Links condivisione social

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE)

La ECHE è un importante riconoscimento che l'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) rilascia alle Istituzioni dopo un'accurata procedura di selezione e valutazione delle attività svolte nella cornice del Lifelong Learning Programme nei precedenti sette anni di attività, sulla base delle candidature pervenute.

Grazie all'ottenimento della ECHE il nostro Ateneo può partecipare a tutte le azioni promosse nell'ambito del nuovo programma Erasmus + sia nell'ambito della mobilità che della cooperazione. La ECHE ha una validità settennale.

L’Università di Pavia ha ottenuto il rinnovo della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per il settennio 2021-2027 con un punteggio di 100/100.
La ECHE è la “certificazione di qualità” Erasmus necessaria per partecipare a tutte le azioni previste dal programma europeo (la mobilità di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, la progettazione internazionale, i campus europei, i master di eccellenza, le iniziative Jean Monnet e molto altro).
È assegnata dopo un’attenta valutazione dell’Erasmus Policy Statement (EPS) di Ateneo, della sua strategia di internazionalizzazione, delle misure adottate per assicurare il rispetto dei principi chiave di Erasmus e delle iniziative intraprese a sostegno delle priorità individuate dal programma (come cittadinanza attiva, digitalizzazione, sostenibilità ambientale).

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE)
Erasmus Charter for Higher Education 2014-20

La precedente Erasmus Charter ottenuta è stata la Erasmus Charter for Higher Education 2014-20. Il testo completo è disponibile nell'allegato sottostante.

ECHE 2014-2020
Documento