Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Corso Golgi) e Odontoiatria e Protesi Dentaria - A.A. 2025/2026

Le modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria sono definite dai decreti attuativi del D.Lgs. 71/2025 emanati dal MUR.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati in questa pagina web.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

A seguito della pubblicazione dei risultati del secondo appello del semestre filtro, consultabili su www.universitaly.it, il DM 1115/2025 ha chiarito i criteri per la definizione delle graduatorie nazionali per l’ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

1-Studenti ammessi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria che hanno superato tre esami

Gli studenti in questa situazione sono ammessi direttamente all’immatricolazione garantendosi l’accesso diretto alle lezioni del secondo semestre del Corso di Laurea Magistrale prescelto. Le procedure di immatricolazione sono consultabili nella presente pagina web nella sezione "Procedura di immatricolazione studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti".

Si sottolinea che lo studente deve immatricolarsi, pena decadenza del posto, entro il giorno 14 gennaio 2026.

 

2-Studenti ammessi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria sotto condizione

Gli studenti ammessi con insufficienze in una o due materie potranno immatricolarsi solo a seguito del recupero dei CFU mancanti, superando, entro l’inizio del secondo semestre, apposite prove di verifica organizzate localmente dall’Università di Pavia. Dovranno quindi iscriversi entro il 14 gennaio 2026, pena la perdita del posto, al corso denominato “Recupero CFU semestre aperto”, secondo le procedure indicate nella presente pagina web nella sezione "Procedura di immatricolazione studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti". Informazioni sul corso “Recupero CFU semestre aperto” sono consultabili nella presente pagina web nella sezione "Informazioni sul corso di recupero dei CFU del semestre aperto".

Si sottolinea che lo studente deve completare la procedura di iscrizione al corso di recupero dei CFU, a pena di decadenza, entro il giorno 14 gennaio 2026.

 

3-Studenti in graduatoria non ammessi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, ma in posizione utile per l’accesso ad un corso affine presso l’Università di Pavia 

Il giorno 28 gennaio 2026 sarà pubblicata nell’area riservata di Universitaly la graduatoria di merito nominativa relativa ai corsi affini (di cui all’articolo 8 del D.M. n. 418 del 2025). Lo studente è assegnato alla prima sede utile, nell’ordine delle preferenze indicate e del numero dei posti disponibili. L’immatricolazione nella sede assegnata è possibile solo a condizione del conseguimento dei CFU mancanti, che potrà avvenire superando, entro l’inizio del secondo semestre, apposite prove di verifica organizzate localmente dall’Università di Pavia.

  • Per accompagnare la preparazione alle prove di recupero, l’Università di Pavia apre a tutti coloro che hanno frequentato il semestre filtro a Pavia e che sono presenti nella graduatoria ministeriale nazionale dell'8 gennaio 2026 la possibilità di accedere agli incontri preparatori: informazioni sulle modalità del loro svolgimento sono qui consultabili (sezione "Informazioni sul corso di recupero dei CFU del semestre aperto"). Tuttavia, potranno sostenere le prove di esame solo a condizione che sia stata prima effettuata l’assegnazione ad un corso affine dell’Università di Pavia e formalizzata la procedura di immatricolazione, oltre all’iscrizione al corso di recupero dei CFU.
  • L’iscrizione ad un corso affine, a seguito di assegnazione a partire dalla graduatoria nazionale, beneficia, presso l’Università di Pavia, di una riduzione del 50% delle tasse universitarie.
  • L’accesso ai corsi di Scienze Biologiche, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche è possibile, indipendentemente dalla graduatoria del semestre filtro, nei limiti dei posti disponibili e acquisita la certificazione TOLC, tramite i bandi di iscrizione ordinaria aperti fino al 6 marzo 2026, per quanto riguarda Scienze Biologiche, e fino al 10 marzo 2026, per quanto riguarda Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

 

4-Studenti non in graduatoria (nessun esame superato)

Gli studenti che non sono nella graduatoria dell’8 gennaio 2026 (nessun esame superato), possono optare per:

  • iscrizione ad un corso di studio ad accesso libero, entro il 10 marzo 2026;
  • iscrizione a uno dei corsi di Scienze Biologiche, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, limitatamente ai posti resi disponibili e acquisita la certificazione TOLC, tramite i bandi di iscrizione ordinaria, aperti fino al 6 marzo 2026, per quanto riguarda Scienze Biologiche, e fino al 10 marzo 2026, per quanto riguarda Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

 

NOTE:

Si informano gli studenti e le studentesse che si immatricoleranno a un corso di studio presso l'Università di Pavia avendo frequentato il semestre filtro presso un altro Ateneo che, a breve, EDiSU provvederà all'emanazione di un bando supplementare “riservato” per la richiesta delle Borse di Studio.

Si ricorda a quanti hanno frequentato il semestre filtro nel corrente anno senza risultare in posizione utile per l'accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria che, qualora intendessero riprovare la procedura di accesso a detti corsi di laurea nel prossimo anno accademico (2026/2027), l'immatricolazione al secondo semestre di un qualunque corso di studio determinerà l'impossibilità di ottenere nuovamente i benefici previsti dal DSU nel caso di seconda iscrizione al semestre filtro nell'a.a. 2026/27.

