Iniziative educative transnazionali (TNE)

L'università di Pavia partecipa a quattro progetti di cui l'Università di Pavia è partner, con un budget complessivo per il nostro Ateneo di circa 730 mila euro. Un grande successo per l’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia
Codice Progetto: TNE23-00049
CUP: B71I24000240006
Finanziamento totale:: 2.569.629,23 €
Ente coordinatore: Università degli Studi di Palermo
Referente Scientifico in UNIPV: Prof.Morone, Prof.ssa Balestrazzi, Dipartimento di Studi Politici e Sociali
Obiettivi del Progetto
La Mediterranean Alliance for Research and Education (MARE) è un progetto che mira a promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di conoscenze tra università e centri di ricerca nella regione del Mediterraneo. Il progetto si concentra sull'impegno interdisciplinare e interculturale, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo accademico, economico e culturale nei paesi coinvolti. Per raggiungere questi obiettivi, MARE ha sviluppato un piano di lavoro completo che include diverse attività coordinate, con un'enfasi sui programmi di mobilità e sui pacchetti tematici di lavoro. Il numero di pacchetti di lavoro è proporzionale alla scala e complessità del progetto e gli stessi sono suddivisi in due categorie principali: programmi congiunti di formazione e programmi di mobilità per lo scambio di studenti e personale docente e staff. Il progetto si basa sull'idea che l'internazionalizzazione delle istituzioni di istruzione superiore sia cruciale per lo sviluppo della regione del Mediterraneo, promuovendo lo scambio di studenti, docenti e ricercatori per creare un ambiente accademico diversificato e stimolante che supera le frontiere nazionali. Il progetto si fonda sull'assunzione che il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze siano motori chiave della crescita economica e del progresso sociale. Facilitando l'esportazione dell'esperienza accademica italiana nel Mediterraneo, il progetto mira a contribuire alla formazione di professionisti altamente qualificati capaci di affrontare le sfide contemporanee.
I WP specifici sono dedicati a coprire un'ampia e multidisciplinare gamma di settori scientifici: a) Storia, società e circolazione culturale nel Mediterraneo; b) Migrazione, cambiamenti sociali e politici; c) One Health; d) Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici; e) Energia rinnovabile e mobilità sostenibile; f) Turismo sostenibile; g) Occupabilità, imprenditorialità, inclusione nell'era digitale.
Partner
Università degli Studi di PALERMO, Università degli Studi di PAVIA, Università degli Studi di MACERATA, Università degli Studi di CAGLIARI, Università degli Studi di MESSINA, Università di PISA, Politecnico di TORINO, Università degli Studi di BOLOGNA, Università degli Studi di BARI ALDO MORO, Università degli Studi di TORINO, Università degli Studi di SIENA.
Referente Scientifico in UNIPV: Prof.Morone, Dipartimento di Studi Politici e Sociali
Codice progetto: TNE23-00041
CUP: J31I24000290006
Finanziamento totale: € 2.702.173, 89
Ente coordinatore: Alma Mater Sudiorum - Università di Bologna
Obiettivi del progetto
HerIt4Future mira a rafforzare la collaborazione e le sinergie tra le istituzioni partner in Italia e America Latina (LATAM) per sviluppare programmi educativi transnazionali innovativi incentrati sul Patrimonio. Le università partner rifletteranno insieme sulla varietà di significati e impatti derivanti da una comprensione approfondita, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, contribuendo alla progettazione di soluzioni innovative per le sfide globali. Questi impatti si estendono a diversi ambiti, dall'educazione inclusiva alla salute pubblica, dallo sviluppo sostenibile alla protezione ambientale, fino alla trasformazione digitale e alle migrazioni.
Grazie a un patrimonio culturale condiviso, rafforzato dalla presenza significativa di comunità di discendenza italiana nei paesi LATAM, le università di entrambe le regioni hanno costruito collaborazioni solide e durature. Queste collaborazioni coinvolgono un'ampia gamma di attori impegnati a preservare e far progredire un'eredità che attraversa le generazioni. Dal 1998, il Coordinatore del Progetto (UniBO) mantiene una rappresentanza permanente a Buenos Aires (Representación en la República Argentina - Centro de Altos Estudios de la Università di Bologna). Partendo da questa base, HerIt4Future intende elevare queste collaborazioni intensificando gli sforzi di internazionalizzazione attraverso la pianificazione e l'implementazione congiunta di programmi accademici innovativi.Obiettivi Specifici (OS)
- OS1: Creare un programma di mobilità inclusivo e diversificato per studenti e personale accademico tra Italia e LATAM.
- OS2: Sviluppare e implementare programmi accademici innovativi congiunti di secondo e terzo livello con le università partner.
- OS3: Creare un quadro strutturato per i Corsi Avanzati di Competenze (ASCs) congiunti.
- OS4: Istituire due hub in America Latina che fungeranno da punti di riferimento per le attività del progetto e garantiranno la sostenibilità della cooperazione oltre la durata del progetto.
