La condizione di "genitore solo" si verifica nei casi di morte dell'altro genitore, abbandono del figlio, affidamento esclusivo o non riconoscimento del figlio da parte di un genitore.
Come fare
Comunicare all’Ufficio preposto la sussistenza delle predette condizioni.
Durante il primo anno di vita del neonato, il genitore ha diritto giornalmente a due periodi di riposo di 1 ora ciascuno se l’orario di lavoro è pari o superiore alle 6 ore; tali periodi possono essere utilizzati consecutivamente. Se l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore, ha diritto a un solo periodo di riposo di 1 ora.
Come fare
Inviare tramite mail all’Ufficio preposto il modulo Cambio turno firmato dal proprio Responsabile, specificando la richiesta di riposo giornaliero.
Retribuzione
Intera retribuzione.
Riferimento normativo
D. Lgs. 151/2001 art. 39
Scheda n. 4
Il congedo parentale spetta per ogni figlio nei suoi primi dodici anni di vita e può essere usufruito per un periodo di 11 mesi.
Il periodo di congedo parentale si può interrompere solo in caso di malattia del genitore o del figlio.
Come fare
Inviare tramite mail all’Ufficio preposto, il modulo di Congedo parentale (a giornata completa o a ore) firmato dal proprio Responsabile, con un preavviso non inferiore ai 5 giorni. In caso di particolari situazioni personali, il preavviso deve essere di almeno 2 giorni.
In caso di malattia del genitore o del figlio, dovrà essere prodotta idonea certificazione medica e richiesta espressamente l’interruzione del congedo.
Trattamento economico
I primi 30 giorni (CCNL Comparto Università) vengono indennizzati al 100%; i successivi periodi sono indennizzati al 30% fino ad un massimo di 9 mesi.
Esclusivamente per chi termina il congedo obbligatorio dopo il 31/12/2023, ai primi 30 giorni al 100%, seguono altri 30 giorni indennizzati al 60% (80% solo per l’anno 2024), fruibile entro i 6 anni del figlio (Legge di Bilancio 2024 - Decreto Milleproroghe).
I giorni utilizzati oltre i 9 mesi non sono indennizzati.
Riferimento normativo
D. Lgs. 151/2001 artt. 32 e 34
Schemi riassuntivi
Scheda n. 5