Links condivisione social

Medicine and Surgery

The Harvey Medicine and Surgery Course is the first medical course in Italy taught in English, a six-year single-cycle Master’s Degree combining Bachelor + Master degrees. The Harvey Course is numerus clausus (restricted access), with 100 available places per year, as set by the Italian Ministry of Education. The Harvey medical course offers a unique chance for students to take part in a thorough medical training offered by the University of Pavia, truly a city campus ideal especially for students. Besides, thanks to the high percentage of international students, a multicultural friendly ambiance blossoms every academic year: more than 40% of the enrolled students indeed come from both European andm extra-European countries. In addition, themed seminars are organised and lectures’ handouts given before class, so that all students can keep up easily with the day’s main subject. Both clinical and theoretical training are a precious chance to share ideas and learn mutually from one another thanks to the oneon- one personal approach that small study groups offer. Harvey medicine students also have the great opportunity to work as trainees in one of the most renown hospitals of Northern Italy, namely the San Matteo, the Maugeri or Mondino clinics, alongside both Italian and international doctors and professors. of the most renown hospitals of Northern Italy, namely the San Matteo, the Maugeri or Mondino clinics, alongside both Italian and international doctors and professors.

Il corso in sintesi

Durata
6 anni
Crediti
360
Coordinatore del corso
Ciro Esposito
Area tematica
Scienze della salute fisica e psicologica
Accesso
Programmato
Lingua
Inglese
Classe di Laurea
LM-41 - Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Anno di corso: 1
Obbligatori Choose 6 ECTS (CFU) during the 6 years course (fra 1 e 6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori Choose 6 ECTS (CFU) during the 6 years course (fra 1 e 6 CFU)
Anno di corso: 3
Obbligatori Choose 6 ECTS (CFU) during the 6 years course (fra 1 e 6 CFU)
Anno di corso: 4
Obbligatori Choose 6 ECTS (CFU) during the 6 years course (fra 1 e 6 CFU)
Anno di corso: 5
Obbligatori
Anno di corso: 6
Obbligatori Choose 6 ECTS (CFU) during the 6 years course (fra 1 e 6 CFU) FOREIGN STUDENTS WHO ARE NOT IN POSSESSION OF AN ITALIAN LANGUAGE CERTIFICATE AT B1 LEVEL, MUST CHOOSE THE ITALIAN LANGUAGE TEACHING AS AN ALTERNATIVE OF "STUDENTS PRESENTATION OF SCIENTIFIC PAPERS