Strategia di implementazione
Il programma di mobilità (OS1) sfrutterà le collaborazioni esistenti per fornire un supporto amministrativo solido ai partecipanti e garantire il mentoring agli studenti durante le loro esperienze internazionali. Un processo di selezione rigoroso assicurerà la qualità del programma, promuovendo l'inclusione in termini di genere e diversità socio-economica.
Approfondendo la natura sfaccettata del patrimonio, le istituzioni partner progetteranno congiuntamente programmi educativi innovativi (OS2) basati sull'apprendimento reciproco. Questi programmi si rivolgeranno principalmente a studenti di Master e Dottorato, con un focus specifico sugli studi dottorali relativi alle transizioni digitali e green.
I Corsi Avanzati di Competenze congiunti (OS3) saranno destinati a ricercatori all'inizio della carriera, personale universitario ed ex studenti/professionisti interessati all'apprendimento permanente. Questi corsi saranno organizzati sia in Italia che in LATAM, garantendo l'accessibilità e lo scambio di conoscenze tra le regioni.
L'eccellenza accademica di OS1, OS2 e OS3 sarà rafforzata attraverso la specializzazione tematica dei Work Packages (WPs, vedi 3.1), progettati per offrire opportunità di apprendimento interdisciplinari, strutturate e diversificate.
Per garantire un impatto a lungo termine, OS4 prevede la creazione di due hub per l'insegnamento e l'apprendimento: uno a Buenos Aires, Argentina (Hub1 - Cono Sur) e un altro a Cuenca, Ecuador (Hub2 - Andes). Questi hub coordineranno le attività all'interno di due principali regioni geografiche in LATAM, il Cono Sud e la regione Andina, fornendo le infrastrutture, la logistica e le strutture necessarie per garantire il successo dell'implementazione del progetto.
Partner
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Politecnico di Torino, Università di Brescia, Università della Calabria, Università di Messina, Università di Napoli Federico II, Università di Padova, Università di Pavia, Università del Salento+ 69 università di Argentina, Brasile, Cile Colombia, Cuba, Equador, Messico, Perù, Uruguay
Responsabile Sicentifico in UNIPV: Prof. Gamba, DIpartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Codice progetto: TNE23-00050
Finanziamento totale: € 2.407.557, 46
Coordinatore: Università di Brescia
Obiettivi del Progetto
UnITAFRICA è un'iniziativa promossa da 21 università italiane nell'ambito della University Network for Development Cooperation (CUCS). Il progetto coinvolge strategicamente 93 istituzioni universitarie in 18 paesi africani per promuovere la formazione congiunta, la ricerca e la cooperazione accademica internazionale, con l'obiettivo di migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto favorisce la mobilità accademica, facilitando la partecipazione fisica ai programmi formativi per studenti e docenti, oltre a offrire opportunità di ricerca per tesi di laurea magistrale e dottorato. Saranno inoltre adottate metodologie didattiche innovative come "learning by doing," "job shadowing," e modelli di apprendimento ibrido (sia virtuale che in presenza), incentivando un approccio di co-progettazione tra le università partner italiane e africane.
Un aspetto centrale riguarda anche la formazione del personale amministrativo, al fine di garantire il supporto necessario alla cooperazione accademica. L'obiettivo più ampio è rafforzare i partenariati accademici tra Italia e Africa, migliorare i sistemi educativi, aumentare l'inclusione degli studenti, promuovere lo scambio interculturale, e sviluppare un trasferimento di conoscenze multidisciplinare attraverso la mobilità di studenti e docenti. Inoltre, il progetto mira a introdurre approcci educativi innovativi per uno sviluppo accademico sostenibile.
Attività:
- Creazione dell'Alleanza UnITAFRICA tra 21 università italiane e 93 università africane.
- Sviluppo di una Piattaforma per l'Innovazione Didattica (PIT) e di un sito web dedicato al progetto.
- Promozione di programmi di mobilità internazionale.
- Programmi educativi rivolti a studenti di Master e Dottorato.
- Corsi avanzati per docenti e ricercatori alle prime fasi della carriera.
- Programmi di formazione per il personale amministrativo a supporto della collaborazione accademica.
Corsi Tematici Offerti in Africa e Italia:
a) Sviluppo rurale, gestione del territorio, agroalimentare e filiere alimentari. b) Salute, acqua, igiene e approccio One Health. c) Energia sostenibile, conservazione ambientale e gestione delle risorse naturali. d) Imprenditorialità e sviluppo industriale per la crescita economica locale. e) Patrimonio culturale e turismo sostenibile. f) Scienze sociali e umanistiche.
Obiettivi Principali:
Istruzione Superiore, Capacity Building, Diplomazia Scientifica e Cooperazione Internazionale
a) Definizione di linee guida e buone pratiche per metodologie didattiche efficaci. b) Sviluppo di programmi di formazione congiunti tra università italiane e africane. c) Promozione dell'uso di metodi di insegnamento innovativi. d) Aumento del livello di internazionalizzazione delle università italiane e africane. e) Ridefinizione del ruolo della scienza per lo sviluppo umano e la crescita attraverso la collaborazione e lo scambio di conoscenze.