Si invitano gli studenti a fare riferimento al sito EDiSU: https://www.edisu.pv.it/ per qualunque aggiornamento in merito

Aggiornamenti attuali

  • AGGIORNAMENTO 21/01/2026: Sono state acquisite le graduatorie relative alla 2 assegnazione dei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria. Gli studenti assegnati devono procedere all'immatricolazione ai corsi di studio o all'iscrizione al corso di recupero CFU del Semestre Aperto come descritto nel paragrafo "Procedura di immatricolazione studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti". Si ricorda agli interessati che la procedura deve essere completata entro il 24 gennaio 2026
  • AGGIORNAMENTO 20/01/2026: Sono state pubblicare le informazioni riguardo i corsi di recupero e le date degli esami di recupero per le tre materie del Semestre filtro (Biologia, Fisica e Chimica e Propedeutica Biochimica) sulla piattaforma della didattica online dell’Università di Pavia (KIRO - cui si accede con le credenziali d’Ateneo) alla pagina Corso Comune Semestre Filtro 2025, nella sezione “Informazioni generali”. Si raccomanda agli studenti di tenere monitorata la medesima pagina Corso Comune Semestre Filtro 2025 sulla piattaforma KIRO, dove verranno pubblicati successivi aggiornamenti.
  • AGGIORNAMENTO 13/01/2026: Si avvisano gli studenti iscritti al corso di recupero CFU del Semestre Aperto che riceveranno la conferma dell'iscrizione al corso e le istruzioni per l'attivazione della mail di ateneo dopo il 14/01/2026 sulla mail personale utilizzata in fase di registrazione all'Area Riservata Unipv.
  • AGGIORNAMENTO 12/01/2026: La problematica relativa all'iscrizione al corso di recupero dei CFU del Semestre Aperto è stata risolta, è possibile procedere all'iscrizione come descritto nella sezione "Procedura di immatricolazione studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti". Eventuali ulteriori difficoltà possono essere segnalate agli uffici tramite Filodiretto.

Si ricorda a tutti gli studenti di tenere costantemente monitorata la propria casella di posta elettronica di Ateneo, in quanto a tale account saranno inviate le comunicazioni istituzionali e le notizie amministrative riguardanti la carriera universitaria.

 

