Le grandi conferenze e i workshop
In occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla sua fondazione l’Orto Botanico organizza una rassegna di incontri destinati al pubblico generico con l’obiettivo di coniugare dibattito scientifico e divulgazione. Gli argomenti trattati sono tutti collegati all’attualità, dal vivere in armonia con la natura modificando la prospettiva antropocentrica, al ruolo del design nella sostenibilità; dall’importanza di una comunicazione efficace per insegnare il valore dell’ambiente all’importanza di conoscere alcuni dei segreti più remoti del mondo naturale in cui viviamo per imparare a rispettarlo e preservarlo.
Affiancano le conferenze anche tre incontri laboratoriali destinati a un pubblico adulto, interessato a conoscere il territorio anche attraverso i suoi prodotti.
Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.
LE GRANDI CONFERENZE
7 marzo | Mario Tozzi – evento online
Earth bit. Ambiente, rischi, risorse: le risposte della Geologia
Una lezione interattiva online con il noto geologo e divulgatore scientifico aperta alle scuole di tutta Italia, seguita dall’interazione con gli studenti attraverso un quiz scientifico che metterà in evidenza le nuove frontiere della geologia.
13 aprile | Stefano Mazzoleni
Inside-out. Il sorprendente effetto inibitorio del self-DNA Università di Pavia, Aula Volta, ore 17
Professore di Ecologia Applicata e Modellistica all’Università di Napoli "Federico II", si occupa di dinamiche della vegetazione con particolare attenzione alle interazioni pianta-suolo. Si è occupato di ecologia del fuoco sulla vegetazione, di modellizzazione di piante e sistemi biologici. Si interessa dei cicli di decomposizione e della dinamica della sostanza organica nel suolo, delle interazioni pianta-suolo e degli effetti del disturbo. In questo ambito ha particolarmente studiato il ruolo che i frammenti di DNA presenti nelle spoglie vegetali morte presenti nella lettiera del suolo posseggono nell’inibire lo sviluppo degli individui della stessa specie vegetale, influenzando la coesistenza delle piante nella vegetazione.
20 aprile | Aldo Cibic - EVENTO ANNULLATO !
Sostenibilità e bellezza. Potrà il design salvare il mondo? Collegio Borromeo, Sala degli Affreschi, ore 16
Fondatore con Ettore Sottsass del gruppo ‘Memphis’ (1980), Aldo Cibic si è occupato di design e architettura sociale in numerosi progetti di ricerca (da Microrealities, presentato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2004 a Rethinking Happiness, una serie di invenzioni narrative contemporanee volte a moltiplicare le opportunità di incontri, scambi e condivisione nella vita delle comunità, realizzati coinvolgendo architetti, agronomi, designer, sociologi e esperti in energia, presentata alla Biennale di Venezia del 2010). Anche più recentemente Aldo Cibic ha concentrato le proprie indagini su progetti alternativi sostenibili volti a valorizzare il territorio e a definire una nuova consapevolezza culturale, emotiva e ambientale dello spazio pubblico. Tra i suoi nuovi progetti Elevated neighborhood, una ricerca sull’edificio alto inteso come opportunità per creare nuove comunità, creando un senso di appartenenza e responsabilità per spazi e ambienti condivisi e i progetti di ‘The New Old’, che mirano a creare nuovi oggetti di design utilizzando materiali di scarto.
7 maggio | Laura Bettini
Ambiente e comunicazione: si può fare! Università di Pavia, Orto Botanico, Aula A, ore 16.30
Laureata in lingua e letteratura russa, con esperienze in ambito editoriale, è attualmente giornalista e conduttrice per Radio 24. Per questa importante emittente nazionale ha curato il programma “L’altro pianeta” cercando di valorizzare una comunicazione volta a “vivere in un mondo più sano, più pulito e più onesto”. Attualmente è impegnata nella conduzione della “Rassegna stampa weekend” in onda il sabato e la domenica mattina e del programma “Si può fare” ugualmente diffuso nelle mattinate del weekend.
La comunicazione ambientale è in primo luogo comunicazione, per la quale possiamo usare tutte le strategie già note per la costruzione di una comunicazione di successo. Tanto più che, se vogliamo davvero centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile che ci siamo dati, abbiamo bisogno che i cittadini non solo capiscano i problemi, ma condividano gli obiettivi, passino alla azione, siano motori del cambiamento e non il contrario.
Inizieremo quindi il nostro incontro riflettendo sui pilastri della comunicazione efficace, qualsiasi sia l’argomento, per proseguire applicando i criteri evidenziati al tema del cambiamento climatico. Che tipo di proposta comunicativa ne verrà fuori? Quanto affine – o quanto distante – da quella che abbiamo ricevuto negli anni?
13 maggio | Paolo Fontana
Antonio Scopoli e il mistero della fecondazione delle Api Regina Università di Pavia, Orto Botanico, Aula A, ore 17.30
Naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009. Presidente della World Biodiversity Association, è anche apicoltore da più di 30 anni. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca, studiando le faune dei paesi mediterranei e tropicali e descrivendo decine di specie nuove per la scienza.
Autore di oltre 240 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulla sostenibilità degli agrosistemi, sulla conservazione della biodiversità, sull’apicoltura e le problematiche ad essa connesse, sulla gestione naturale dell’ape mellifera e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientale.
16 settembre | Andrea Staid
Essere natura. Come cambiare il nostro rapporto con l’ambiente Università di Pavia, Orto Botanico, Platano di Scopoli, ore 15.00, in caso di pioggia Aula A
Docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di antropologia culturale presso Università degli studi di Genova, dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Ha scritto: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Gli arditi del popolo (Milieu 2015), Abitare illegale (Milieu 2017), Le nostre braccia (Milieu 2015), Senza Confini (Milieu 2018), Contro la gerarchia e il dominio (Meltemi 2018), Disintegrati (Nottetempo 2020), La casa vivente (ADD 2021), Essere natura (UTET 2022) I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Portogallo, Cile, Cina. Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali Il Tascabile e Left.
16 settembre | Tiziano Fratus
Giganti silenziosi. Uomini e grandi alberi Università di Pavia, Orto Botanico, Platano di Scopoli, ore 16.30, in caso di pioggia Aula A
‘Buddista agreste’ e ‘nomade editoriale’, ha scritto per quotidiani e periodici ed è autore di opere in prosa, in versi e in fotografia, pubblicato da editori di ampia diffusione e da marchi indipendenti. Ha condotto passeggiate e meditazioni tra gli alberi in tutte le regioni d’Italia, ha ideato e condotto trasmissioni radiofoniche per Radio Francigena; attualmente è voce dei grandi alberi per Geo di Rai 3 e la serie di podcast Radio Arbor – Gli alberi parlano. Le sue fotografie sono state oggetto di personali mentre le sue poesie sono tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi.
WORKSHOP
- 13 maggio Analisi sensoriale di mieli Università di Pavia, Orto Botanico, Chiostro, ore 15.00 e ore 16.00
Con Alessandra Giovannini, docente abilitata in analisi sensoriale del miele - Albo Nazionale Esperti in Analisi Sensoriale del Miele - 10 giugno Birra: tecniche di assaggio Università di Pavia, Orto Botanico, ore 18.00, in caso di pioggia Aula A
A cura di Personal Brewery, il primo birrificio personale in Italia - 13 ottobre Illustrare le piante, dalla china all’acquarello Università di Pavia, Orto Botanico, ore 16.00
Con Daniela Passuello, pittrice e Nicola Ardenghi, curatore dell’Orto Botanico di Pavia
Per info e prenotazioni prenotazione.musei@unipv.it fino ad esaurimento posti