Flat Rate per studenti internazionali

[ENGLISH VERSION BELOW]

Se sei uno studente internazionale con cittadinanza extra-UE sei collocato in una delle fasce di contribuzione fissa (Flat Rate) determinate in base al Paese di cittadinanza e al corso di studio di iscrizione, nel caso ricorrano le seguenti condizioni:

• essere in possesso di visto d’ingresso o permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di studio;
  • non aver presentato i redditi prodotti all’estero per richiedere agevolazioni, servizi o benefici all’Università e/o all’EDiSU.

L’individuazione della Flat Rate viene fatta al momento dell’immatricolazione/iscrizione e resta invariata per un numero di anni pari alla durata normale del corso di studio più uno.

ATTENZIONE:

• Se decidi di uscire dal regime di Flat rate prima della conclusione del periodo di normale applicazione previsto, inoltrando la documentazione relativa ai redditi e patrimoni esteri, non potrai più chiedere l’applicazione della Flat rate per gli anni successivi;
  • In caso di doppia cittadinanza di cui una comunitaria, prevale quest’ultima e le regole di calcolo della contribuzione seguono la disciplina prevista per gli studenti comunitari. Non potrai pertanto richiedere l’applicazione della Flat rate.
    Consulta qui gli importi del contributo calcolato in base alla Flat Rate
    Prendi un appuntamento

Sportello virtuale (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente)

Sportello in presenza: (prenotazione entro le ore 12:00 del giorno precedente; riceverai una mail di conferma prenotazione).

Via Ferrata 5 – 27100 Pavia

Parla con noi

Accedi a Filo Diretto

Telefono/Phone: 0382989898
    Lunedì - Venerdì/Monday - Friday: 10.00-12.00

[ENGLISH VERSION]

If you are an international students with non-EU citizenship you are placed in one of the fixed fee brackets (Flat Rate) calculated based on the country of citizenship and the course enrolled on, only if you have these two requirements:

• a valid entry visa or residence permit for study purposes;
    • have not presented the income documentation to the University and/or EDiSU in order to ask for benefits.

The Flat Rate is identified at the time of matriculation, and remains unchanged for a number of years equal to the normal duration of the study course plus one year.

PLEASE NOTE:

• if you decide to leave the Flat rate system before the end of the normal period of application sendingf the documents that show the financial situation of your family unit, you will no longer be able to apply for the Flat rate in following years;
    • In the case of dual citizenship, being a citizen of an EU country takes priority, and the rules for calculating the fee shall follow the rules applicable to EU students. In this case you can't request the application of the Flat Rate.
      Click here to check the amount of fees due based on the Flat Rate:
      Book an appointment

Virtual meeting (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day).

Appointment in our office (the appointment must be booked within the 12.00 of the previous day; you will receive the confirmation email).

Chat with us

Login to the Direct Line