Links condivisione social

Pergamena (Diploma di Laurea originale)
  1. Quando è disponibile la mia pergamena?
    Puoi verificare quali pergamene sono attualmente in distribuzione consultando la seguente pagina al paragrafo Pergamena (Diploma originale di laurea).
     
  2. La pergamena viene spedita al mio indirizzo?
    No, per la spedizione puoi solo delegare un corriere, con delega in carta libera e copia f/r del documento d’identità del delegante. Il ritiro potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento nei giorni e con le modalità indicate in questa pagina al paragrafo Pergamena (Diploma originale di laurea).
     
  3. Dove, come e quando si ritira la pergamena?
    La pergamena si ritira presso la Segreteria Studenti di via Sant’Agostino, 1 prendendo appuntamento allo sportello “RITIRO PERGAMENE” tramite il seguente sito. Lo sportello distribuisce le pergamene secondo gli orari indicati nella seguente pagina al paragrafo Pergamena (Diploma originale di laurea)..
    Ricorda: non è necessario avere le credenziali di ateneo per effettuare la prenotazione sul sito.
     
  4. Cosa devo portare all’appuntamento?
    Devi portare un documento d’identità valido. Se ti sei laureato/a prima del 30 aprile 2006 (compreso) dovrai portare anche la marca da bollo da 16,00 euro.
    Ricorda: se ti sei laureato dopo tale data il pagamento della marca da bollo sarà compreso nella tassa che paghi al momento della presentazione della domanda di laurea online.
     
  5. Sono laureato/a in un corso di area medica, cosa devo portare all’appuntamento?
    Oltre a quanto indicato nelle domande precedenti dovrai portare la ricevuta del pagamento relativo all’abilitazione che si genera nella tua area riservata. Riceverai indicazioni su questo pagamento e sulla disponibilità della pergamena sull’indirizzo email istituzionale.
     
  6. Perché mi è stato annullato l’appuntamento che avevo preso?
    L’appuntamento viene annullato per due motivi:
    ● La tua pergamena non è ancora disponibile per il ritiro → consulta la seguente pagina (Paragrafo Pergamena) per controllare quali pergamene sono attualmente in distribuzione.
    ● Hai preso appuntamento allo sportello online sbagliato → lo sportello che devi scegliere per la pergamena è quello di “RITIRO PERGAMENE” prenotando su questo sito
     
  7. Non posso venire a ritirare la pergamena, come posso fare?
    Puoi delegare un’altra persona o un corriere di tua scelta.
    Ricorda:
    – in entrambi i casi chi ritira la pergamena per te deve portare all’appuntamento la delega in carta libera firmata e una copia del tuo documento d’identità.
    – l’appuntamento va preso a tuo nome: quando prenoti, nella sezione “motivo dell’appuntamento”, ricordati di scrivere che il ritiro avverrà con delega.

     
  8. Ho smarrito la pergamena, cosa devo fare?
    E’ consentito richiedere il duplicato della pergamena di laurea in caso di furto, smarrimento, deterioramento o a seguito della modifiche ai dati anagrafici FILO DIRETTO. Ti verranno fornite le istruzioni dettagliate per i pagamenti. 
     
  9. Non ricordo se ho ritirato la pergamena, cosa devo fare?
    Puoi scrivere al FILO DIRETTO per far effettuare un controllo.
     
  10. Cosa viene riportato sulla pergamena?
    Sulla pergamena sono riportati il tuo nome e la data di nascita, il corso di laurea in cui ti sei laureato/a, la classe di appartenenza del corso, gli estremi del D.M. di approvazione delle classi e la lode eventualmente concessa. Il voto finale e gli esami superati NON vengono riportati.
     
  11. Che altro documento posso avere che riporti il voto finale e/o gli esami?
    Puoi avere i seguenti documenti in base alle tue esigenze:
    ● Un’autocertificazione, scaricabile direttamente dalla tua Area Riservata su Segreteria > Autocertificazioni;
    ● Un certificato in marca da bollo, seguendo la procedura per la richiesta indicata in questa pagina.
    ● Il Diploma Supplement seguendo la procedura per la richiesta indicata in questa pagina.