  • AGGIORNAMENTO 02/06/2025:L'Università di Pavia si sta preparando all'accoglienza di tutti gli studenti interessati ai Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua italiana ed in Odontoiatria e protesi dentaria.
  • AGGIORNAMENTO 25/07/2025: L'iscrizione sul portale Unipv scade il 25 luglio 2025 ore 23:59. L’Università accetterà il pagamento del contributo forfettario fino al 25 agosto 2025 ore 23:59.
  • AGGIORNAMENTO 08/08/2025: Il giorno 22 agosto alle ore 13,00 è previsto un incontro online della Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Golgi con gli studenti che si sono immatricolati al semestre filtro presso l'Università di Pavia. Il link di iscrizione sarà disponibile dal 18 Agosto 2025 al seguente indirizzo:
    https://elearning.unipv.it/  > Area sanitaria > Semestre Filtro (accessibile con le credenziali di Ateneo). L'incontro verrà registrato e pubblicato nella stessa pagina nel pomeriggio del 22 Agosto.
  • AGGIORNAMENTO 25/08/2025: martedì 26 agosto 2025, dalle 09:00 alle 16:00, gli studenti iscritti al Semestre Filtro potranno testare l'applicativo per la rilevazione delle presenze a lezione. Alle ore 09:00 verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica di Ateneo una comunicazione con il codice per la registrazione della presenza e le istruzioni per completare la procedura. Fino alle ore 16:00, sarà aperta la rilevazione per l’insegnamento generico «Attività didattica non curriculare» e sarà possibile testare il codice di rilevazione della presenza. Nel caso dovessero sorgere problemi tecnici durante il test, si potranno segnalare all’indirizzo mail [email protected] (PROVA ANNULLATA)
  • AGGIORNAMENTO 25/08/2025: gli esiti della valutazione delle richieste di esonero della frequenza per le attività didattiche del Semestre filtro di Medicina sono disponibili sulla piattaforma della didattica online dell’Università di Pavia (KIRO), nella sezione dedicata. Sono abilitati alla visualizzazione solo gli studenti che hanno presentato richiesta di esonero in fase di iscrizione al concorso.
  • AGGIORNAMENTO 26/08/2025: Si avvisano gli studenti iscritti al Semestre Filtro che, a seguito di un problema tecnico, la prova di rilevazione della presenza prevista per oggi 26 agosto 2025 è rimandata a domani, 27 agosto 2025 dalle ore 9:30 alle ore 16:00. Alle ore 09:30 verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica di Ateneo una comunicazione con il codice per la registrazione della presenza e le istruzioni per completare la procedura. Fino alle ore 16:00, sarà aperta la rilevazione per l’insegnamento “Biologia Gruppo 1 - 511926” e sarà possibile testare il codice di rilevazione della presenza. Nel caso dovessero sorgere problemi tecnici durante il test, si potranno segnalare all’indirizzo mail [email protected]
  • AGGIORNAMENTO 27/08/2025: Sono stati pubblicati e resi disponibili il calendario di settembre e l’elenco con la divisione in Gruppi sulla piattaforma della didattica online dell’Università di Pavia (KIRO), nella sezione dedicata. Ad ogni gruppo è assegnata un’aula e il link per il collegamento da remoto (attraverso collegamento Zoom).  L’elenco con la divisione in gruppi e l’assegnazione dell’aula si trova all’interno del “Corso Comune Semestre Filtro 2025” nella sezione “Informazioni generali”, mentre il calendario del mese di settembre ed il link per seguire le lezioni tramite Zoom si trovano nella sezione “Lezioni Online”-“Calendari delle lezioni”.
  • AGGIORNAMENTO 27/08/2025: Si avvisa che Giovedì 28 agosto 2025 sarà attiva una prova facoltativa di collegamento a Zoom in vista dell’avvio delle lezioni di lunedì 1° settembre. La prova servirà a effettuare i passaggi richiesti per il collegamento, ovvero l’accesso a Kiro, l’iscrizione a Zoom, l’iscrizione al webinar e il collegamento alla lezione. Per effettuare questo procedimento, seguire il video tutorial all'indirizzo: https://idcd.unipv.it/in-partenza-il-1-settembre-il-semestre-filtro-per-il-corso-di-studi-di-medicina/
    Il link Zoom alla prova di collegamento resterà aperto dalle ore 09.00 alle ore 15.00, così chi vuole potrà collegarsi quando preferisce e verificare che l’accesso alla lezione online tramite webinar Zoom funzioni correttamente sentendo e vedendo il collegamento da remoto.
    In caso di difficoltà è disponibile un forum di supporto all’interno della piattaforma Kiro, nella sezione relativa alle lezioni online: https://elearning.unipv.it/course/section.php?id=102664
  • AGGIORNAMENTO 29/08/2025: per gli studenti iscritti al Semestre filtro sono state pubblicate le FAQ
  • AGGIORNAMENTO 16/09/2025: per gli studenti iscritti al Semestre filtro sono state pubblicate e aggiornate le FAQ.
  • AGGIORNAMENTO 26/09/2025: Per illustrare le opportunità successive al semestre-filtro e per informazioni e spunti utili alla propria carriera universitaria, mercoledì 1 Ottobre alle 17:00 è stato organizzato l'evento Pavia: il centro della salute, la salute al centro
  • AGGIORNAMENTO 26/09/2025: E’ pubblicato il calendario relativo al mese di ottobre sulla piattaforma della didattica online dell’Università di Pavia (KIRO) alla pagina Corso Comune Semestre Filtro 2025. Il calendario è disponibile nella sezione “Lezioni Online”-“Calendari delle lezioni”.
  • AGGIORNAMENTO 20/10/2025: Sono state pubblicate dal Ministero le Linee guida relative alle due sessioni di esami del Semestre Filtro di Medicina e Odontoiatria.
  • AGGIORNAMENTO 27/10/2025: Si comunica che il 6 novembre 2025, dalle 11:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna della Sapienza dell’Università di Roma, si terrà un evento dedicato al Semestre Aperto, organizzato da MOOD e thefaculty, con il patrocinio del MUR. L’evento ha lo scopo di chiarire dubbi e offrire consigli pratici su come gestire al meglio gli esami del Semestre aperto ed illustrare alcune modalità di espletamento degli esami, attraverso esercizi interattivi e la partecipazione ad una correzione guidata di quesiti di Biologia, Chimica e Fisica. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in tutta Italia. Per poter partecipare, è necessario iscriversi entro la giornata di oggi, 27/10/2025, accedendo al seguente link: https://forms.gle/S3rdjEDwg7VbZ5TX7
  • AGGIORNAMENTO 29/10/2025: La sezione "Esami di profitto del semestre filtro" è stata aggiornata con le istruzioni su come prenotarsi agli appelli di esame del 20 novembre 2025 e del 10 dicembre 2025
  • AGGIORNAMENTO 30/10/2025: Si avvisa che sulla piattaforma Kiro sono state pubblicate le
    registrazioni delle lezioni del Semestre filtro nelle pagine dedicate agli insegnamenti. Sono stati
    inoltre pubblicati i report con le percentuali di frequenza aggiornati al 24 ottobre 2025. Il prossimo report sarà pubblicato successivamente al termine delle lezioni, aggiornato al 3 novembre 2025. Tutti i dettagli in merito alle percentuali di frequenza sono stati comunicati tramite mail sulla casella di posta elettronica di Ateneo.
  • AGGIORNAMENTO 30/10/2025: Si avvisano gli studenti del Semestre filtro che sono state aggiornate le FAQ.
  • AGGIORNAMENTO 04/11/2025: Si avvisano gli studenti che le prenotazioni per seguire da remoto l’evento dedicato al Semestre Aperto che si terrà il giorno 6 novembre 2025, dalle 11:00 alle 13:00, presso l’Aula Magna della Sapienza dell’Università di Roma, sono ancora aperte. Per chi non avesse ancora prenotato il posto, può procedere alla prenotazione accendendo al seguente link: https://eventiaulamagna.uniroma1.it/evento.aspx?id=7093
    In alternativa, l’evento potrà essere seguito in diretta streaming su YouTube accedendo al
    seguente link: https://youtube.com/live/0USQLDQzLYU?feature=share
  • AGGIORNAMENTO 18/11/2025: Si avvisano i candidati interessati che nella sezione "Sessione di esame del 20 novembre 2025" sono state pubblicate le assegnazioni d'aula e le relative mappe. Ricordiamo ai candidati che la convocazione è alle 08:30 presso le aule del Nuovo Polo didattico del campus universitario e della Facoltà di Ingegneria di Via Ferrata (Mappa).
  • AGGIORNAMENTO 24/11/2025: Si ricorda ai candidati che hanno sostenuto degli esami nell'appello del 20/11/2025, che l'esito delle prove sarà pubblicato su Universitaly il 3/12/2025. A partire da tale data e per le successive 48 ore sarà possibile accettare o rifiutare il voto assegnato, sempre sul portale di Universitaly. Se alla scadenza del termine indicato non è stata compiuta nessuna azione, il voto ottenuto sarà considerato automaticamente accettato.
  • AGGIORNAMENTO 9/12/2025: Si avvisano gli studenti interessati che nella sezione "Sessione di esame del 10 dicembre 2025" sono state pubblicate le assegnazioni d'aula e le relative mappe. Ricordiamo ai candidati che la convocazione è alle 08:30 presso le aule del Nuovo Polo didattico del campus universitario e della Facoltà di Ingegneria di Via Ferrata (Mappa).
  • AGGIORNAMENTO 09/01/2026: Si avvisano gli studenti che è stata aggiornata la sezione "Procedura di immatricolazione studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti", includendo le istruzioni per i candidati con una carriera universitaria attiva presso Unipv o altro ateneo.
  • AGGIORNAMENTO 09/01/2026: Si avvisano gli studenti che è stata aggiunta la sezione "Procedura di immatricolazione studenti non comunitari residenti all’estero", riportante le istruzioni per procedere all'immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e al corso di recupero dei CFU non conseguiti nei 2 appelli d'esame del Semestre Filtro.
  • AGGIORNAMENTO 08/01/2026: Si avvisano gli studenti che è stata aggiunta la sezione "Procedura di immatricolazione studenti comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti", riportante le istruzioni per procedere all'immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e al corso di recupero dei CFU non conseguiti nei 2 appelli d'esame del Semestre Filtro. Si ricorda agli interessati che le procedure saranno attive a partire dall'8 gennaio 2026, dopo le ore 16, come riportato nel D.M. 1115 del 22 dicembre 2025.
  • AGGIORNAMENTO 23/12/2025: Si avvisano gli studenti che è stato emanato il D.M. 1115 del 22 dicembre 2025, recante le disposizioni per l’accettazione degli esiti delle prove del Semestre Filtro e le informazioni circa la costituzione della graduatoria nazionale. Il documento è disponibile sul sito del MUR al seguente link.

