Links condivisione social

Progetto Pavia-USA

Nell’ambito del processo di internazionalizzazione e potenziamento dell’offerta formativa dei corsi di laurea in lingua inglese, sono assegnati fondi provenienti da progetti di Ateneo per invitare docenti dall’estero.

All’interno della progettazione didattica, la responsabilità di alcuni insegnamenti / moduli, o di parte di essi, è attribuita a studiosi appartenenti ad istituzioni universitarie, di ricerca o di alta formazione non italiani (Visiting Professor).

I VP sono identificati secondo i seguenti criteri:

  • docenti internazionali o docenti italiani titolari di posizioni presso università straniere;

  • figure professionali italiane o straniere afferenti a istituzioni e centri di ricerca internazionali;

  • pensionati (con l’auspicio di limitarne il numero) per raggiunti limiti di età previsti dalla normativa. Non possono essere pre-pensionati cioè andati in pensione non per raggiungimento dei limiti di età ma per decisione volontaria.

A ciascun VP viene assegnato un budget la cui entità è decisa dal Dipartimento di afferenza. Il Center for Global Strategic Engagement (Globec) acquista il biglietto aereo e provvede al pagamento dell’alloggio; queste spese, più eventuali spese per il visto e gli oneri fiscali a carico dell’Università, sono sottratte al budget del VP: il risultato sarà la cifra lordo percipiente a disposizione per il compenso del VP.

Per i corsi di studio di I e II livello l’incarico didattico curriculare è conferito a tali studiosi attraverso la stipula di contratti di insegnamento ai sensi dell’art. 23, comma 1 della Legge 240/2010, per i quali il Regolamento di Ateneo prevede il parere del Nucleo di Valutazione in merito al curriculum scientifico e professionale del Visiting Professor.

Il Globec avvia le procedure necessarie per il rilascio degli eventuali visti per l’ingresso in Italia e si occupa anche della stesura dei contratti.

La liquidazione del compenso avviene in seguito alla compilazione e alla chiusura da parte del Visiting Professor del registro online delle lezioni e dopo la sua validazione da parte del Direttore del Dipartimento di riferimento.

II progetto Pavia – USA 2023 è dedicato a progetti formativi sia in uscita che in entrata ed è finalizzato a supportare ed accrescere l’internazionalizzazione della didattica.

Sono ora aperte le candidature per la prima parte della Call Pavia-Usa, dedicata ai visiting professor incoming per didattica curricolare.

PER CHI?

Con questo bando il progetto promuove la mobilità incoming di professori da Università americane per l’A.A. 2023-2024

 

Avviso di selezione incoming Pavia-USA 2023

La modulistica per candidarsi:

Il termine per le candidature:

29 marzo 2023, ore 12:00

Immagine
info icon
CONTATTI

Center for Global
strategic engagement

Anna Claudia Mosconi
visiting.professor@unipv.it
Tel: +39 0382 986902
Andrea Pichelli
andrea.pichelli@unipv.it
Tel: +39 0382.984230