Links condivisione social

Procedura per attivare un tirocinio curriculare per studenti di Corsi di Laurea

Come si attiva un tirocinio curriculare?

 I passaggi indispensabili per attivare un tirocinio curriculare si realizzano su portala Almalaurea dell'Università di Pavia e sono:

1. attivazione di una convenzione tra l’Azienda e l’Università di Pavia su Almalaurea (a cura dell'azienda)

2. registrazione/aggiornamento CV-profilo studente su Almalaurea: lo studente deve effettuare la registrazione su Almalaurea-UniPV per il corso a cui è iscritto, aggiornare/verificare il suo profilo su Almalaurea. Deve anche verificare se il suo profilo su Almalaurea è ATTIVO nel campo “visibilità da parte delle aziende”, selezionando la voce “Alert e visualizzazione cv” (a destra nel menu).
L’accesso deve essere fatto attraverso i servizi on line degli studenti Area Riservata>Tirocini e Stage> Accedi ad Almalaurea) N.B. Lo studente deve fare questo passaggio prima che l’azienda inserisca il progetto formativo sulla piattaforma.

3. inserimento del progetto formativo su Almalaurea (a cura dell'azienda) e successiva approvazione da parte del docente tutor del tirocinio.
Il matching studente/azienda può avvenire in diversi modi:
- attraverso la candidatura dello studente ad un annuncio pubblicato dall’azienda
- attraverso un’interazione diretta tra i due al fine di concordare un progetto formativo.
Dopo che l’azienda avrà selezionato lo studente, dovrà compilare sulla piattaforma Almalaurea- Università di Pavia il progetto formativo con i contenuti dettagliati relativi all’esperienza di tirocinio.
Il tutor universitario riceverà notifica via email del progetto formativo al fine valutarlo e approvarlo. Conclusa questa fase, lo studente riceverà una mail che lo informerà dell’approvazione avvenuta.

4. attivazione del tirocinio curriculare.
Lo studente e l’azienda ricevono una email di approvazione del progetto formativo. Il progetto deve quindi essere scaricato dal portale, firmato dal tirocinante e ricaricato a sistema. L’upload del progetto formativo firmato può essere fatto sia dal tirocinante che dall’azienda. Solo a seguito di questo adempimento studente e azienda ricevono la email di attivazione del tirocinio e lo studente sarà autorizzato ad avviare il suo tirocinio presso l’Azienda nel periodo concordato godendo di tutte le coperture assicurative garantite dall’Università di Pavia.

Per formalizzare l'iter di avvio del tirocinio occorre prevedere 10 giorni di tempo tra la data di inserimento del progetto formativo sul Alamlaurea e la data di inizio del tirocinio. Questo per consentire le approvazioni e verifiche necessarie.
 

Immagine
info icon
Contatti

Per ulteriori indicazioni si rimanda alle singole pagine web dei Dipartimenti o all'indirizzo: tirocinicurriculari@unipv.it