A partire dall’anno accademico 2025/2026 l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia in lingua italiana (LM-41) e in Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46) avviene in seguito all’iscrizione al “Semestre filtro”, al sostenimento degli insegnamenti previsti in tale corso e all’assegnazione, in posizione utile, nella successiva graduatoria nazionale di merito.

Il Semestre filtro è un percorso didattico comune ai due corsi di laurea magistrali a ciclo unico, attivo nel primo semestre dell’anno accademico e che comprende 3 insegnamenti, per un totale di 18 CFU.

Al termine del semestre si svolgeranno 2 appelli d’esame. In ciascun appello sarà possibile sostenere fino a tre prove distinte, una per ciascuno dei 3 insegnamenti, che saranno uguali a livello nazionale e si terranno negli stessi giorni. 

Chi supera le prove con almeno 18/30 è ammesso nella graduatoria nazionale di merito al fine di iscriversi al corso di laurea magistrale scelto in fase di iscrizione al semestre filtro.

L’iscrizione al semestre filtro è libera e prevede i seguenti passaggi:

  1. Iscrizione sul portale Universitaly
  2. Di seguito, iscrizione sul portale di Ateneo

Iscriversi sul portale Universitaly dal 23 giugno 2025, ore 10:00 al 25 luglio 2025, ore 17:00 e indicare:

  • Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di interesse tra Medicina e Chirurgia (LM-41) e Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46)
     
  • La sede dove si vuole frequentare il semestre filtro
    • Almeno dieci sedi nelle quali si intende proseguire il corso di laurea magistrale a ciclo unico scelto, in caso di collocamento nella graduatoria nazionale di merito per l’ammissione al secondo semestre
       
  • Il corso di studi affine tra quelli indicati all’articolo 8 del D.M. 418/2025
    • Almeno dieci sedi per proseguire il percorso nel corso di studi affine, qualora non si risulti in posizione utile per l’ammissione al secondo semestre del corso di laurea magistrale a ciclo unico scelto
       
  • Eventuali invalidità uguale o superiore al 66% o disabilità di cui all'art. 3, comma 3 della legge n. 104/1992 e dichiarare il possesso di relativo certificato
     
  • Gli eventuali insegnamenti già frequentati, in caso di studente già iscritto a un corso afferente alle classi LM-41, LM-46 o LM-42 o a un corso di studi affine
     
  • Di essere in possesso di una ISEE/ISPE uguale o inferiore al valore di cui al Decreto Direttoriale adottato annualmente ai sensi dell'articolo 4, comma 3, del D.M. 17/12/2021, numero 1320.
     

Iscriversi sul portale di Ateneo dal 1° luglio 2025 ore 10:00 al 25 luglio 2025 entro le ore 23:59 e completare la procedura proposta nelle seguenti modalità (PDF Tutorial):

  • Collegati all'Area Riservata, seleziona la voce “REGISTRATI” e completa tutte le schermate; questo passaggio non è necessario se  possiedi già le credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università di Pavia.
  • Accedi con le credenziali ottenute o con quelle già in possesso e seleziona nel menù la voce “SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE > Semestre filtro Medicina e selezionare il concorso di ammissione denominato "ISCRIZIONE SEMESTRE FILTRO”.
    In questa fase devi inserire:
    • i dati e un allegato relativi a un documento di identità in corso di validità
    • i dati del titolo di scuola superiore (per la ricerca dell’Istituto in cui hai conseguito il titolo utilizza una sola parola chiave oppure seleziona solo la località e scegli l’Istituto dalla lista che comparirà).
      Se ti immatricoli prima di aver conseguito il diploma di maturità devi selezionare l’opzione “non conseguito”. Dopo il conseguimento del titolo devi modificare l’opzione nell’Area Riservata (SEGRETERIA > TITOLI DI STUDIO > MODIFICA TITOLI) inserendo data e voto di conseguimento entro il 25 agosto 2025.
  • Potrai quindi inserire:
    • La documentazione relativa ad un titolo di scuola superiore estero (obbligatorio se dichiarato in precedenza) e se candidato non-UE residente all’estero, la documentazione relativa alla conoscenza della lingua italiana. Per coloro che non sono in possesso di adeguata certificazione, l'Ateneo organizza in collaborazione con CISIA il test online ITA-L2, il costo di iscrizione è di 35 euro e il punteggio necessario per ottenere l'idoneità è 54/72. Maggiori informazioni sulla prova di lingua italiana organizzata dall’Ateneo e sui casi di esonero sono disponibili alla sezione “accertamento conoscenza della lingua italiana” nella pagina dedicata. Il termine ultimo per superare il requisito della conoscenza della lingua italiana è il 30/09/2025.
    • La documentazione relativa alla frequenza o al sostenimento, in una carriera universitaria precedente, di uno degli insegnamenti erogati nel Semestre filtro, al fine di chiedere la convalida della frequenza(p.es. statino, certificato esami superati e frequentati, transcript in caso di carriera estera)(facoltativo)
  • Compila e conferma il “Questionario per semestre filtro” (ATTENZIONE: Una volta confermato, il questionario non può più essere modificato)
  • Conferma l’iscrizione al concorso.

