Sport e benessere

Immagine
sport unipv

L’Università di Pavia non è soltanto studio e ricerca ma anche salute ed equilibrio psico-fisico. Queste le vocazioni dell’ateneo pavese, la cui tradizione è ricca di successi agonistici a tutti i livelli: lo sport è presente nella vita di ogni studente in diverse forme e diviene parte integrante della formazione nel periodo di vita universitario.

L' Università di Pavia, allo scopo di sostenere la carriera accademica di studenti impegnati in competizioni sportive di eccellenza, promuove l’istituzione di appelli d’esame straordinari, al di fuori del periodo di competizione agonistica.
Il Regolamento di Ateneo prevede anche il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) in base al livello di attività sportiva praticata e alla partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) come atleti del CUS Pavia.

C.U.S. Pavia - il Centro Universitario Sportivo

L’Università di Pavia può contare su un vero e proprio dipartimento dello sport.
Grazie alla pluriennale collaborazione instaurata con le competenti Federazioni Sportive, qui studiano e si allenano campioni di canoa e canottaggio che tengono alto il nome dell’Università di Pavia confrontandosi sui campi di gara di tutto il mondo - sovente risultando primi con gli equipaggi delle più blasonate università. 
Ma altrettanta importanza hanno tutte le altre proposte con finalità agonistiche, ludico ricreative o di avviamento alla pratica sportiva rivolte all’intero mondo universitario.
Sono senz’altro da ricordare i tornei intercollegiali, riservati alle compagini dei collegi universitari, che annualmente assegnano il Trofeo del Collegi.  Tutte le proposte e le modalità di adesione sono indicate all’indirizzo https://www.cuspavia.org/.