A.A. 2024/25
Il corso in sintesi
Il Master (precedentemente denominato "Design and Development of Vehicle Dynamics") ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati con una solida preparazione nell’ambito della progettazione della dinamica del veicolo e capaci di operare in tutte le fasi di impostazione e sviluppo del veicolo stesso, dalla simulazione dinamica ai test di collaudo del prototipo fino alla realizzazione del veicolo pre-serie. Particolare competenza specifica verrà acquisita dagli studenti del Master sulle tecniche di collaudo e test dei veicoli, sia in modo virtuale mediante sistemi CAE, in particolare anche mediante l’addestramento su simulatori di guida, sia in modo sperimentale su veicolo (in pista e in strada). Il percorso di formazione, come elemento assolutamente innovativo, prevede, accanto alla formazione frontale, sessioni di test sulla pista ASC (Automotive Safety Centre) di Quattroruote durante le quali i partecipanti saranno impegnati in prima persona nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie impiegate nei test, nel collaudo, nel controllo e nella messa a punto del comportamento dinamico del veicolo. Per tutti i partecipanti è previsto, a livello propedeutico, un corso di guida evoluto appositamente progettato e orientato alla successiva fase di test e collaudo in pista.
Il percorso addestrativo del Master è completato da una formazione mirata su software di simulazione VI-Grade CarRealTime, MSC Adams e software CFD, da uno specifico modulo di addestramento su simulatore statico e da una sessione di lavoro su simulatore dinamico presso il centro VI-Grade di Tavagnacco (UD) o presso la società Danisi Engineering di Nichelino (TO), aziende partner del programma.
La figura professionale di ingegnere collaudatore del veicolo formata nel Master può trovare sbocco presso tutti i gruppi industriali che, a vario titolo, operano nel settore della progettazione, dello sviluppo e della produzione di veicoli e più in generale nel settore automotive. In particolare, la competenza acquisita durante il percorso di Master risulta di fondamentale importanza nelle fasi di progettazione, di test e di sviluppo del comportamento dinamico dei nuovi veicoli. Questa figura professionale di ingegnere progettista collaudatore, fortemente richiesta dal mercato, non è disponibile nel panorama della attuale formazione accademica ed è appetita sia su un mercato maturo come quello italiano sia sui mercati emergenti dal punto di vista dell’industria automobilistica. Inoltre il Master, in anteprima mondiale, contribuisce a formare una figura professionale del tutto nuova, che si può denominare come “Certified” CAE Driving Simulator Engineer, riservata agli studenti coinvolti in attività di tirocinio specificamente orientata all’approfondimento dell’addestramento e allo sviluppo di progetti mediante il simulatore.
Sono coinvolte nel Master, a vario titolo, aziende come ASC, VI-grade, McLaren, Pirelli, CD Adapco/Siemens, Seat, Thyssen Presta, AudiSport, ZF- TRW, Ycom, Brembo, Lamborghini, Continental, Prema, Trident, ADM Motorsport, Team Lazarus, JAS Motorsport, Tatuus, Autotecnica Motori, Maserati, Alfa Romeo, Magneti Marelli, FCA, Abarth, Michigan Scientific, Michelin, Oreste Berta, PCB, Kistler, Danisi Engineering, Skydrive, Harp Racing, Corbetta Racing, PetriCorse, Imperiale Racing, Leomax, Porsche NTC, Leane.
L’attuale contesto di evoluzione del settore automotive, richiede da parte delle aziende l’acquisizione di risorse umane altamente formate non solo da punto di vista teorico e metodologico ma anche sulle più innovative tecniche di progettazione e sperimentazione attualmente disponibili e che costituiscono l’ambito precipuo di specializzazione del corso di Master.
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Tirocinio/Stage
Anno di corso: 1CFU: 24Lingua: Inglese
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
(L-9) Classe delle lauree in Ingegneria industriale
Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:
(10) Classe delle lauree in ingegneria industriale
All'interno delle classi di cui sopra, i titoli di studio indicati di seguito saranno titoli preferenziali:
- Ingegneria meccanica
- Ingegneria elettrica
- Ingegneria industriale
- Ingegneria nucleare
- Ingegneria aerospaziale
- Ingegneria dei materiali.
Inoltre saranno valutati i diplomi di Laurea Specialistica/Magistrale ai sensi dei DD.MM. 509/99 e 270/04, in una delle seguenti classi:
- Ingegneria aerospaziale e astronautica – 25/S, LM-20
- Ingegneria dell’automazione – 29/S, LM-25
- Ingegneria elettrica – 31/S, LM-28
- Ingegneria energetica e nucleare – 33/S, LM-30
- Ingegneria meccanica – 36/S, LM-33
- Scienza e Ingegneria dei materiali – 61/S, LM-53.
La Segreteria Organizzativa sarà ubicata presso il:
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Via A. Ferrata, 5 - 27100 Pavia (PV)
E: info.vehicledyn@unipv.it
T: 0382.6992201