Una volta completata l’iscrizione al concorso:

  • Accedi all’Area Riservata Unipv con le credenziali in possesso e seleziona nel menù la voce “SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO > SEMESTRE FILTRO MEDICINA”
  • Conferma i dati anagrafici inseriti
  • Conferma i dati relativi al documento di identità inserito
  • Carica una fototessera con il volto in primo piano (in formato .jpeg come da istruzioni)
  • Conferma il titolo di scuola superiore inserito
  • Conferma i dati di immatricolazione (qui è possibile confermare eventuali disabilità/DSA)
  • Conferma l’iscrizione
  • Al termine della procedura, nella sezione “SEGRETERIA > PAGAMENTI” dell’Area riservata, trovi la fattura del contributo forfettario, da versare tramite PagoPA per completare l'iscrizione.
    L’Università accetterà il pagamento del contributo forfettario fino al 25 agosto 2025 ore 23.59. Il pagamento viene automaticamente acquisito, non devi inviare la ricevuta agli uffici.

 

Gli uffici confermano le iscrizioni al Semestre filtro a partire dal 28 luglio 2025 ai candidati che hanno completato la procedura sopra descritta.

In caso di dubbi o difficoltà nella procedura contatta gli uffici tramite Filodiretto.

I candidati non-UE residenti all’estero, oltre a quanto previsto nelle fasi 1 e 2, devono richiedere il visto per motivi di studio attraverso il portale Universitaly entro il 25 luglio e, dopo la validazione della domanda da parte dell’Ateneo, devono completare la procedura di rilascio del documento di ingresso presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane situate nel Paese di residenza.

L'università degli Studi di Pavia, nell'ambito del Progetto MOOD (MedOdontoOrientaDomain) coordinato dall'Università Sapienza di Roma ed in collaborazione con altri Atenei Italiani, propone lezioni asincrone in preparazione al semestre filtro, per un ripasso durante l'estate e per essere accompagnati durante lo svolgimento del corso.
Le lezioni del Progetto MOOD non devono intendersi sostitutive delle lezioni che saranno erogate dai docenti durante il semestre filtro.
 
Per avere accesso alle lezioni, è necessario che lo studente compili il seguente modulo di richiesta. Gli studenti che hanno compilato il form saranno inseriti nella piattaforma MOOD  nei giorni 8 agosto, 20 agosto, 29 agosto e, successivamente, ogni venerdì del mese.

Il corso affine è un percorso alternativo che lo studente può scegliere parallelamente al semestre filtro, per proseguire gli studi qualora non acceda ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria e Protesi dentaria.

Se lo studente non risulta ammesso o rinuncia all’immatricolazione, potrà iscriversi – secondo graduatoria e nel limite dei posti disponibili – al secondo semestre del corso affine scelto, con pieno riconoscimento dei CFU acquisiti nel semestre filtro, a condizione di aver ottenuto almeno 18/30 in ciascuno dei tre insegnamenti previsti.

Il corso affine può essere attivato nello stesso ateneo del semestre filtro o in un altro, in base alla disponibilità e alle preferenze indicate in fase di iscrizione su Universitaly.

L’iscrizione al primo semestre del corso affine non prevede costi aggiuntivi né obbligo di frequenza.

I corsi affini ammessi dal Decreto Ministeriale per le classi LM-41 e LM-46, erogati dall’Università di Pavia, includono:

  • Laurea della Classe L-2: Biotecnologie
  • Laurea della Classe L-13: Scienze biologiche
  • Lauree della Classe LM-13: Farmacia
  • Lauree della Classe LM-13: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

E i seguenti corsi di laurea delle Professioni sanitarie:

  • L/SNT1: Infermieristica
  • L/SNT2: Terapia occupazionale
  • L/SNT3: Tecniche ortopediche
  • L/SNT4: Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Il semestre filtro comprende 3 insegnamenti:

Tutti gli insegnamenti saranno da 6 CFU (per un totale di 18 CFU) con frequenza obbligatoria in presenza o online, da dichiarare al momento dell’iscrizione sul portale di Ateneo.

L’Università di Pavia erogherà le lezioni degli insegnamenti del semestre filtro in modalità mista, sia in presenza (fino a un numero di 900 studenti) presso le aule del nuovo Campus della Salute, sia online in modalità sincrona (attraverso collegamento Zoom). 

Il 20 agosto, sarà inviato a tutti gli studenti iscritti un questionario per confermare la preferenza circa la modalità di frequenza delle lezioni (presenza o online). Il questionario dovrà essere compilato obbligatoriamente entro il 24 agosto 2025.

Il posto in presenza sarà assegnato in ordine alla priorità manifestata sul questionario di rilevazione della preferenza.

Le lezioni degli insegnamenti di Fisica, Biologia e Chimica e propedeutica biochimica si svolgeranno a partire dal 1° settembre e si concluderanno nella prima settimana di novembre. A settembre sono previste 6 ore di lezione al giorno dal lunedì al venerdì, che si ridurranno a 4 nelle settimane successive, quando verrà inserita un’ora di tutoraggio al giorno.

In questa pagina sarà pubblicato, non appena disponibile, il link al calendario delle lezioni e la divisione degli studenti in gruppi.

