last academic year to ask for benefits or services provided by EDiSU or the University (EDiSU scholarship, part-time collaborations, sibling bonuses, etc.) will not be able, under any circumstances, to obtain reimbursement of the amounts paid.

The university fees are divided into four installments and it is not possible to obtain further sub-installments

INSTALLMENT COMPOSITION DEADLINE
FIRST fixed fee of € 156,00 + 20% of the all-inclusive fee calculated in the previous academic year September 26, 2023
SECOND  40% of the all-inclusive fee due December 14, 2023
THIRD 30% of the all-inclusive fee due February 8, 2024
FOURTH  remaining part of the all-inclusive fee due April 16, 2024

The all-inclusive contribution is calculated on the basis of the income documentation considered or of the maximum amount for those who do not want to calculate the contribution based on the economic-patrimonial situation of the family unit to which they belong.

If you make payments after the deadline, a late payment penalty will be due:

  • equal to € 57,00 if the payment is made within 15 days following the deadline;
  • equal to € 82,00 if the payment is made after 15 days following the deadline.

The payment of the penalty is due only if the amount paid late is higher than € 57,00.

If by 31 December 2023 you lack no more than 24 credits (except for those related to the final exam) you are considered a graduating student and you can request exemption from payment of the late payment on the first installment in case of late enrollment for the new academic year for not obtaining the graduation in the a.y. 2022/23.

Contact us
Immagine
info icon
Book an appointment

Virtual meeting (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day).

Appointment in our office (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day; you will receive the confirmation email).

Immagine
info icon
Chat with us

Login to the Direct Line 

Phone: 0382989898
Monday - Friday: 10.00-12.00