A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Corso, erogato in modalità a distanza, ha lo scopo di formare e attestare le conoscenze acquisite, tramite la formazione e un esame finale, sulla Due Diligence dell’Arte attraverso il metodo The Hecker Standard® ispirato alle Best Practices internazionali sviluppate nel mondo anglosassone.
A fronte della grande richiesta di attività relativa all’autenticazione e corretta attribuzione delle opere d’arte, mancano sia l’indicazione di un percorso strutturato di Due Diligence, sia strumenti di certificazione delle conoscenze degli esperti del settore.
Il Corso si propone di offrire una prima risposta a questo grande fabbisogno, presentando un metodo per lo svolgimento della Due Diligence e attestando le conoscenze acquisite da parte dei partecipanti.
La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco nello svolgimento del lavoro di certificazione e di attribuzione su oggetti d’arte richieste da:
- Camere di Commercio
- Tribunali
- Assicurazioni
- Banche e istituzioni finanziarie
- Musei, fondazioni e collezioni pubbliche e private
- Operatori del mercato dell’arte (case d’asta, gallerie…)
- Privati (collezionisti, notai)
- Art Advisor
- Soprintendenza per i Beni Culturali
Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
La Segreteria Organizzativa sarà gestita da Sabrina Ruggeri:
E1: sabrina.ruggeri@yahoo.it
E2: master.gia@unipv.it
T: 0382.528321
M: 335.8036102