Come esplicitato nel D.M. 418/2025 (art.4, comma 5), si ricorda che la frequenza ai corsi erogati nel semestre filtro è obbligatoria

Per la registrazione delle presenze a lezione, l’Ateneo utilizzerà l’applicativo “Rilevazione frequenze”, integrato nell’APP “MyUniPV” (https://unipv.appmobile.cineca.it/). L’accesso avviene con le credenziali di Ateneo. 

Al termine del semestre filtro, sono previste due sessioni d'esame fissate per il 20 novembre 2025 e il 10 dicembre 2025.

In ciascuna data si svolgeranno, in un’unica giornata e simultaneamente in tutte le sedi universitarie coinvolte, tre prove distinte – una per ogni insegnamento – della durata di 45 minuti ciascuna.

Le prove saranno così strutturate:

  • 15 quesiti a scelta multipla
  • 16 domande a completamento

Il sistema di valutazione prevede:

  • +1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per risposte non date
  • –0,10 punti per risposte errate

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi, con possibilità di lode, e il punteggio massimo ottenibile sarà di 93 punti.

Chi non supera uno o più esami al primo appello o decide di non accettarne il voto, potrà sostenere tali esami nel secondo appello.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modalità di iscrizione agli appelli di esame del Semestre Filtro

L’iscrizione agli appelli sarà aperta nelle seguenti finestre:

  • Appello del 20 novembre 2025: dal 30 ottobre 2025 al 15 novembre 2025
  • Appello del 10 dicembre 2025: dal 21 novembre 2025 al 6 dicembre 2025

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Studenti con invalidità/DSA

Gli studenti con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che desiderano fare richiesta degli ausili previsti per legge devono seguire le istruzioni di seguito riportate, prima di procedere all’iscrizione agli appelli:

  • Accedere alla propria area riservata Unipv
  • Selezionare nel menù laterale “segreteria”>”dichiarazioni di invalidità/DSA
  • Selezionare “inserisci nuova dichiarazione di invalidità/DSA
  • Compilare tutti i campi proposti ed allegare opportuna documentazione

Gli studenti che hanno già presentato la propria dichiarazione di invalidità/DSA in fase di iscrizione al Semestre Filtro, non devono ripetere questa operazione.

ATTENZIONE: La richiesta di invalidità/DSA va presentata:

  • entro il 6 novembre 2025 per l'appello del 20 novembre 2025
  • entro il 25 novembre per l'appello del 10 dicembre 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Iscrizione agli appelli

Per iscriversi agli appelli è necessario, nelle finestre temporali indicate:

  • Accedere alla propria area riservata Unipv
  • Seleziona nel menù laterale la voce “esami”>”appelli
  • Nella pagina “Prenotazione appelli”, selezionare l’esame che si intende sostenere
  • Nel dettaglio dell’esame scelto, selezionare “prenotati all’appello
  • Studenti che hanno dichiarato invalidità/DSA possono, in questa pagina, selezionare gli ausili richiesti
  • Ripetere l’operazione per tutti gli esami ai quali ci si vuole iscrivere

Ricordiamo agli studenti che per potersi iscrivere agli appelli del Semestre Filtro è necessario aver conseguito la frequenza richiesta per tutti gli insegnamenti.

La mancata prenotazione ad uno o più esami comporta l’impossibilità di sostenere la relativa prova il giorno dell’appello.

Si ricorda ai candidati che hanno sostenuto degli esami nell'appello del 20/11/2025, che l'esito delle prove sarà pubblicato su Universitaly il 3/12/2025. A partire da tale data e per le successive 48 ore sarà possibile accettare o rifiutare il voto assegnato, sempre sul portale di Universitaly. Se alla scadenza del termine indicato non è stata compiuta nessuna azione, il voto ottenuto sarà considerato automaticamente accettato. 

Si avvisano gli studenti interessati di verificare con attenzione l'aula assegnata, in quanto potrebbe essere differente dall'appello del 20/11/2025.

L’accesso al secondo semestre dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria è determinato dalla posizione in graduatoria e dalle sedi indicate come preferenza su Universitaly.

Chi non è ammesso potrà decidere di iscriversi al corso affine scelto e di ripetere il semestre filtro nell’anno successivo, ripetendo la procedura di ammissione (questa possibilità è concessa fino a un massimo di tre volte, anche in anni accademici non consecutivi).

Gli studenti che non accedono a nessuna graduatoria di merito hanno comunque la possibilità di iscriversi a un altro corso di laurea. Tale iscrizione è subordinata al rispetto dei requisiti di ammissione previsti dalla normativa vigente e alla disponibilità di posti, anche oltre le scadenze stabilite dai Regolamenti didattici di Ateneo.

Gli studenti direttamente ammessi all’immatricolazione alla data del 21 gennaio 2026, entro il 24 gennaio 2026 devono procedere come segue:

FASE 1 - ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE

  • REGISTRARSI PER OTTENERE LE CREDENZIALI - collegandosi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do, selezionando la voce REGISTRATI e completando tutte le schermate proposte.
    • Questo passaggio non è necessario qualora si disponga già delle credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università di Pavia (ad esempio: studenti già iscritti al Semestre Filtro presso Unipv)
  • Collegarsi all'Area Riservata  Unipv e accedere con le proprie credenziali di ateneo
  • Selezionare nel menù laterale la voce "SEGRETERIA - TEST DI AMMISSIONE"
  • Nell'elenco dei concorsi, selezionare la voce di proprio interesse:
    • "Concorso per Medicina e Chirurgia aa 2025/26 - Candidati UE e NON UE residenti in Italia" se candidati all’immatricolazione per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
    • Concorso per Odontoiatria e Protesi Dentaria aa 2025/26 - Candidati UE e NON UE residenti in Italia” se candidati all’immatricolazione per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria
  • Completare la procedura guidata di iscrizione al concorso

FASE 2 - PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE

2.1.-Studenti non iscritti ad altro corso di studi, entro la scadenza assegnata, devono:

