AREA MEDICO-SANITARIA
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
dal 21/09/2023 al 13/12/2023 (prorogato)
blended
da gennaio 2024 a giugno 2024
Ammessi

Il Master ha lo scopo di fornire nozioni teorico-pratiche utili alla progettazione, organizzazione e gestione delle lezioni di Educazione Fisica all’interno dei percorsi della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. L’attenzione di tutti i moduli sarà posta sull’obiettivo primario di un insegnante di Educazione Fisica: educare, attraverso le scienze del movimento, a sviluppare tutte le competenze psico-fisiche e relazionali della persona tra le quali emotivo-affettiva, relazionale-sociale, creativo-espressiva, psicomotoria, fisico-biologica e cognitiva. In particolare, tutti i moduli saranno indirizzati alla conoscenza e all’approfondimento dei profili di insegnamento (secondo diversi livelli di apprendimento motorio) nelle diverse fasi dello sviluppo (dal bambino all’adolescente) in particolare tutti i moduli avranno risvolto pratico in palestra e mediante tirocinio. L’obiettivo principale sarà quello di fornire spunti pratici per una Educazione Fisica globale e finalizzata. Infine, verranno forniti spunti utili per la didattica inclusiva, con attenzione alle disabilità motorie e intellettive e disturbi dell’apprendimento.

La figura professionale formata nel Master può arricchire il suo bagaglio culturale anche nella prospettiva di concorsi per l’ambito scolastico nelle scuole primarie in veste di esperto esterno con competenze per gestire progetti motori, ludici o sportivi, docente di Educazione Fisica nella scuola secondaria di I grado e di Scienze Motorie nel II grado con competenze specifiche sulle indicazioni nazionali e la valutazione dell’apprendimento motorio, tutti gli ambiti sportivi, ludici e motori rivolti all’età evolutiva.

l Master è rivolto a laureati e laureandi e, in particolare, a tutti coloro che vogliano acquisire e approfondire le conoscenze di specifiche attività ludico, ricreative e sportive adeguate, sicure ed adattate alle diverse fasce d’età in ambito scolastico.

AGEVOLAZIONI Il Master prevede le seguenti agevolazioni:

• n. 3 borse da 500 Euro l'una da assegnare a 3 studenti per la copertura della 3^ rata. I criteri per l'assegnazione di tali borse, previste dal Master, verranno pubblicati sul sito della Segreteria Organizzativa
  • i possessori della Carta Docenti potranno pagare la 3^ rata con il voucher (500,00 Euro)

Si segnala che all’interno della quota di iscrizione è prevista la fornitura di materiale didattico/sportivo.

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:

(L-22) Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:

(33) Classe delle lauree in scienze delle attivita motorie e sportive

Saranno altresì ritenuti validi i seguenti titoli:

• Diploma ISEF ai sensi della legge 136/02 “Equiparazione tra il diploma ISEF e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive”.

Possono inoltre presentare domanda di ammissione i laureandi delle suddette classi di laurea che abbiano terminato tutti gli esami di profitto al momento dell’iscrizione e che prevedano di conseguire il titolo entro il 30/04/2024.

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Laboratorio di Attività Motoria Adattata
c/o Istituto d'Igiene - Via Forlanini 2, Pavia
E1: vittoria.carnevalepellino@unipv.it