“LIFELINE - Lifelong Well-being and Healthy Ageing” è un Master di 2 anni erogato nell'ambito della EC2U Alliance, di cui Unipv è partner, che fornisce agli studenti le conoscenze, le abilità, le competenze professionali e di ricerca necessarie agli specialisti degli approcci interdisciplinari riguardanti il benessere permanente e l'invecchiamento in buona salute. Questo titolo è in linea con la pratica professionale all'interno delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee e delle aziende private e formerà esperti di alto livello nei settori bio-medici e bio-psicosociali relativi al benessere e all'invecchiamento.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata all'EC2U Alliance.
Il corso in sintesi
- ITALIAN LANGUAGE FOR FOREIGN STUDENTS 3 crediti - 23 ore Primo Semestre
- DISSERTATION 30 crediti - 240 ore
- HEALTH MANAGEMENT & GEROSCIENCE 15 crediti - 120 ore
- MEDICAL AND PHARMACEUTICAL APPLICATIONS TO WELL-BEING 6 crediti - 48 ore
- MORPHO-FUNCTIONAL BASIS AND REGENERATIVE MEDICINE 9 crediti - 72 ore
- ITALIAN LANGUAGE FOR FOREIGN STUDENTS 3 crediti - 23 ore Primo Semestre
- BASICS IN HUMAN MOTOR FUNCTION 7 crediti - 56 ore
- TAILORED EXERCISE AND PATHOLOGIES 4 crediti - 32 ore
- DISSERTATION 30 crediti - 240 ore
Descrizione obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Magistrale internazionale LIFELONG WELL-BEING AND HEALTHY AGEING (LIFELINE) di EC2U è un percorso formativo progettato da sette Università Europee (Coimbra, Iasi, Jena, Pavia, Poitiers, Salamanca, Turku) con lo scopo di favorire una formazione altamente qualificata ed interdisciplinare che fa della mobilità il suo elemento fondante. Il CdS mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per acquisire una formazione sul versante della ricerca e dell'applicazione pratica professionale autonoma e responsabile con un approccio multidisciplinare integrato relativo al benessere nell'arco della vita umana e ad un invecchiamento attivo ed in salute. I contenuti formativi del CdS comprendono 120 CFU/ECTS suddivisi in 30 CFU/ECTS per semestre, per un totale di quattro semestri. Ogni semestre include insegnamenti in settori disciplinari caratterizzanti e affini con un numero di CFU/ECTS variabile per un totale di 30. Le aree tematiche possono comprendere più insegnamenti. Il percorso formativo può seguire due indirizzi che comprendono insegnamenti più orientati alla ricerca in ambito biomedico e biostatistico (cosiddetto percorso HEALTH) o insegnamenti più orientati alla gestione del benessere e della sicurezza (cosiddetto percorso WELFARE) con elementi comuni durante il primo semestre (insegnamenti obbligatori nell'ambito della psicologia sociale e della demografia e a libera scelta nell'ambito della sociologia, della psicofisiologia e della psicologia sociale) che forniscono allo studente conoscenze del modello bio- psico-sociale applicato all'invecchiamento. Questo modello integra l'aspetto biologico (età sesso, genetica, reazioni psicologiche e salute della persona), quello sociologico (relazioni interpersonali, supporto sociale e aspetti socioeconomici) e quello psicologico (salute mentale, emozionale, credenze ed aspettative. Nel primo semestre la sede comune per tutti gli studenti iscritti al CdS è l'Università di Alexandru Ioan Cuza di Iasi, nel secondo semestre l'Università di Salamanca, di Turku o di Iasi, nel terzo semestre, l'università di Coimbra, di Jena, di Pavia o di Poitiers. Nel quarto semestre lo studente frequenterà liberamente l'università, purché non vi abbia già frequentato due semestri. Nel quarto semestre lo studente svolge la ricerca, il tirocinio e la stesura della tesi sperimentale in modalità di co-tutela congiunta. L'obiettivo principale del progetto formativo è di offrire agli studenti gli strumenti idonei in ambito sociosanitario a riconoscere, svolgere e gestire una serie di compiti rivolti a preservare il bene “salute” con modalità specializzate e nel contempo integrate in una prospettiva multiculturale. La principale motivazione per l'istituzione di un altro CdS nella classe LM-9 è legata alla specificità del progetto formativo che richiede una formazione multidimensionale