  • Selezionare nell’Area Riservata la voce "SEGRETERIA - IMMATRICOLAZIONE" e immatricolarsi al corso di laurea di assegnazione. In questa fase è necessario inserire:
    • i dati del documento di identità in corso di validità
    • i dati del titolo di scuola superiore.
    • la scansione del codice fiscale
    • una fototessera con il volto in primo piano (in formato .jpeg)
    • I candidati in possesso di un titolo di studio estero devono allegare i seguenti documenti:
      • Scansione del titolo di scuola superiore.
      • Traduzione in lingua italiana del titolo di scuola superiore (per documenti in lingua diversa dall’Inglese, Francese o Spagnolo).
      • Dichiarazione di Valore o CIMEA Statement of Comparability (https://cimea-diplome.it/) o ARDI Statement of Correspondence (https://ardi.cimea.it/en , solo per i titoli per cui è disponibile).
      • Il titolo di scuola superiore deve essere legalizzato o apostillato o accompagnato dal CIMEA Statement of Verification (https://cimea-diplome.it/).
      • Autocertificazione relativa al titolo di studio.
      • Permesso di Soggiorno o ricevuta di domanda di Permesso di Soggiorno (per cittadini extracomunitari regolarmente residenti in Italia).
  • Al termine della procedura nella sezione "SEGRETERIA - PAGAMENTI" dell’Area riservata sarà disponibile la fattura della I rata di 156,00 euro da versare tramite PagoPA per completare l'immatricolazione (il pagamento viene acquisito automaticamente, non è necessario inviare fatture agli uffici)
  • Solo per i candidati in possesso di un titolo di studio estero: Gli uffici attribuiranno una tassa di 35 € per la valutazione dei titoli di studio esteri al fine dell’accesso al corso.
  • Gli uffici, fatte le dovute verifiche, confermeranno l’immatricolazione;
  • Col perfezionamento dell'immatricolazione si riceverà una mail di Benvenuto.

2.2.-Studenti iscritti ad altro corso di studi presso l'Università di Pavia, entro la scadenza assegnata possono scegliere tra le seguenti modalità:

  1. Presentare domanda di Rinuncia agli studi al precedente corso e successiva immatricolazione secondo la procedura descritta al punto 2.1.
  2. Presentare domanda di passaggio di corso
  3. Presentare domanda di contemporanea iscrizione (nel caso si vogliano mantenere attive entrambe le carriere)

2.3.-Studenti iscritti ad altro corso di studi presso altra università, entro la scadenza assegnata possono scegliere tra le seguenti modalità:

  1. Presentare domanda di Rinuncia agli studi al precedente corso (fare riferimento alle modalità di chiusura carriera del proprio ateneo) e successiva immatricolazione secondo la procedura descritta al punto 2.1.
  2. Presentare domanda di trasferimento e successiva immatricolazione secondo la procedura descritta al punto 2.1.
  3. Presentare domanda di contemporanea iscrizione (nel caso si vogliano mantenere attive entrambe le carriere) e successiva immatricolazione secondo la procedura descritta al punto 2.1.

ATTENZIONE: In caso di problemi contattare gli uffici tramite Filodiretto entro il termine assegnato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti che sono tenuti al conseguimento dei CFU non ottenuti nei due appelli d’esame, da recuperare presso l'ateneo di assegnazione, entro il 24 gennaio 2026 devono

  • REGISTRARSI PER OTTENERE LE CREDENZIALI - collegandosi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do, selezionando la voce REGISTRATI e completando tutte le schermate proposte.
    • Questo passaggio non è necessario qualora si disponga già delle credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università di Pavia (ad esempio: studenti già iscritti al Semestre Filtro presso Unipv)
  • Collegarsi all'Area Riservata  Unipv e accedere con le proprie credenziali di ateneo
  • Selezionare nell’Area Riservata la voce "SEGRETERIA – IMMATRICOLAZIONE – IMMATRICOLAZIONE STANDARD – IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO – CORSI SINGOLI – RECUPERO CFU SEMESTRE APERTO”
  • Iscriversi al corso singolo “Recupero CFU Semestre Aperto”, In questa fase è necessario inserire:
    • i dati del documento di identità in corso di validità
    • i dati del titolo di scuola superiore.
    • la scansione del codice fiscale
    • una fototessera con il volto in primo piano (in formato .jpeg)
  • Confermare l'iscrizione al corso tramite l'apposito pulsante in Area Riservata. La procedura si considera conclusa con la conferma dell’iscrizione al corso di recupero entro le scadenza del 24 gennaio 2026.
  • Gli uffici, fatte le dovute verifiche, perfezioneranno l’avvenuta iscrizione

 

ATTENZIONE: Non saranno inviate comunicazioni personali agli studenti in seguito al completamento della procedura. Ricordiamo che non è dovuta nessuna contribuzione per l'iscrizione al corso di recupero dei CFU.  In caso di problemi contattare gli uffici tramite Filodiretto entro il termine assegnato.

