Links condivisione social

Exercise Physiology and Endurance Performance

Il corso in sintesi

Area disciplinare
AREA MEDICO-SANITARIA
CFU
60
Dipartimento/ente
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE, DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Durata
ANNUALE
Costo
2.750 €
Periodo di iscrizione
dal 23/09/2024 al 17/02/2025
Modalita di frequenza
blended
Posti disponibili
da 10 a 25
Durata attività didattica
da marzo 2025 a dicembre 2025
Uditori
Ammessi
Lingua
Prevalentemente Italiana

Il Master si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • rispondere alla crescente richiesta formativa dei laureati nelle diverse discipline di fisiologia dell’esercizio, medicina dello sport, e scienze dello sport e dell’esercizio fisico, per la corretta valutazione e prescrizione dell’esercizio fisico nella popolazione generale e la miglior pianificazione dell’allenamento per gli atleti d’interesse nazionale ed internazionale
  • completare la formazione acquisita negli specifici corsi di laurea, formando figure professionali in grado di collaborare con esperti di altre discipline per un approccio interdisciplinare
  • educare al pensiero critico e alla valutazione dell’evidenza scientifica
  • fornire esperienze pratiche all’interno di realtà di alto livello per accrescere le competenze specifiche in ogni ambito degli sport di endurance.

Al termine del percorso formativo, lo studente disporrà di un solido background scientifico e di una ampia esperienza pratica per la conduzione di test di valutazione funzionale, l’analisi e l’interpretazione dei dati prestativi e la pianificazione dell’allenamento. Queste competenze renderanno lo specialista più attrattivo per le società sportive professionistiche, gli organi istituzionali, le Federazioni Sportive nazionali e internazionali, e le cliniche sportive private. Se invece, già occupato in ambito sportivo, le nuove esperienze e conoscenze acquisite, gli permetteranno di assumersi maggiori responsabilità e migliorare il suo lavoro sia nell’ambito della salute che dello sport professionistico.

Negli ultimi anni l'interesse verso l’esercizio fisico e lo sport è aumentato notevolmente, così come le diverse competenze richieste a tecnici e a tutti coloro che lavorano nel settore. Il presente Master ha quindi lo scopo di incrementare le competenze nell’ambito della biomeccanica, della fisiologia dell’esercizio e della medicina per gli sport di resistenza, fondamentali per la corretta valutazione e gestione delle persone che competono nelle diverse discipline sportive di endurance. Inoltre, l’aspetto specialistico multidisciplinare, che rende unico il piano didattico a livello europeo, consentirà ai partecipanti di migliorare le proprie conoscenze scientifiche e applicarle nella pratica medica e/o di scienze dello sport, aiutando la popolazione generale a mantenere uno stile di vita attivo e gli atleti a migliorare le proprie performance.

  • Tirocinio/Stage

    Anno di corso: 1

    Il tirocinio verrà svolto presso il Centro di Ricerca del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, il Laboratorio di Fisiologia Umana Integrata dell’Esercizio ed il Centro Interdipartimentale di Biologia e Medicina dello Sport del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia. Inoltre, verranno valutate e finalizzate nuove convenzioni con le strutture ritenute idonee sul territorio per lo svolgimento dei tirocini.

    CFU: 8
    Lingua: Italiano

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi:


(L/SNT2) Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
(L-22) Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive

Ordinamenti previgenti e altri titoli di studio accettati/eccezioni:


(SNT/2) Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
(33) Classe delle lauree in scienze delle attivita motorie e sportive

Per quanto riguarda la Classe di lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT2 - 44), l'accesso è limitato ai Fisioterapisti.

Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento equiparati alle classi di laurea sopra indicate e i seguenti titoli:

  • LM-41 - Medicina e chirurgia
  • Diploma ISEF ai sensi della legge 136/02 “Equiparazione tra il diploma ISEF e la laurea in scienze delle attività motorie e sportive”.

Possono inoltre presentare domanda di ammissione i laureandi delle suddette classi di laurea che abbiano terminato tutti gli esami di profitto al momento dell’iscrizione e che prevedano di conseguire il titolo entro il 30/04/2025.

La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso:

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense
via Forlanini, 2 - 27100 Pavia (PV)
E: cosme.buzzachera@unipv.it
T: 0382.98.7287