a livello internazionale europeo che porti alla formazione di un biotecnologo che possa essere esperto non soltanto degli aspetti biomedici, ma anche dei determinanti sociali e comportamentali specificatamente associati all'invecchiamento. L'applicazione di una formazione multidisciplinare al benessere nel ciclo di vita con una attenzione specifica all'epoca della senescenza consente di: a) condurre ricerche epidemiologiche, di laboratorio e applicate, al fine di comprendere sempre più a fondo il fenomeno aging sul versante biomedico; b) promuovere e supportare il mantenimento di un benessere in armonia con fattori organici, psichici e mentali, oltre che socio-culturali ed ambientali, nel ciclo di vita; c) gestire le problematiche etiche all'interno di contesti socio-sanitari, rispettando le misure a salvaguardia della salute e del benessere e promuovendo modalità organizzative multispecialistiche; d) coinvolgere gli utenti e le diverse figure professionali di riferimento allo scopo di costruire percorsi di supporto e di cura sia all'interno di istituzioni pubbliche nazionali ed europee sia nel contesto di aziende private. Tutte queste caratteristiche rendono il CdS unico nel suo genere e forniscono un valore aggiunto allo sviluppo professionale e personale dello studente che rappresenta un unicum rispetto agli altri CdS magistrale presenti nell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Pavia. L'obiettivo del percorso formativo è pertinente alla classe di laurea scelta proprio perché innesta elementi altamente innovativi di conoscenza integrata su solide competenze di base che consentono una possibile evoluzione super-specialistica del profilo professionale del biotecnologo. Saranno approfonditi contenuti su conoscenze delle applicazioni biotecnologiche più avanzate nell'ambito della ricerca biomedica di base e applicata, inclusi i sistemi di diagnosi molecolare, la terapia cellulare e genica, la medicina rigenerativa, le nanobiotecnologie e le tecnologie per l'individuazione di nuovi bersagli molecolari terapeutici e per lo sviluppo e produzione di nuovi farmaci e molecole bio-attive su tematiche fondamentali, quali la cancerogenesi, la neurodegenerazione e lo sviluppo di patologie croniche e di multimorbidità cardiovascolari, osteoarticolari, muscolari, ecc. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di competenze biostatistiche attraverso l'apprendimento di abilità digitali, tecnologiche e informatiche per la gestione di “big data” a fini di ricerca socio-demografica e biologica, di gestione ed organizzazione di sistemi e politiche sanitarie sostenibili, senza trascurare gli aspetti etici della sostenibilità delle cure nel ciclo vitale dell'individuo. Aspetti approfonditi di prevenzione e autocura nell'ambito della cosiddetta geroscienza che ha come caposaldo stili di vita sul versante fisico, emotivo e cognitivo, e modelli organizzativi ambientali favorevoli alla longevità attiva costituiscono un arricchimento sul versante formativo del biotecnologo. Inoltre, una serie di corsi di approfondimento sulla medicina genere-specifica e transgenerazionale con particolare attenzione alle basi che si pongono nella vita prenatale e si snodano nel tempo dai primi mille giorni all'età giovane adulta e poi a seguire nelle generazioni future, completano la proposta formativa insieme ad elementi di chirurgia protesica motoria, d'organo e di senso. Le conoscenze teoriche e metodologiche relative agli aspetti biomedici, biostatistici e gestionali verrà affiancata da attività pratiche sul campo nell'ambito dei laboratori e delle strutture disponibili nei sette atenei coinvolti o ad essi in qualche modo collegati. Infine, nell'ambito del corso di studi l'approfondimento degli aspetti psico-sociali sarà altersì favorito da corsi affini-integrativi. Complessivamente, le attività formative previste dal corso di laurea magistrale LIFELONG WELL-BEING AND HEALTHY AGEING (LIFELINE) hanno lo scopo di costruire ponti culturali tra determinanti del benessere e dell'invecchiamento di successo apparentemente distanti tra loro, favorendo il processo creativo dello studente in un lego-curriculum.
