FAQ - Comunicazione, innovazione, multimedialità

1. Il corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità è a numero chiuso?

Sì, è un corso a numero programmato a livello locale. Sul bando di ammissione è presente la tabella con il numero dei posti disponibili (paragrafo 1. OFFERTA FORMATIVA).

2. Quanti posti sono disponibili nella seconda e terza finestra di prova?

I posti disponibili nella seconda e terza finestra sono quelli residui non occupati nelle precedenti finestre.

3. Non vedo il concorso per iscrivermi al test di ingresso in area riservata, come mai?

Il concorso per l’iscrizione ad un test di ammissione è disponibile solo nel periodo indicato nella tabella presente nella prima pagina del bando di ammissione, colonna “iscrizione al concorso”. Se hai dubbi, comunicaceli tramite Filodiretto.

4. Posso iscrivermi se non ho ancora conseguito il diploma di maturità?

Sì, puoi iscriverti al test e selezionare l’opzione  “diploma non conseguito”. Se sei ammesso e ti immatricoli ricordati di inserire il voto di diploma conseguito nella tua Area Riservata (SEGRETERIA> TITOLI DI STUDIO> MODIFICA TITOLI) non appena avrai concluso l’esame di maturità.

5. Posso iscrivermi se frequento nell’anno scolastico 2024/2025 la classe 4° superiore ?

Sì, posso concorrere per prenotare un posto per l’anno accademico 2025/2026.

All’inizio della procedura di iscrizione al concorso di ammissione devi selezionare la categoria “Studente IV superiore” e compilare la schermata che compare.

Maggiori dettagli sono pubblicati nell’Avviso disponibile alla pagina web del corso .

6. Sono previsti dei posti per i dipendenti della Pubblica Amministrazione?

Sì, sono riservati dei posti per i dipendenti della PA.

All’inizio della procedura di iscrizione al concorso di ammissione devi selezionare la categoria “Dipendente Pubblica Amministrazione” e compilare la schermata che compare.

Il candidato che non selezione la categoria “Dipendente Pubblica Amministrazione” concorre per i posti riservati agli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia.

In assenza del nuovo protocollo di intesa, in valutazione per l'anno 2024/2025, i candidati saranno assegnati al contingente degli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia.

7. Quali documenti devo inserire durante l’iscrizione al concorso di ammissione?

La procedura di iscrizione chiede di inserire un documento d’identità/riconoscimento, sia fronte che retro.

Viene chiesto di inserire anche una propria foto formato tessera.

Non nominare i file con i caratteri speciali (esempio à, %, &, ecc) altrimenti non è possibile visualizzarli.

Sia documento d’identità/riconoscimento che foto tessera servono per l’identificazione prima dell’inizio del test.

8. Quando bisogna pagare la quota di partecipazione al concorso?

La quota di 35 euro deve essere pagata entro la data di scadenza di iscrizione al concorso. Il mancato pagamento comporta l’esclusione della prova.

L’elenco dei candidati ammessi alla prova è pubblicato nella pagina web del concorso nei giorni indicati sul bando.

9. Dove si svolge il test?

Il test viene svolto on line in modalità a distanza, presso il proprio domicilio.

10. Dove vengono inviate le comunicazioni?

Le comunicazioni necessarie vengono inviate all’indirizzo mail che lo studente inserisce durante la registrazione al sito dell’Università di Pavia.

Si consiglia di controllare la casella di posta elettronica inserita, compresa la cartella Spam.

Occorre segnalare tempestivamente il cambio di mail tramite Filo Diretto per non perdere le comunicazioni inviate.

11. E’ prevista una prova per verificare se gli applicativi richiesti per il test on-line sono stati scaricati sul proprio pc correttamente?

E’ previsto un collaudo che permette di verificare che siano state effettuate tutte le operazioni necessarie per sostenere il test on line (collegamento da remoto).

Il collaudo non è obbligatorio ma è vivamente consigliato per evitare difficoltà di collegamento il giorno del test.

Il collaudo si svolge circa una settimana prima della data del test. I candidati ricevono una mail, con le credenziali e le informazioni necessarie per il collaudo, alla casella di posta elettronica indicata durante la registrazione al sito dell’Università di Pavia.

Chi non effettua il collaudo può comunque effettuare il test.

12. Le credenziali ricevute per il collaudo sono le stesse che devono essere utilizzate per il test?

No, lo studente riceve due mail distinte: una prima mail, qualche giorno prima del collaudo, con le credenziali e le istruzioni per il collaudo e una seconda mail, qualche giorno prima del test, con le credenziali e le istruzioni per il test.

13. E’ prevista una graduatoria per il test?

Si, i candidati che hanno ottenuto un punteggio maggiore o uguale a cinque (5) punti nel test, vengono ordinati nella graduatoria di merito in ordine decrescente del punteggio ottenuto.

14. Quando posso immatricolarmi?

Sul bando di ammissione è indicata la modalità di immatricolazione al corso: devi prima iscriverti ad una delle prove di ammissione programmate, ottenere almeno il punteggio minimo richiesto ed essere in posizione utile all’interno della graduatoria di merito. I candidati ammessi all’immatricolazione devono procedere come indicato al punto 9 del bando.

I punteggi pari merito sono ordinati secondo i criteri indicato al punto 6 del bando di ammissione.

15. Cosa succede se non mi immatricolo entro la scadenza di immatricolazione indicata per la finestra a cui mi iscrivo?

I candidati che non si immatricolano entro la scadenza attribuita, sono considerati rinunciatari del posto ma possono iscriversi ai concorsi successivi (in caso di posti disponibili) per candidarsi nuovamente all’occupazione del posto.