Partner
Università di Brescia (Capofila), Politecnico di Milano, Università di Bergamo, Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Università di Firenze, Università La Statale di Milano, Università di Padova, Università di Parma, Università di Pavia, Università di Pisa, Università di Torino, Università di Trento, Università Ca' Foscari Venezia, Università di Verona, Università di Roma La Sapienza, Università Aldo Moro di Bari, Università della Basilicata, Università di Messina, Università Federico II di Napoli, Università di Genova, Università di Udine + 93 Africane Università dell’area subsahariana.
Responsabile Sicentifico in UNIPV: Prof. Parigi, Dipartimento di Scienze clinico-chirurgiche, diagnostiche e pediatriche
Codice di progetto: TNE23-00080
CUP: F31I24000320006
Finanziamento totale: € 1.988.761,28
Ente coordinatore: Interuniversitario Italiano per l’Argentina (CUIA)
Obiettivi del progetto
Obiettivi generali
A. Rafforzare il sistema di istruzione superiore italiano in Argentina e contribuire al consolidamento dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, in linea con la Dichiarazione di Bologna e le successive comunicazioni interministeriali. B. Aumentare l’attrattività e l’interesse per il sistema universitario italiano in Argentina, promuovendolo anche come modello di istruzione superiore internazionale. C. Supportare le linee guida e le strategie derivanti dagli accordi bilaterali governativi in materia di istruzione superiore, cooperazione culturale e scientifica, nonché dalle direttive dell’UE, OCSE, Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dal principio DNSH (Do No Significant Harm).
Linee progettuali
Le seguenti linee progettuali contribuiranno in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi generali sopra descritti:
TNE Double/Joint Degree
Promuovere l’attuazione congiunta di corsi di formazione accademica, con l’introduzione di doppi titoli e dottorati in co-tutela tra università italiane e argentine. L’iniziativa incoraggerà una distribuzione territoriale equilibrata tra i due paesi e garantirà la partecipazione di atenei di diverse dimensioni. Considerando le differenze strutturali tra i due sistemi di istruzione superiore, è essenziale sviluppare quadri comparativi. Saranno condotti studi sul riconoscimento dei titoli universitari italiani e argentini, sull’integrazione di programmi congiunti e sulla co-tutela delle tesi di dottorato. A differenza di Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, l’Italia non ha ancora formalizzato un quadro di riferimento in tal senso. Questa linea progettuale contribuirà agli obiettivi A, B e C.
TNE Professors/Researchers
Favorire la cooperazione bilaterale nella didattica, nella ricerca e nel trasferimento di conoscenze e competenze, attraverso un programma di mobilità per docenti e ricercatori inserito in progetti di ricerca di interesse congiunto. Questa strategia contribuirà a rafforzare lo Spazio europeo dell’istruzione e della ricerca, migliorando la cooperazione scientifica e culturale tra istituzioni accademiche italiane e argentine. Inoltre, permetterà di identificare nuove collaborazioni internazionali e consolidare le reti già esistenti. Questa linea progettuale contribuirà agli obiettivi A e C.
TNE Students
Avvicinare gli studenti argentini di talento alla realtà accademica dei corsi di laurea italiani e viceversa. Il programma di mobilità incentiverà la partecipazione ai corsi universitari italiani, offrendo la possibilità di frequentare lezioni, sostenere esami e ottenere crediti formativi. Questo schema di mobilità risponde agli indicatori di internazionalizzazione dell’istruzione superiore stabiliti dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano e stimolerà, nel tempo, una maggiore integrazione tra il sistema accademico argentino e quello italiano. Questa linea progettuale contribuirà agli obiettivi A e B.
TNE Advanced Skills
Organizzare attività formative congiunte in Argentina e/o in Italia, scegliendo il contesto territoriale e accademico più adeguato al raggiungimento degli obiettivi educativi. Docenti italiani e argentini collaboreranno per garantire elevati standard qualitativi nei corsi offerti. L’iniziativa mira alla condivisione di conoscenze e competenze, alla crescita culturale e professionale, nonché alla promozione di innovazione e sviluppo sperimentale in settori scientifici e sociali di interesse comune. Questa linea progettuale contribuirà agli obiettivi A e B.
Un sistema informativo, integrato con strumenti digitali, monitorerà i risultati delle linee progettuali, fornendo dati sugli indicatori quantitativi e sugli impatti, contribuendo così alla creazione di una piattaforma di apprendimento reciproco
Partner
Consorzio Interuniversitario, Italiano per l’Argentina, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi Messina, Università degli Studi di Torino, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Università degli Studi di Firenze, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Teramo, Università degli studi della Tuscia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di BARI Aldo Moro, Università degli Studi di Pavia, Università Politecnica delle Marche + 52 università argentine
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Silva Bortolussi, Dipartimento di fisica