Come iscriversi - A.A. 2025/26
L'accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia è limitato da un numero chiuso programmato a livello locale; pertanto l’immatricolazione è condizionata dall'esito di una valutazione dei titoli e dal collocamento, nella graduatoria di merito, in una posizione compresa all’interno del numero dei posti disponibili. Il percorso che porta all’immatricolazione prevede due fasi:
- iscrizione alla valutazione dei titoli;
- pubblicazione delle graduatorie e la successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione.
Si invitano tutti i candidati a prendere attenta visione del bando di concorso in quanto i termini e le modalità alle quali scrupolosamente attenersi sono puntualmente in esso indicati.
Fase concorsuale
RIASSEGNAZIONI POSTI LIBERI a.a. 2025/2026
Aggiornamento mercoledì 24 settembre 2025
Si avvisano i candidati interessati che, al termine della prima fase di immatricolazione, sono ancora disponibili 68 posti liberi e che sono pervenute 313 domande di ripescaggio.
I posti disponibili verranno riassegnati secondo l’ordine di merito della graduatoria ai candidati che hanno presentato la domanda di ripescaggio.
Aggiornamento lunedì 29 settembre 2025
Si avvisano i candidati interessati che eventuali posti ancora disponibili verranno riassegnati secondo l’ordine di merito della graduatoria ai candidati che hanno presentato la domanda di ripescaggio.
Le riassegnazioni procederanno fino ad esaurimento dei posti ancora disponibili anche a seguito di rinunce, passaggi, pentimenti e si chiuderanno il 31 ottobre 2025.
Le pubblicazioni relative alle riassegnazioni non seguono in tempo reale i cambi di stato in Graduatoria. Le informazioni relative al proprio stato di ammissione sono disponibili nell’Area Riservata (cfr. paragrafo 5.2 del bando).
Non verranno inviate comunicazioni personali: è responsabilità del candidato controllare quotidianamente la propria Area Riservata per verificare eventuali cambiamenti di stato e rispettare le scadenze indicate.
È possibile seguire le indicazioni contenute nel seguente file per scegliere quali esami inserire nel questionario di autocertificazione dei requisiti curriculari.
La scelta degli esami da indicare nel questionario di autocertificazione spetta al candidato, per il calcolo della media ponderata si può utilizzare il foglio di calcolo “VERIFICA REQUISITI - MEDIA PONDERATA”
Si avvisano gli utenti che, nell'autocertificazione online da compilare in procedura di iscrizione al concorso di ammissione per il primo, gli esami sostenuti nel percorso Erasmus devono essere inseriti come i corrispondenti esami riconosciuti nella carriera italiana.
Si richiede di specificare nella denominazione dell'esame di questo tipo dichiarato, che l'esame fa parte del progetto Erasmus.