EX Lettori - Pubblicato il D.M. n. 688 del 24 maggio 2023
Il 26 giugno 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 24 maggio 2023, n. 688 - Modifica del decreto interministeriale 16 agosto 2019, n. 765, concernente l’adozione dello schema tipo di contratto integrativo di sede volto al superamento del contenzioso degli ex lettori di madrelingua straniera e i criteri di ripartizione del cofinanziamento delle università statali.
Ai sensi dell’art. 7 del decreto, è attivata sul sito web del MUR, a partire dal giorno 11 luglio 2023 e per i successivi 20 giorni, la procedura di censimento degli ex lettori di madre lingua straniera.
Ciascun ex lettore di madrelingua straniera può partecipare al censimento, avviato e gestito direttamente dal Ministero, cui fa capo l’intera procedura, registrandosi sulla piattaforma informatizzata a tal fine predisposta e fornendo una dichiarazione con le informazioni richieste. Come previsto dall'art. 7, comma 5 del decreto, la procedura ha finalità meramente informativa; non costituisce domanda di ricostruzione di carriera e non attribuisce diritti al soggetto dichiarante.
E’ possibile prendere visione del decreto e accedere alla piattaforma collegandosi al seguente link: DM 688 del 24-5-2023.
L’Università di Pavia, già nel 2007 aveva proceduto alla ricostruzione della carriera e alla stipula dei conseguenti atti transattivi per il personale ex lettore di madre lingua siglando contestualmente un contratto integrativo che ha riconosciuto, oltre all’esperienza acquisita, il trattamento economico del ricercatore non confermato a tempo definito nonché i successivi scatti stipendiali. Ne consegue che l’Ateneo rientra nella casistica prevista dall’art. 2 comma 2 lett. c), e, pertanto, è stato escluso dal cofinanziamento Ministeriale.