Formazione Linguistica

Il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Pavia offre servizi connessi all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere rivolti sia agli studenti, ai docenti e al personale tecnico- amministrativo dell’Ateneo pavese che agli esterni, siano essi istituzioni o privati.

Il centro promuove la dimensione internazionale dell’Ateneo attraverso la diffusione della conoscenza delle lingue e dell’italiano come lingua straniera con iniziative di didattica, di ricerca e scientifiche culturali. Per raggiungere tali finalità il Centro:

  • offre didattica, tecnologia, materiali e consulenza linguistica;
  • organizza corsi extracurricolari di lingua;
  • svolge attività di accertamento della competenza linguistica (test Erasmus); - promuove la diffusione, il conseguimento e il riconoscimento delle certificazioni internazionali per la conoscenza delle lingue straniere;
  • partecipa ad attività di ricerca in ambito di linguistica e di didattica delle lingue.

Il Centro Linguistico organizza corsi extracurricolari di:

  • Cinese
  • Portoghese
  • Francese
  • Spagnolo
  • Inglese
  • Tedesco
  • Italiano per stranieri

Questi corsi, extracurricolari, che non sostituiscono la didattica integrativa curricolare, si propongono come un’opportunità per gli studenti che desiderano avere un ulteriore momento di sviluppo o mantenimento delle proprie competenze linguistiche.

L’attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus+ dell’Università di Pavia.

Al Centro Linguistico si possono sostenere le seguenti certificazioni internazionali:

  • per la lingua francese: DELF e DALF in convenzione con Institut Français Milano;
  • per la lingua inglese: IELTS Academic;
  • per l’italiano come lingua straniera: CILS A1, A2, B1, B2, C1 e C2 dell’Università per Stranieri di Siena;
  • per la lingua tedesca: TestDaF del TestDaF-Institut.

Il centro è inoltre sede del Test onSET di accertamento linguistico della g.a.s.t. sia per la lingua tedesca che per la lingua inglese.

Cosa sono le certificazioni internazionali? Sono documenti riconosciuti a livello internazionale che attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

I livelli di competenza linguistica articolati nel QCER sono sei (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Conseguire una certificazione è utile per:

  • arricchire il proprio percorso formativo;
  • inserirsi nel mondo del lavoro;
  • iscriversi a un corso di studio universitario all’estero.

Il personale del Centro linguistico è a disposizione per aiutare nella scelta del percorso di preparazione da seguire per il superamento dell’esame e per dare informazioni.

Gli studenti che intendono partecipare al programma Erasmus+ sono tenuti a dimostrare che il loro livello linguistico è adeguato a quello richiesto dall’università per cui hanno presentato domanda.

A tale scopo il Centro Linguistico, in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali, offre l’opportunità di sostenere un test di accertamento linguistico disponibile in lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca.

I test Erasmus di accertamento linguistico sono erogati due volte all’anno tramite la piattaforma di Ateneo Kiro e permettono l’accertamento dei livelli di competenza linguistica dall’A2 al C1 del quadro comune europeo di riferimento delle lingue (QCER).

Sulla piattaforma Kiro sono disponibili attività di preparazione e di simulazione dei test Erasmus.

Il Centro Linguistico offre la possibilità di imparare autonomamente le lingue straniere e l’italiano come lingua straniera utilizzando i materiali didattici della mediateca e le attrezzature del laboratorio linguistico.

L’aula dedicata all’autoapprendimento dispone di 12 postazioni multimediali.

Tecnici laureati in lingue sono costantemente a disposizione per assistere gli utenti nella scelta dei supporti più adeguati alle loro necessità.

La mediateca del Centro offre più di 1000 supporti cartacei, audio e video che si possono utilizzare per imparare più di 50 lingue diverse (*) e una collezione di film in lingua originale che conta più di 650 titoli.

I supporti multimediali presenti nei laboratori possono essere utilizzati in maniera autonoma o semi-guidata dagli studenti per approfondire gli argomenti affrontati durante le attività didattiche e, più in generale, dai vari utenti per apprendere o rafforzare la conoscenza di una lingua straniera o per prepararsi a un esame di certificazione internazionale.

(*) Afrikaans, Albanese, Amarico, Arabo, Basco, Bengalese, Bulgaro, Cambogiano, Catalano, Ceco, Cinese Cantonese, Cinese Mandarino, Coreano, Danese, Ebraico moderno, Estone, Finlandese, Francese, Gallese, Giapponese, Greco moderno, Gujarati, Hindi,

Indonesiano, Inglese, Irlandese, Italiano, Latino, Lettone, Lituano, Malese, Mongolo, Nederlandese, Norvegese, Persiano, Polacco, Portoghese, Panjabi, Romeno, Russo, Serbo-croato, Slovacco, Sloveno, Somalo, Spagnolo, Svedese, Swahili, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Urdu, Vietnamita, Zulu.

Il servizio di prestito librario è disponibile per le letture graduate in cinese, francese, inglese, italiano per stranieri, tedesco, spagnolo e per i materiali in preparazione alle certificazioni DELF e DALF per la lingua francese e IELTS per la lingua inglese.

Le pubblicazioni attualmente disponibili possono essere ritirate presso i laboratori del Centro Linguistico fino a esaurimento scorte.

I testi disponibili sono consultabili sul sito del Centro Linguistico alla pagina https:// cla.unipv.it/ nella sezione laboratorio di autoapprendimento e mediateca.