Descrizione obiettivi formativi specifici

Il Corso di Studio ha come obiettivo quello di formare un medico che sia in grado di operare una medinica moderna che spazi dalla promozione della salute e del corretto stile di vita, alla prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie anche in contesti internazionali. Per rispondere a questo obiettivo il percorso formativo prevede: 1. una forte integrazione tra le discipline che ha un duplice vantaggio: porta lo studente ad una visione unitaria di un sistema complesso, e consente agli stessi Docenti di svolgere una didattica più organizzata e focalizzata sulla rilevanza di ciascun obiettivo nel quadro della biologia umana; 2. temi di rilevanza come la cultura umanistica di interesse medico, educazione orientata alla comunità e alla medicina del territorio, promozione della salute intesa non soltanto come cura della malattia ma anche come benessere psichico dell'individuo e mediazione interculturale; 3. una solida organizzazione del tirocinio pratico che inizia nel corso del terzo anno ma che sarà preceduto dalla frequenza nell'ospedale virtuale in modo che gli studenti, al momento dell'ingresso in ospedale e dell'approccio con la clinica abbiano già solide basi di semeiotica; 4. oltre ai crediti istituzionali il Corso di studi prevede anche attività didattiche elettive che consentono allo studente di approfondire alcune tematiche e di svolgere un ruolo attivo come laboratori, esercitazioni, didattica a piccoli gruppi, seminari interdisciplinari, Problem-Based Learning, Problem Solving, discussione di casi clinici, e-learning; alcune attività che integrano e approfondiscono l'offerta istituzionale sono anche offerte dai collegi; 5. Il corso di studio è svolto integralmente in inglese. L'inglese favorisce la padronanza di terminologie mediche internazionali, è utile per la consultazione di pubblicazioni e database internazionali, per l'interazione con colleghi stranieri sia a scopo assistenziale che di ricerca, e per l'interazione con pazienti stranieri. Il corso di studio in inglese richiama studenti dall'estero, creando nella comunità studentesca un ambiente multiculturale che favorisce lo sviluppo di capacità comunicative essenziali per il Medico. La conoscenza della lingua inglese favorisce la mobilità di studenti e docenti da e verso università estere, contribuendo a formare professionisti abituati ad operare in un contesto internazionale. La mobilità studentesca da e verso paesi della comunità europea e paesi extracomunitari è facilitata dal programma Erasmus che è molto sviluppato presso il nostro ateneo e che vede al primo posto il corso di studio in medicina in inglese. Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono: Buona capacità al contatto umano (communication skills); Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education); Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine); Abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development); Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education); Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici sopraddetti, il corso di di studio si articola in 6 anni e prevede 360 CFU complessivi, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. Il primo anno prevede l'introduzione dello studente ai concetti di base della professione medica (Basic Sciences) l'acquisizione delle conoscenze di base di biochimica e fisica e dell'organizzazione tissutale, molecolare e strutturale degli organi. Il secondo anno porta alla conoscenza del funzionamento normale degli organi, tramite l'integrazione delle conoscenze di anatomia acquisite nel corso del I anno con la fisiologia e dei meccanismi fisiopatologici alla base del danno tessutale e dei principali microorganismi responsabile delle malattie. Le conoscenze vengono integrate con i valori etici alla base della professione medica. Dal terzo al quinto anno la preparazione volta all'acquisizione di abilita cliniche, tramite corsi integrati in cui diagnostica, clinica, chirurgia, anatomia patologica e farmacologia vengono trattate in modo integrato, e tramite le corrispondenti pratiche cliniche. Il sesto anno focalizzato sull'abilità di ragionamento clinico da parte dello studente, applicando le conoscenze ed il metodo scientifico appresi in precedenza all'esame di casi clinici e chirurgici e alla medicina territoriale. Il sesto anno è programmato per permettere allo studente di completare il tirocinio pratico in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro ma anche di completare la formazione finalizzando le capacità speculative originali fondate sul metodo scientifico. In sintesi il percorso formativo prevede nei sei anni di affrontare attività che si riferiscono alle scienze di base, alle scienze precliniche, a quelle cliniche medico-chirurgiche, alla comunicazione, promozione della salute ed etica medica. Le parole chiave del metodo didattico adottato, utili al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevedono l'integrazione orizzontale e verticale dei saperi, un metodo di insegnamento basato su una solida base culturale e metodologica conseguita nello studio delle discipline pre-cliniche e in seguito