Gli studenti direttamente ammessi all’immatricolazione alla data dell’8 gennaio 2026, entro il 14 gennaio 2026 devono:

  • REGISTRARSI PER OTTENERE LE CREDENZIALI - collegandosi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do, selezionando la voce REGISTRATI e completando tutte le schermate proposte.
    • Questo passaggio non è necessario qualora si disponga già delle credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università di Pavia (ad esempio: studenti già iscritti al Semestre Filtro presso Unipv)
  • Collegarsi all'Area Riservata  Unipv e accedere con le proprie credenziali di ateneo
  • Selezionare nel menù laterale la voce "SEGRETERIA - TEST DI AMMISSIONE"
  • Nell'elenco dei concorsi, selezionare la voce di proprio interesse:
    • "Concorso per Medicina e Chirurgia aa 2025/26 - Candidati NON UE residenti all'estero" se candidati all’immatricolazione per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
    • Concorso per Odontoiatria e Protesi Dentaria aa 2025/26 - Candidati NON UE residenti all'estero” se candidati all’immatricolazione per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria
  • Completare la procedura guidata di iscrizione al concorso
  • Selezionare nell’Area Riservata la voce "SEGRETERIA - IMMATRICOLAZIONE" e immatricolarsi al corso di laurea di assegnazione. In questa fase è necessario inserire:
    • i dati del documento di identità in corso di validità
    • i dati del titolo di scuola superiore.
    • la scansione del codice fiscale
    • una fototessera con il volto in primo piano (in formato .jpeg)
  • I candidati in possesso di un titolo di studio estero devono allegare i seguenti
    documenti:
  • Al termine della procedura nella sezione "SEGRETERIA - PAGAMENTI" dell’Area riservata sarà disponibile la fattura della I rata di 156,00 euro da versare tramite PagoPA per completare l'immatricolazione (il pagamento viene acquisito automaticamente, non è necessario inviare fatture agli uffici).
  • Gli uffici attribuiranno una tassa di 35,00 euro per la valutazione dei titoli di studio esteri al fine dell’accesso al corso.
  • Gli uffici, fatte le dovute verifiche, confermeranno l’immatricolazione;
  • Col perfezionamento dell'immatricolazione si riceverà una mail di Benvenuto.

 

ATTENZIONELa procedura di immatricolazione si considera conclusa con il pagamento della prima rata di contribuzione universitaria 2025/2026 entro la scadenza del 14 gennaio 2026. In caso di problemi contattare l’Admission Office via email ([email protected]) entro il termine assegnato.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti che sono tenuti al conseguimento dei CFU non ottenuti nei due appelli d’esame, entro il 14 gennaio 2026, devono

  • REGISTRARSI PER OTTENERE LE CREDENZIALI - collegandosi al sito https://studentionline.unipv.it/esse3/Home.do, selezionando la voce REGISTRATI e completando tutte le schermate proposte.
    • Questo passaggio non è necessario qualora si disponga già delle credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università di Pavia (ad esempio: studenti già iscritti al Semestre Filtro presso Unipv)
  • Collegarsi all'Area Riservata  Unipv e accedere con le proprie credenziali di ateneo
  • Selezionare nell’Area Riservata la voce "SEGRETERIA – IMMATRICOLAZIONE – IMMATRICOLAZIONE STANDARD – IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO – CORSI SINGOLI – RECUPERO CFU SEMESTRE APERTO”
  • Iscriversi al corso singolo “Recupero CFU Semestre Aperto”, In questa fase è necessario inserire:
    • i dati del documento di identità in corso di validità
    • i dati del titolo di scuola superiore.
    • la scansione del codice fiscale
    • una fototessera con il volto in primo piano (in formato .jpeg)
  • Gli uffici, fatte le dovute verifiche, confermeranno l’iscrizione

 

ATTENZIONELa procedura si considera conclusa con la conferma dell’iscrizione al corso di recupero entro la scadenza del 14 gennaio 2026. In caso di problemi contattare l’Admission Office via email ([email protected]) entro il termine assegnato.

Le attività di recupero organizzate dall’Università di Pavia si basano su:

• Consultazione delle lezioni registrate dai docenti sulla piattaforma Kiro e-learning, già fruibili per gli studenti.

• Simulazione delle prove d’esame sulla piattaforma Kiro e-learning. I test sono ripetibili da parte dello studente, sono organizzati per materia e per argomento, in coerenza con il Syllabus delle varie materie del semestre filtro. Le simulazioni sono disponibili sulla Piattaforma Kiro-learning,  all’interno dei Corsi dedicati alle tre materie del Semestre Filtro (FisicaBiologiaChimica e Propedeutica Biochimica.

• Ricevimento collegiale studenti (totale 10 ore) che si svolgerà in più giornate e sarà dedicato all’approfondimento di argomenti selezionati dai docenti e in relazione alle necessità fatte emergere dagli studenti stessi.

La partecipazione alle attività di recupero e agli incontri è caldamente consigliata ma non obbligatoria. Non è prevista la registrazione delle presenze né la giustificazione delle assenze.

Sono previste due prove d’esame per ciascuna materia. Le prove comprenderanno 31 domande a risposta multipla, con una sola risposta giusta e 4 risposte sbagliate, preparate direttamente dai docenti del Corso sulla base del Syllabus e di quanto spiegato durante le lezioni. Il voto viene espresso in trentesimi. Per il raggiungimento della sufficienza bisogna rispondere correttamente almeno a 18 domande per ottenere una valutazione di 18/30. Non sono previste penalizzazioni in caso di risposta errata. 

Si ricorda che l’accesso alla piattaforma Kiro-learning per consultare le lezioni e svolgere i test avviene tramite le credenziali di Ateneo. Le credenziali sono già a disposizione degli Studenti che hanno frequentato il semestre filtro ad UniPV, mentre gli studenti senza credenziali, provenienti dal semestre filtro di altri Atenei, ricevono una comunicazione sull'email personale indicata in fase di iscrizione sul portale UniPV, con le istruzioni per recuperarle (in caso di problemi relativi alle credenziali di ateneo, contattare Filo diretto).

Date, orari e aule per gli esami e per il ricevimento studenti saranno pubblicati sulla piattaforma Kiro-learning, alla pagina Corso Comune Semestre Filtro 2025, cui si accede con le credenziali di Ateneo.

Ammissioni A.A. 2024/2025

Il candidato ASSEGNATO o PRENOTATO, che desidera perfezionare l'immatricolazione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria presso l'Università di Pavia, su riassegnazione per l'anno accademico 2024/2025, deve procedere come indicato alla pagina dedicata.