Links condivisione social

Studiare all'estero

L'Università di Pavia offre diversi programmi di mobilità per studio che permettono agli studenti di trascorrere un periodo all'estero presso università partner, ottenendo il riconoscimento accademico delle attività svolte.

Ogni programma prevede requisiti di ammissione, procedure di candidatura e scadenze specifiche. Gli studenti interessati a partecipare devono leggere attentamente il bando di riferimento e assicurarsi di soddisfare i criteri richiesti.

I programmi di mobilità per studio
Erasmus+ Studio
Il programma Erasmus+ Studio permette un periodo di studio (da 2 a 12 mesi) presso una delle università convenzionate con cui l'università di Pavia ha stipulato degli accordi ad hoc. Con questo programma sarà possibile: la frequenza di corsi e esami, la preparazione della tesi, attività di tirocinio se associata a esami e presente nel proprio piano di studi.
Overseas Exchange Programme
Il programma Overseas è organizzato e finanziato dall'Università di Pavia e nasce da accordi di collaborazione che l'Ateneo ha sottoscritto con università di paesi non compresi nella Unione Europea.
Doppia Laurea
Il Programma di Doppia Laurea prevede l'acquisizione di due titoli di studio: uno rilasciato dal proprio Ateneo e uno da un Ateneo partner estero.
Riconoscimento dell'attività all'estero

Il Sistema europeo per l’accumulazione e il trasferimento di crediti (ECTS) è uno strumento dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA) che rende più trasparenti gli studi e i percorsi formativi, contribuendo in tal modo a migliorare la qualità dell’istruzione superiore.