prevalentemente centrato sulla capacità di affrontare problemi (problem oriented learning), il contatto precoce con il paziente, una buona acquisizione dell'abilità clinica insieme ad una buona acquisizione dell'abilità al contatto umano. E'stata quindi pianificata un'organizzazione didattica fortemente integrata, flessibile e modificabile, vero e proprio laboratorio di sperimentazione scientifica, con l'intenzione di promuovere negli studenti la capacità di acquisire conoscenze non in modo frammentario bensì integrato, e di mantenerle vive non solo a breve ma anche a più lungo termine. Lo studente è quindi considerato perno del processo formativo, sia nella progettazione didattica che nel miglioramento dell'intero curriculum, allo scopo di potenziarne l'autonomia d'iniziativa. Una solida base di conoscenza clinica è inoltre assicurata allo studente attraverso l'organizzazione di tirocini certificati basati sulla didattica tutoriale, insieme con una forte comprensione del metodo medico-scientifico e delle scienze umane. Una vera competenza professionale si raggiunge, a nostro avviso, solo dopo una lunga consuetudine al contatto coi pazienti. Nel progetto didattico del nostro corso di laurea magistrale viene proposto il giusto equilibrio d'integrazione tra: 1) scienze di base, che debbono essere ampie e prevedere la conoscenza della biologia evoluzionistica e della complessità biologica finalizzata alla conoscenza della struttura e funzione dell'organismo umano in condizioni normali, ai fini del mantenimento delle condizioni di salute, 2) pratica medica clinica e metodologica, che deve essere particolarmente solida, attraverso un ampio utilizzo della didattica tutoriale capace di trasformare la conoscenza teorica in vissuto personale e di costruire la propria scala di valori e interessi, 3) scienze umane, che debbono costituire un bagaglio utile a raggiungere la consapevolezza dell'essere medico e la capacità di esercitare la professione nel contesto socio-economico di appartenenza. Molti dei contenuti essenziali del nostro Progetto Didattico, già attivato in tali modalità dall'anno accademico 1999-2000, anticipano e integrano le European specifications for global standards in medical education della World Federation on Medical Education in tema di standard internazionali di base e di sviluppo della qualità nel campo dell'educazione biomedica (WFME Office, University of Copenhagen, 2007). Le caratteristiche peculiari del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia finalizzate al raggiungimento degli obiettivi specifici sono così sintetizzate: Nell'ambito di quanto previsto dalla legislazione vigente, la programmazione degli obiettivi, dei programmi, e dell'insegnamento è multidisciplinare. Il metodo d'insegnamento attuato è interattivo e multidisciplinare, con l'integrazione quotidiana di scienze di base e discipline cliniche ed un precoce coinvolgimento clinico degli studenti, che vengono subito orientati ad un corretto approccio con il paziente. I problemi delle scienze di base e quelli d'ambito clinico sono quindi affrontati in tutti gli anni di corso (total integration model), anche se in proporzioni diverse, ma con una visione unitaria e fortemente integrata, anche attraverso l'uso di didattica a più voci. Scelta degli obiettivi specifici dei corsi di base fatta prioritariamente sulla rilevanza di ciascun obiettivo nel quadro della biologia umana, e sulla propedeuticità rispetto alle tematiche cliniche attuali o prevedibili, con particolare attenzione alla componente riguardante la metodologia scientifica. Scelta degli obiettivi specifici dei corsi caratterizzanti fatta prioritariamente sulla base della prevalenza epidemiologica, dell'urgenza di intervento, della possibilità di intervento, della gravità e della esemplarità didattica. E' prevista inoltre la valorizzazione della frequenza nei reparti ospedalieri e negli ambulatori delle strutture territoriali e la valorizzazione del rapporto con il paziente, anche sotto l'aspetto psicologico. Il processo d'insegnamento si avvale, potenziandone l'uso, dei moderni strumenti didattici, costituiti da sistema tutoriale, trigger clinico, problem oriented learning, experiencial learning, problem solving, decision making e ampio utilizzo di seminari e conferenze. E' stato allestito un laboratorio didattico utilizzabile dai docenti per le discipline del triennio preclinico, dove gli studenti possono, a piccoli gruppi, fare esperienza pratica di laboratorio. L'attività pratica del corso di Anatomia è stata resa accessibile a tutti gli studenti mediante l'adozione del tavolo di simulazione anatomico “Anatomage”. Tutte le aule utilizzate per le lezioni del Corso di Studi sono state fornite di apparecchiature per la registrazione delle lezioni e il collegamento da remoto incluse le aule utilizzate per le sedute di laurea. Infine, è stata riprogrammata l'attività pratica clinica in modo da includere più ospedali e più unità operative nell'offerta formativa e, in questo modo, permettere a piccoli gruppi di studenti di effettuare, senza sovraffollamento, i tirocini pratici ospedalieri durante tutto l'anno. Sono utilizzati in maniera preponderante docenti tutori