A.A. 2025/26
Il Master di I livello in “Management per le funzioni organizzative di coordinamento infermieristico ed ostetrico e per le professioni sanitarie” è un corso di formazione avanzata di primo livello per l’acquisizione di competenze specifiche nell’area gestionale-organizzativa delle professioni sanitarie, finalizzato ad assumere funzioni di coordinamento di middle-management per l’erogazione di cure assistenziali ai diversi livelli delle organizzazioni sanitarie, sociosanitarie e delle strutture private. Il percorso formativo sarà orientato alla costruzione di competenze per il governo di funzioni preventive, curative, educative e riabilitative dell’assistenza, in una prospettiva di inter-professionalità dei processi lavorativi, così come al potenziamento della leadership professionale propria dei contesti sanitari.
Gli sbocchi professionali per coloro che acquisiranno con il master le funzioni di coordinamento riguardano tutte le Unità Operative aziendali ospedaliere e territoriali, pubbliche e private, RSA. Le ragioni della proposta di un percorso formativo in funzioni di coordinamento infermieristico e ostetrico dell’assistenza traggono origine dalla consapevolezza che, in un sistema sanitario avanzato, la buona gestione e la razionale organizzazione delle risorse ai vari livelli determinano buoni risultati, sia in termini di budget, sia in termini di qualità dell’assistenza erogata ai cittadini. Inoltre, tale proposta, dal punto di vista curriculare, si pone come corso di studio propedeutico al proseguimento di un percorso formativo di sviluppo verticale delle competenze in management sanitario offerto dall’ateneo UNIPV.
A questo proposito, l’invecchiamento della popolazione è un processo a lungo termine che pone importanti sfide al sistema sanitario nazionale, rendendo sempre più evidente la necessità di sviluppare nuovi modelli sanitari centrati sull’assistenza di base, e che valorizzino la continua e coordinata integrazione fra i percorsi ospedalieri e territoriali. In questo senso, l’infermiere di famiglia e di comunità è identificato come l'attore chiave per la realizzazione di questi nuovi modelli di erogazione delle cure, poichè, integrato efficacemente all’interno di un’équipe multidisciplinare, è dotato di una competenza distintiva professionale nelle cure primarie e nella gestione territoriale dei casi complessi. Inoltre, ad oggi, la corretta gestione delle lesioni da pressione e di una stomia rappresenta una importante sfida per i professionisti sanitari, soprattutto operanti nel contesto delle cure primarie. Per questo motivo, gli infermieri devono possedere competenze avanzate e specialistiche per gestire con efficacia ed efficienza il processo curativo, preventivo ed assistenziale verso i pazienti affetti da lesione da pressione o a rischio di insorgenza, o portatori/candidati di stomia, soprattutto nel contesto delle cure primarie e territoriali.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Pubblica amministrazione, attività amministrativa e diritto amministrativo. Il rapporto di lavoro.
Normativa in materia di legislazione sanitaria, ruoli a livello centrale, regionale, locale. Confronto con la normativa europea. Medicina preventiva, epidemiologia, sanità pubblica.
PRINCIPI DI MEDICINA DEL LAVORO
La normativa per la sicurezza sul lavoro e l’individuazione e valutazione dei rischi. Norme di sicurezza sul lavoro.
QUALITA’ DEI PROCESSI e problemi prioritari di salute.
Qualità percepita, qualità professionale, l’accreditamento di qualità, la certificazione.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
L’azienda ed il sistema economico sociale, l’azienda come sistema economico-finanziario, strategie e politiche aziendali. Tecniche per la determinazione dei costi del personale, standard di una prestazione e di un servizio. Correlazione tra budget e avanzamento dei progetti.
ORGANIZZAZIONE, QUALITA’ DELL’ASSISTENZA e problemi prioritari di salute.
Bisogni prioritari di salute. Ruolo e funzioni del coordinatore. Riforme professionali e profili.
STATISTICA APPLICATA AI PROCESSI ASSISTENZIALI e problemi prioritari di salute.
Tecniche statistiche di costruzione degli indicatori. Il controllo statistico di qualità. Il sistema informativo, i fabbisogni informativi, le informazioni, i dati, le fonti informative, le procedure informative e strumentali. Le modalità di elaborazione.
EBN (evidence based nursing).
Linee guida, protocolli, procedure e indicatori. Gestione dei processi organizzativi basati sulle evidenze scientifiche.
ANALISI ORGANIZZATIVA
Strategie e meccanismi di coordinamento, di middle-management e di case-management. Applicazione dei meccanismi di coordinamento ai diversi modelli organizzativi (case-management, primary nurse). Etica del management: risorse umane. Intention to stay and Intention to leave.
PSICOLOGIA SOCIALE
Teorie self-concept, locus of control. Il gruppo di lavoro come strumento operativo. Tecniche di creatività di gruppo. Modelli teorici di empowerment, teorie della motivazione, teorie della leadership, la gestione del conflitto professionale, l’assertività e la negoziazione. La gestione dello stress. Il mobbing.
Fondamenti educativi applicati alle cure.
Educazione degli adulti strategie e metodi. Sviluppo delle potenzialità dell’individuo e della crescita professionale. L’apprendimento organizzativo. Analisi dei bisogni formativi. Progettazione di un intervento educativo e valutazione.
Attività laboratoriale on site e online (sincrona e asincrona).
Le ore di attività didattica verranno erogate sia in presenza che da remoto, adottando un approccio blended, per alcuni moduli formativi.
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:
Altro titolo equipollente ai sensi del Decreto 27 Luglio 2000 e dell’art. 4 Legge 26 febbraio 1999, n.42, ritenuto valido dalla vigente legislazione per l’ammissione al master di I livello, purché congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I candidati devono inoltre essere:
Può essere previsto un incentivo di merito sul costo di iscrizione al Master di I livello per coloro che hanno conseguito un titolo di laurea triennale presso UNIPV entro la durata normale del corso.