Links condivisione social

Tirocini curriculari per studenti di Corsi di Laurea (previsto da piano di studi)

Il tirocinio curriculare è un'esperienza che si svolge al di fuori dell’Ateneo e durante il percorso di studi.

Lo scopo è favorire un primo contatto diretto dello studente con il mondo del lavoro, oltre a integrare la sua formazione.
Attraverso il tirocinio curriculare viene conseguito un numero di crediti formativi specifico per ogni corso di laurea; i CFU collegati al tirocinio possono essere crediti obbligatori o crediti sovrannumerari, ma comunque sono inseriti nel piano di studi.

L’internato di tesi invece è legato alla stesura della tesi, deve essere autorizzato dal relatore e formalizzato attraverso un modulo specifico: la domanda di internato di tesi.

Il tirocinio curriculare può essere svolto da uno studente per completare il proprio percorso formativo, in base alle regole e ai requisiti di accesso del proprio corso di laurea, che stabilisce anche il numero specifico di CFU collegati e la durata del tirocinio.
Alcuni corsi di laurea non prevedono il tirocinio, ma contemplano l'internato di tesi.

E' possibile trovare un ente ospitante per svolgere un tirocinio curriculare in autonomia:
- chiedendo a un'azienda di sua conoscenza di convenzionarsi con l'Ateneo su Portale Almalaurea oppure
- candidandosi ad annunci pubblicati sui siti delle rispettive Facoltà (se disponibili) oppure
- candidandosi ad offerte di tirocinio curriculare pubblicate dalle aziende in Bacheca annunci Almalaurea.

Tutto l'iter di attivazione di un tirocinio curriculare presso aziende ed enti esterni ad Unipv è dematerializzato e si realizza su Piattaforma AlmaLaurea dell'Università di Pavia.

1. Attività a cura dello studente:
- accedere in "Area riservata" in ESSE3 quindi scegliere la voce  "Tirocini e stage" > "Accedi ad Almalaurea" per  registrare/aggiornare CV-profilo studente e verificare che il profilo sia ATTIVO nel campo "visibilità da parte delle aziende", selezionando la voce "alert e visualizzazione CV" nel menù a destra
Lo studente deve fare questo passaggio prima che l’azienda inserisca il progetto formativo sulla piattaforma
- comunicare all’azienda il proprio numero di matricola e il proprio Codice Fiscale. Attraverso questi dati l’azienda potrà generare l’anagrafica dello studente all’interno del progetto formativo che compilerà in AlmaLaurea

2. Attività a cura dell'azienda:
registrarsi al Piattaforma, se non già registrata
richiedere una nuova convenzione per poter ospitare tirocinanti, se non già attiva (consulta elenco convenzioni attive)
- attivata la convenzione, inserire il progetto formativo con i contenuti dettagliati relativi all’esperienza del singolo tirocinio.

3. Attività a cura del tutor universitario e dello staff Unipv (Segreteria Studenti):
 - il tutor universitario riceve notifica via e-mail del progetto formativo al fine di valutarlo e approvarlo.
- segue un passaggio di verifica e approvazione anche da parte dello staff unipv che gestisce la piattaforma.
Conclusa questa fase, lo studente riceverà una mail che lo informerà dell’approvazione da parte del docente. Lo studente e l’azienda riceveranno una comunicazione di approvazione del progetto formativo via e-mail.

4. Per formalizzare l'avvio del tirocinio
Ricevuta notifica di approvazione, lo studente e l'azienda dovranno accedere ad AlmaLaurea, scaricare il progetto di tirocinio per firmarlo e ricaricarlo a sistema.
Studente e azienda riceveranno una mail di conferma di attivazione del tirocinio e lo studente sarà autorizzato ad avviare il suo tirocinio presso l’Azienda, nel periodo concordato e godendo di tutte le coperture assicurative garantite dall’Università di Pavia.

L'iter completo di attivazione di un tirocinio curriculare richiede circa 10 giorni dalla data di inserimento del progetto formativo.

 Un tirocinio curriculare interno all'Ateneo può essere svolto:

- in una struttura interna all'Università (laboratorio, biblioteca ecc.) previo accordo con il proprio docente e con un referente presso la struttura . E' necessario darne comunicazione alla UOC Carriere compilando e inviando a filo diretto il modulo disponibile di seguito

- partecipando ai bandi di selezione alla pagina Tirocini curriculari per studenti presso le strutture dell'Ateneo

 

Modulo per attivare un tirocinio curriculare interno all'Ateneo (ita / eng)

Tra le attività che servono alla stesura di una tesi di laurea, l'Università prevede la possibilità di svolgere attività di ricerca o di natura pratica presso strutture esterne all'Ateneo.

Per avviare l'internato di tesi è necessario che il relatore fornisca la sua autorizzazione e che la segreteria studenti, tramite Filo Diretto, riceva la richiesta compilata sull'apposito modulo (che trovi qui sotto in allegato), almeno quindici giorni prima della data di inizio dell'attività.

Modulo internato di tesi (ita e eng)
Contatti
Immagine
info icon
Contatti per attivare un tirocinio curriculare

Segreteria Studenti
Mail: tirocinicurriculari@unipv.it
Tel: 0382 985962

 

Immagine
info icon
Contatti per attivare un internato di tesi

Accedi a Filo Diretto per inviare la richiesta compilata sull'apposito modulo, almeno quindici giorni prima della data di inizio dell'attività.