che collaborano al processo formativo dello studente con funzioni di insegnamento (tutori di area) e di supporto (tutori personali) agli studenti. Particolare attenzione è posta riguardo all'acquisizione delle abilità pratiche, tramite: 1) coinvolgimento nella pianificazione di una ricerca di base nei primi tre anni di corso, 2) apprendimento delle basi semeiologiche delle scienze cliniche al letto del malato e nei laboratori nel periodo intermedio (tirocinio professionalizzante organizzato come attività guidata tutoriale con certificazione del livello di abilità, nel III anno di corso), 3) frequenza delle corsie e degli ambulatori universitari (tirocinio clinico- clinical clerkship - con certificazione da parte del tutore delle abilità raggiunte dal IV al VI anno di corso) e territoriali, come quelli dei Medici di Medicina Generale (facoltativo dal IV anno di corso, obbligatorio nel V e VI anno), per il completamento del tirocinio clinico negli ultimi anni del corso e il periodo d'internato ai fini della preparazione della tesi di laurea, 4) partecipazione a programmi di ricerca nel periodo di internato ai fini della preparazione della tesi di laurea. Particolare attenzione è data alle metodologie informatiche e multimediali anche attraverso esperienze di e-learning, teledidattica e telemedicina, ed al corretto uso delle fonti bibliografiche. Istituzione del corso integrato di SCIENTIFIC FOUNDATIONS OF MEDICINE che comprende l'epidemiologia, statistica e storia della medicina, e l'insegnamento di DETERMINANTS OF HEALTH, necessari per la conoscenza della metodologia medica e delle sue regole secondo i principi della medicina basata sulle evidenze, sia per la metodologia clinica applicata al singolo malato. Questi corsi orientano subito gli studenti verso una formazione umanistica, che li accompagnerà nel processo formativo scientifico-professionale. Questa formazione consentirà loro di affinare le capacità ed acquisire i mezzi corretti ed innovativi del ragionamento clinico. Ciò avverrà attraverso le applicazioni della 'medicina basata sulle evidenze', dell''insegnamento basato sull'evidenza' attraverso l'uso di 'linee guida', 'mappe concettuali' ed 'algoritmi'. Dovranno inoltre essere affrontati temi attinenti alla interdisciplinarietà e alla interprofessionalità, alla economia sanitaria, alla professionalità del medico, alla responsabilità sociale e legale del medico, alla prospettiva sociale e di genere, ai rapporti con le cosiddette medicine complementari ed alternative, alla prevenzione, all'educazione del paziente cronico, alle patologie da dipendenza e alle cure palliative per i malati terminali. Alla graduale acquisizione del metodo è affiancata la formazione umanistica degli studenti. Essi possono in tal modo crescere dal punto di vista scientifico e sviluppare parimenti una maggiore sensibilità alle problematiche etiche e socio-economiche, che consenta di interagire con il paziente nella sua interezza di uomo ammalato, secondo la concezione della whole person medicine. In questo modo si risponde alla crescente esigenza di un riavvicinamento della figura del medico a quella dell'uomo malato, sempre più allontanati da una pratica medica univocamente tecnologica. In quest'ambito, si è cercato di utilizzare anche la cosiddetta medicina narrativa, unitamente a griglie di riflessione, e la tecnica del giuoco di ruolo come strumenti importanti nell'acquisizione di una competenza emotiva e professionale vera da parte dello studente. E' stato inserito nel curriculum un corso di sostenibilità sia per il percorso medico che per quello chirurgico in considerazione dell'importanza del problema della sostenibilità economico-ambientale nella società moderna. Questo corso permette al Corso di Medicina e Chirurgia Harvey di allinearsi alle maggiori scuole di Medicina europee. La valutazione degli studenti avviene anche attraverso verifiche in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte degli studenti su temi assegnati, ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti. Le prove d'esame possono essere articolate- oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto- anche in una sequenza di items utili a verificare le conoscenze acquisite (knows e knows how) come i test a scelta multipla o le risposte brevi scritte organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite. Come regola generale valida per tutti i corsi integrati, le valutazioni formali si baseranno su prove scritte eventualmente seguite da prove orali. Il passagggio all'anno successivo di corso è stabilito dal raggiungimento di un numero di CFU, prefissato dal Consiglio didattico del corso, e riportato nel Regolamento didattico testuale. Gli studenti che non raggiungono i crediti stabiliti sono iscritti come ripetenti. Questa regola permette agli studenti di recuperare i crediti e gli esami non sostenuti e di riallinearsi con i corsi di lezione nell'anno successivo. Non ci sono quindi studenti fuori corso come negli altri corsi di Laurea. Gli studenti che accusano delle difficoltà sono guidati e consigliati da studenti tutor e da una commissione formata da docenti che identifica i problemi e aiuta gli studenti a superarli.

