Links condivisione social

FAQ - Lauree triennali di area sanitaria

1. Come faccio a trovarmi nella graduatoria?

Nella graduatoria non trovi il tuo nome ma il numero di prematricola che ti è stato assegnato in fase di iscrizione al concorso (reperibile nell’Area Riservata – Test di ammissione – cliccando sul concorso)

2. Come faccio a visualizzare se sono assegnato ad un corso?

Nell’Area Riservata –  Segreteria – Test di ammissione sono indicati i concorsi ai quali sei iscritto, in particolare, per il concorso delle Triennali Sanitarie vedrai le tre scelte che hai effettuato (la visualizzazione potrebbe non corrispondere all’ordine di scelta). Accanto ad ogni corso visualizzerai un esito. Puoi anche visualizzare il tutorial allegato.

3. Cosa significano gli stati visibili in Area Riservata?

AMMESSO: sei ammesso al corso indicato e puoi immatricolarti e pagare entro la scadenza riportata accanto.
NON AMMESSO: al momento non ci sono posti disponibili perché occupati da chi è in graduatoria prima di te. Se vuoi continuare  a concorrere per questa scelta devi presentare domanda di ripescaggio per questo corso.
ANNULLATO: sei stato ammesso ad una scelta migliore per cui questa scelta è stata annullata oppure eri ammesso su questa scelta e hai lasciato scadere la posizione. Non puoi più concorrere per questa scelta

4. Come posso sapere quanti studenti in graduatoria prima di me ci sono per ogni corso?

Nell’Area Riservata – Segreteria – Concorsi, cliccando sul nome del corso puoi visualizzare la graduatoria, al netto degli immatricolati, di chi ha effettuato quella scelta e desumere la tua posizione.

5. Per quali corsi posso effettuare la domanda di ripescaggio?

Puoi presentare domanda di ripescaggio per i corsi che hai selezionato in fase di iscrizione al concorso e che siano scelte migliori rispetto al corso a te assegnato. Non puoi presentare domanda per corsi che siano scelte peggiori rispetto al corso assegnato.

6. Posso concorrere per un corso che non ho selezionato in fase di iscrizione al concorso?

  • Fase di immatricolazione: durante questa fase puoi concorrere solo per le scelte effettuate quando ti sei iscritto al concorso.
  • Fase dei ripescaggi: in questa fase puoi concorrere solo per le scelte per cui hai presentato la domanda di ripescaggio (che possono corrispondere a tutte le tue scelte iniziali oppure essere di meno).
  • Fase dei subentri: se non hai ottenuto l’immatricolazione a nessun corso puoi partecipare alla fase dei subentri anche se non hai espresso la preferenza per quel corso in fase di iscrizione al concorso.

7. Mi sono dimenticato di effettuare l’immatricolazione e/o la domanda di ripescaggio entro la scadenza, cosa posso fare?

Risulti rinunciatario del posto. Puoi solo attendere e partecipare alla eventuale fase dei subentri.

8. Mi sono immatricolato al corso assegnato ma mi sono dimenticato di effettuare la domanda di ripescaggio, cosa posso fare?

Non avendo presentato la domanda di ripescaggio risulti rinunciatario su quelle opzioni, rimani immatricolato al corso che ti è stato assegnato inizialmente.

9. Entro quando devo effettuare il pagamento per l’immatricolazione?

Il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza indicata nell’Area Riservata accanto allo stato di AMMESSO. Se effettui la procedura di immatricolazione on line ma non paghi entro la scadenza risulti rinunciatario del posto.

10. Ho effettuato il pagamento alle 12.01 ma la scadenza era alle 12.00, è ugualmente valido?

No, il pagamento oltre l’orario di scadenza non può essere ritenuto valido e il posto non sarà assegnato.

11. Risulto riassegnato a un corso e non voglio immatricolarmi. Se ho presentato domanda di ripescaggio continuo a concorrere per le scelte migliori?

Sì. Se non procedi con l’immatricolazione al corso ma hai presentato domanda di ripescaggio continui a concorrere per le scelte migliori rispetto a quella a cui risulti assegnato ora.