Sbocchi professionali
Biotecnologo esperto degli aspetti bio-psicosociali legati all’invecchiamento Gli sbocchi occupazionali del biotecnologo in LIFELONG WELL-BEING AND HEALTHY AGING (LIFELINE) sono: - Impiegato/quadro/dirigente presso aziende biotecnologiche e farmaceutiche nazionali ed internazionali - Laboratorista/dirigente presso laboratori di strutture sanitarie pubbliche e private - Quadro/ricercatore/dirigente in ambito regolatorio per strutture coinvolte in programma produttivi e di sperimentazione preclinica e clinica - Quadro/dirigente in strutture deputate alla sorveglianza di processi biotecnologici con risvolti etici, sociali e comportamentali - Ricerca scientifica presso Enti di Ricerca nazionali ed internazionali
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea (ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 e successive modificazioni e integrazioni) o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, rilasciato da un istituto di istruzione superiore appartenente a uno stato membro dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore che dia diritto all'accesso ai corsi di laurea magistrale in un determinato paese partner. Possono essere ammessi anche laureati provenienti da ordinamenti formativi esterni allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore se in possesso di titolo universitario equipollente. I requisiti curriculari richiesti per l’immatricolazione diretta sono il titolo di laurea conseguito, in Italia, in una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/2004: • L-2 Biotecnologie, • L-13 Scienze Biologiche, • LM-13 Farmacia e Farmacia industriale (compresa la laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche), • LM- 41 Medicina e Chirurgia e corrispondenti classi ex D.M. 509/1999. Gli studenti laureati in possesso di un titolo straniero verrà valutata la corrispondenza con le classi sopracitate. Nel caso in cui lo studente non fosse laureato in una delle classi sopra citate i requisiti curriculari si ritengono comunque soddisfatti se lo studente abbia acquisito un numero minimo di crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari secondo quanto qui riportato: • minimo 10 CFU nelle discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche corrispondenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari: da FIS/01 a FIS/08, da MAT/01 a MAT/09, INF/01, MED/01, SECS-S/01, SECS-S/02; • minimo 10 CFU nelle discipline chimiche e biologiche corrispondenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari: CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, BIO/01, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/17, BIO/18, BIO/19; • minimo 20 CFU nelle discipline biotecnologiche corrispondenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari: da BIO/01 a BIO/07, da BIO/12 a BIO/19, da CHIM/01 a CHIM/05, da CHIM/08 a CHIM/11, MED/03, MED/04, MED/05, MED/07, MED/09, MED/13, MED/15, MED/42. Il Corso verificherà l’adeguata preparazione degli studenti attraverso una selezione i cui contenuti e modalità saranno descritti nell’apposito bando di ammissione, in accordo con quanto previsto dal Regolamento didattico del CdS e dal Supplement n. 4 EC2U Consortium Agreement. La Commissione di valutazione potrà indirizzare i candidati con serie lacune formative ad appositi tutorati di sostegno. Considerato che il corso sarà interamente in lingua inglese è richiesto il possesso della conoscenza della lingua di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo.
Call for applicants – admission to the Joint Master’s Degree in Lifelong well-being and healthy aging (LM-9) with a duration of two years.
Enrollment to the course depends on the positive outcome of the accreditation procedure of the Joint Master Degree in each partner Country. |
The EC2U Alliance, in accordance with legislation in their respective jurisdictions, manage. this Multilateral Master’s Degree based on a joint programme, in accordance with the work plan and the Grant Agreement of the European project “European Campus of City-Universities (EC2U)”, approved in July 2020. The Universities involved in this degree programme are the 8 Consortium Institutions: University of Salamanca (Spain), University of Coimbra (Portugal), University of Iaşi (Romania), University of Jena (Germany), University of Pavia (Italy), University of Poitiers (France), University of Turku (Finland), University of Linz (Austria).
All relevant information about the program, such as admission requirements and procedures, course catalog, mobility, fees, examination and assessment procedures, will be published on the EC2U website and at each Consortium Institution website in the following languages: English, Finnish, French, German, Italian, Portuguese, Romanian, Spanish. The Degree Programme structure is described in the Programme Handbook available at following link Lifeline Programme Handbook.
Per l’anno accademico 2025/26 l’Università di Pavia offre il Joint Master Degree in Lifelong well-being and healthy aging (LM-9), con durata normale di due anni.
L’immatricolazione al corso di studio è subordinata al completamento delle procedure di accreditamento del Joint Master Degree in atto in ciascun paese partner.
|
L’Alleanza EC2U, in accordo con le norme legislative delle rispettive giurisdizioni, gestisce questo Master’s Degree multilaterale basato su un programma congiunto secondo il piano di lavoro e l’accordo Grant Agreement del progetto europeo “European Campus of City-Universities (EC2U)”, approvato a luglio 2020. Le università coinvolte in questo programma sono 8 istituzioni dell’Alleanza: l’Università di l’Università di Salamanca (Spagna), Università di Coimbra (Portogallo), Università di Iaşi (Romania), Università di Jena (Germania), Università di Pavia (Italia), Università di Poitiers (Francia), Università di Turku (Finlandia), Università di Linz (Austria).
Le informazioni rilevanti per il programma, come requisiti di ammissione e relative procedure, catalogo dei corsi, mobilità, tasse, esami e procedure di valutazione saranno pubblicati sul sito EC2U website ed in ogni sito degli Atenei che saranno accreditati. La struttura del programma è descritta nel libretto disponibile al link Lifeline Programme Handbook.