Sbocchi professionali

Medico Chirurgo Il Corso di studio fornisce una professionalità nell’ambito della medicina di famiglia e di quella ospedaliera con potenzialità di raggiungimento di posizioni apicali nel contesto organizzativo e direzionale. Le offerte di lavoro in ambito sanitario, infatti, sono in progressivo aumento e la carenza di personale medico rappresenta attualmente uno dei principali problemi sanitari non solo in Italia ma anche nel contesto internazionale. La dimensione internazionale del corso e l’approfondimento dei temi relativi alla salute nella sua globalità rendono il laureato in Medicine and Surgery pronto a intraprendere percorsi internazionali di specializzazione, lavoro e ricerca. I principali sbocchi occupazionali del Medico Chirurgo sono identificabili in: - Medicina specialistica in strutture ospedaliere o centri specialistici, ambulatori pubblici o private, organizzazioni sanitarie e umanitarie nazionali e internazionali; - Medicina generale; - Management in ambito sanitario; - Ricerca clinica in univeristà, IRCCS; - Enti di ricerca pubblici o privati. Inoltre, la dimensione internazionale del corso e la presenza dei temi relativi alla salute globale rendono il laureato in Medicine and Surgery pronto ad intraprendere percorsi internazionali di specializzazione, lavoro e ricerca.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università. Il numero dei posti assegnati, la data della prova di ammissione, il contenuto e le modalità di svolgimento della selezione vengono determinati annualmente con Decreto del MUR e sono riportati nel bando di ammissione. Per l'ammissione si richiede inoltre una adeguata preparazione iniziale e la conoscenza della lingua inglese. Le modalità di verifica della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze richieste per l'accesso sono definite nel Regolamento didattico del corso. I prerequisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere ad un corso di laurea in medicina dovrebbero comprendere: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht, 1999). Oltre alle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso, lo studente dovrebbe quindi possedere anche buone attitudini e valide componenti motivazionali, importanti per la formazione di un "buon medico" che sappia relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste. Le modalità del recupero di eventuali lacune e deficit formativi dello studente (da colmare in ogni caso entro il primo anno di studi) sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico.

[ENGLISH VERSION BELOW]

Come iscriversi - A.A. 2024/2025

L'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia con didattica in inglese (corso Harvey) è limitato da un numero chiuso programmato a livello nazionale.

L’immatricolazione avviene nel rispetto delle seguenti condizioni:

  1. iscrizione alla prova di ammissione e suo svolgimento;
  2. pubblicazione delle graduatorie e successiva immatricolazione di coloro che si sono classificati in una posizione utile per procedere all’iscrizione.

La prova di ammissione al corso di laurea in Medicine and Surgery si terrà il 17 settembre 2024, come comunicato dal Ministero.

Candidato in situazione di disabilità

Il candidato in situazione di disabilità o portatore di dispositivi ausiliari esterni, per esempio occhiali speciali, audioprotesi, etc., deve indicare l'ausilio utilizzato o le misure compensative necessarie in relazione alla propria situazione certificata.

Le certificazioni devono essere inviate obbligatoriamente entro il 6 settembre 2024 tramite il servizio FILO DIRETTO - https://filodiretto.unipv.it/it - ai fini dell'organizzazione della prova.
L'Ateneo non garantisce la predisposizione dei tempi aggiuntivi e degli ausili richiesti ai candidati che non inviano la certificazione entro il 6 settembre.

ATTENZIONE: Questa sezione è in aggiornamento per l'anno 2024/2025

CANDIDATI UE E NON UE RESIDENTI IN ITALIA:

Il giorno 26 Settembre 2024 è pubblicata sul sito riservato (Universitaly) la graduatoria nominativa di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “ASSEGNATO” o "PRENOTATO".

Il candidato "ASSEGNATO" o "PRENOTATO" che vuole procedere all'immatricolazione presso l'Università di Pavia, deve procedere come indicato al paragrafo 10 del bando di concorso.

