Composizione delle tasse universitarie e principali scadenze per futuri studenti

Se sei un futuro studente, trovi tutte le informazioni sulla contribuzione universitaria, sulla composizione delle rate e le relative scadenze nei seguenti paragrafi.

La contribuzione universitaria è costituita da una parte fissa (tassa fissa) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo).

La tassa fissa di € 156,00 è costituita dalle seguenti voci:

• Tassa Regionale per il Diritto allo Studio: €140,00
  • Imposta di bollo: €16,00.

Il calcolo del contributo onnicomprensivo (parte variabile) si basa sui tre seguenti valori:

• situazione economico-patrimoniale del tuo nucleo familiare di appartenenza (ISEE per il diritto allo studio o ISEE universitario);
  • corso di studio di immatricolazione;
  • numero di anni di iscrizione rispetto alla durata normale del corso.

In caso il tuo reddito equivalente (ISEE) fosse inferiore a € 23.000,00 dovrai versare la sola parte fissa di contribuzione (Tassa Regionale per il Diritto allo Studio).

ATTENZIONE: la tassa fissa di € 156,00 non è inclusa nel calcolo del contributo onnicomprensivo.

Le tasse universitarie sono divise in quattro rate e non è possibile ottenere ulteriori sotto-rateizzazioni.

RATA

COMPOSIZIONE SCADENZA
PRIMA  uguale per tutte le matricole: tassa fissa di €156,00 atto dell’immatricolazione
SECONDA  40% del contributo onnicomprensivo dovuto  12 dicembre 2024
TERZA  30% del contributo onnicomprensivo dovuto  6 febbraio 2025
QUARTA  30% del contributo onnicomprensivo dovuto  16 aprile 2025

Il contributo onnicomprensivo viene calcolato sulla base dell’I.S.E.E. considerato o dell’importo di fascia massima per chi non vuole calcolare il contributo in base alla situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza.

ATTENZIONE:

• Se ti immatricoli dopo la scadenza della seconda rata hai a disposizione 15 giorni a partire dal perfezionamento dell’immatricolazione (ricezione della mail di benvenuto) per il versamento della/e rata/e già scaduta/e. Ti verrà comunque addebitata la mora sulla prima rata.
  • Se sei immatricolato sotto condizione alla carriera magistrale devi comunque pagare le rate entro le scadenze sopra descritte.

Se effettui i versamenti oltre il termine ti sarà addebitata un’indennità di mora:

• pari a € 57,00 se il pagamento viene effettuato entro i 15 giorni successivi alla scadenza;
  • pari a € 82,00 se il pagamento viene effettuato oltre i 15 giorni successivi alla scadenza.

Per il pagamento in ritardo di una scadenza già prorogata (ad es. in caso di immatricolazione tardiva) è comunque applicata la mora intera (€82,00).

Il versamento del contributo di mora è dovuto esclusivamente nel caso in cui l’importo versato in ritardo sia superiore ad € 57,00.

ATTENZIONE: Se decadi dall’iscrizione sotto condizione ad un corso di Laurea Magistrale, e devi rinnovare l’iscrizione per l’a.a. 2024/25 sul corso di laurea triennale, verrai esonerato dal contributo di mora relativo alle rate scadute, se i pagamenti delle rate dovute verranno effettuati entro la scadenza della quarta rata.

info icon
Prendi un appuntamento

Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente).

Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

Via Ferrata 5 – 27100 Pavia

info icon