Centro di servizio di Ateneo "Servizio e assistenza e inclusione studenti con disabilità e con DSA"

Attività

Promuove, disciplina e coordina l'assegnazione di servizi, le iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti che presentano, per le loro peculiari condizioni di disabilità, ridotto livello di attività e/o partecipazione nello svolgimento dei loro compiti o nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Offre agli studenti un adeguato servizio di accoglienza e collaborazione necessario a facilitarne la piena partecipazione alla vita universitaria a livello didattico, scientifico e sociale. Programma interventi, generali e individuali, e dispone di sussidi tecnico-informatici e didattici specifici a seconda della tipologia della disabilità. Promuove rapporti di collaborazione e consulenza con altri Servizi d'Ateneo e stipula accordi con Associazioni di categoria a favore degli studenti disabili. Contribuisce alla diffusione di una nuova cultura della solidarietà e dell'integrazione, all'interno e all'esterno dell'Ateneo.