Per la corretta gestione della graduatoria nazionale è stabilito un termine massimo di 4 giorni per immatricolarsi, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi, sia per i candidati ASSEGNATI sia per i candidati PRENOTATI. La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nel termine di 4 giorni secondo quanto sopra riportato. I candidati PRENOTATI che non esercitano tale possibilità non decadono dalla graduatoria.

Per informazioni più dettagliate vedere i paragrafi 9 e 10 del bando di concorso.

Domanda di passaggio al I anno di corso: il candidato già iscritto ad un corso di laurea deve procedere come indicato al paragrafo 10.2 del bando di concorso.

Trasferimento da altro Ateneo

Il candidato ASSEGNATO o PRENOTATO, che intende trasferirsi da altro ateneo, dopo le ore 12:00 del giorno di assegnazione ed entro i termini perentori stabiliti dal sito Accesso Programmato, deve:

  • immatricolarsi seguendo le indicazioni del paragrafo “Immatricolazione studenti UE ed equiparati” selezionando la modalità di ingresso “trasferimento in ingresso” durante la pre-immatricolazione·         
  • pagare la quota di iscrizione di 156,00 euro e la marca da bollo virtuale di 16,00 euro in un’unica fattura per il congedo in arrivo entro la scadenza indicata
     

Si avvisano i candidati di segnalare tramite Filodiretto qualsiasi problematica relativa a questa procedura tempestivamente e comunque entro le scadenze assegnate.

 

CANDIDATI NON UE RESIDENTI ALL'ESTERO:

I candidati non UE residenti all'estero devono procedere per l'immatricolazione come indicato al paragrafo 11 del bando di concorso.

Tutti gli studenti ammessi hanno completato il processo di immatricolazione - non ci sono posti disponibili per l'a.a. 24/25.

 

[ENGLISH VERSION]

How to enroll – A.Y. 2024/2025

The access to the single-cycle master’s degree program in Medicine and Surgery taught in English (Harvey course) has a national entry test requirement (IMAT) with limited number of available places.

Students, EU and non-EU residing abroad, in order to enroll in the degree program must:

  1. Register to the test on Universitaly and take the entry test in English; the same test is given at all the testing centres;
  2. Appear as “assigned” (“assegnato”) in the general ranking in relation to the number of places available at the university.

The admission test for the Medicine and Surgery degree program will be held on September 17, 2024, as announced by the Ministry

Candidates with diagnosed disabilities

Candidates submitting a disability certificate or candidates requiring external auxiliary devices such as special glasses, hearing aid prosthesis etc. must notify the benefit needed during the enrolled online for the examination.

Certificates must be sent via FILO DIRETTO (direct line) https://filodiretto.unipv.it/it  by September 6 - for the purpose of organizing the test.
The University does not guarantee the arrangement of additional time and required aids for candidates who do not send their certification by September 6.

WARNING: This section is being updated for the 2024/2025 academic year.

EU AND NON-EU CANDIDATES RESIDING IN ITALY:

On September 26, 2024, the individual ranking list for each degree program is published on the dedicated website (Universitaly). It will indicate the score obtained by each candidate, their position in the ranking, and the university location where they have been placed as "ASSIGNED" or "BOOKED"

Candidates designated as "ASSIGNED" or "BOOKED" who wish to enroll at the University of Pavia must follow the instructions provided in paragraph 10 of the competition notice.

To ensure the proper management of the national ranking, there is a maximum enrollment deadline of 4 days, including the day of the ranking update, excluding Saturdays and holidays, for both "ASSIGNED" and "BOOKED" candidates. Failure to enroll within this 4-day period will result in forfeiting the assigned position unless exercised within the specified timeframe. "BOOKED" candidates who do not exercise this option will not lose their place in the ranking.

For more detailed information, please refer to paragraphs 9 and 10 of the competition notice.

Candidates are advised to promptly report any issues related to this process through Filodiretto and within the specified deadlines.

 

NON-EU CANDIDATES RESIDING ABROAD:

Non-EU candidates residing abroad should follow the enrollment instructions outlined in paragraph 11 of the competition notice.

 

All eligible students have enrolled - no further seats are available for a.y. 24/25.