Links condivisione social

L’Esame di Stato è indispensabile per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione e quindi per l’iscrizione all’albo professionale (es: all’Ordine degli Ingegneri, dei Dottori commercialisti…). Formalmente l’abilitazione permette di fregiarsi del titolo professionale (es: “Ingegnere”, “Commercialista”…).

Il Ministero dell’Istruzione, annualmente, emette tre Ordinanze ministeriali:

  • per la professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile;
  • per le professioni non regolamentate dal D.P.R. 328/2001 (per Pavia sono Farmacista ed Odontoiatra);
  • per le professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001 (per Pavia sono Biologo, Chimico, Geologo, Ingegnere e Psicologo).

Sono, di conseguenza, emessi tre bandi dal nostro Ateneo, ciascuno relativo all’Ordinanza emessa dal MUR.

Non è ASSOLUTAMENTE possibile iscriversi nella medesima sessione in più sedi d’esame e neppure iscriversi a più di un Esame di Stato nella medesima sessione.

Sì, l’Esame di Stato non comporta alcuna incompatibilità con l’iscrizione a un corso di studio universitario.

Sì, ad eccezione degli Esami di Stato per le professioni di Psicologo (sez. A e B), Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
Per tutti gli altri Esami di Stato è possibile presentare la domanda di ammissione come studente laureando, purché si entri in possesso del titolo di studio richiesto entro il termine stabilito dal bando. Il giorno successivo al conseguimento della laurea il candidato deve produrre una “Dichiarazione sostitutiva riservata ai laureandi”, attestante il conseguimento del titolo accademico, e inviarla all’Ufficio esami di Stato tramite mail a esamidistato@unipv.it oppure tramite PEC ad amministrazione-centrale@certunipv.it. Il modulo risulta scaricabile dalla pagina web di ogni singolo Esame di Stato.

Nel caso in cui il candidato non consegua la laurea entro il termine stabilito non potrà partecipare all’esame per quella sessione e non gli sarà dovuto alcun rimborso dei pagamenti effettuati.

I laureati in Psicologia (laurea magistrale, specialistica o previgente ordinamento) dopo aver svolto il tirocinio post laurea, possono accedere alle prove di abilitazione.

Chi ha svolto il tirocinio annuale post laurea di 1.000 ore potrà iscriversi all'Esame di Stato.

Chi ha svolti il tirocinio post laurea di 750 ore potrà iscriversi alla Prova Pratica Valutativa.

Sì, è possibile, basta inserire i dati del proprio titolo (sia per i laureati che per i laureandi) durante il processo di iscrizione. Per maggiori informazioni sulla domanda di iscrizione si rimanda alla sezione dedicata.

L’Esame di Stato si svolge due volte all’anno. Le date di inizio delle due sessioni e i termini di iscrizione sono stabiliti dalle Ordinanze Ministeriali (emanate di norma entro il mese di maggio), pubblicate alla pagina web dedicata agli esami di Stato.

La prima sessione si svolge, generalmente, nel mese di luglio, la seconda nel mese di novembre. In deroga, per l’anno 2023, è prevista una sola prova orale per tutte le professioni.

  • PER LA PROFESSIONE DI BIOLOGO sono previste due prove scritte, una prova pratica e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di biologo).
  • PER LA PROFESSIONE DI CHIMICO sono previste due prove scritte, una prova pratica e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di chimico).
  • PER LA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE sono previste due prove scritte, una prova pratica e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile). E’ possibile sostenere le prove integrative per Revisore Legale durante la medesima sessione o in quelle successive all’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o Esperto Contabile; sono previste una prova scritta comprendente quesito pratico e una orale.
  • PER LA PROFESSIONE DI FARMACISTA sono previste una prova scritta, tre prove pratiche e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di farmacista).
  • PER LA PROFESSIONE DI GEOLOGO sono previste due prove scritte, una prova pratica e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di geologo).
  • PER LA PROFESSIONE DI INGEGNERE sono previste due prove scritte, una prova pratica e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di ingegnere).
  • PER LA PROFESSIONE DI ODONTOIATRA sono previste due prove pratiche (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di odontoiatra).
  • PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO prevede due prove scritte, una prova pratica e una prova orale (i calendari delle prove saranno disponibili nella pagina dedicata alla professione di psicologo).
  • PER LA PROFESSIONE DI MEDICO-CHIRURGO chi non ha effettuato i tirocini abilitanti prelaurea (TPV), deve effettuare un tirocinio di tre mesi a cui seguirà l’acquisizione del titolo di abilitazione, senza la necessità di sostenere alcuna prova scritta. Per maggiori informazioni riguardanti i tirocini si rimanda alla sezione dedicata.

L'Ordinanza Ministeriale fissa il termine ultimo delle iscrizioni per le due sessioni previste ogni anno.

 

Nel 2023, le iscrizioni alla I sessione si aprono lunedì 5 giugno e si chiudono venerdì 23 giugno; alla II sessione 2023 si aprono lunedì 2 ottobre e si chiudono venerdì 20 ottobre.

Alcune professioni (es: Odontoiatri e Farmacisti) prevedono un’unica modalità di esame e, successivamente, l’iscrizione all’Albo Unico, in quanto si riferiscono a lauree a ciclo unico.
Altre professioni invece (Biologo, Chimico, Geologo, Ingegnere, Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e Psicologo) prevedono albi divisi in due sezioni:

  • Sezione A per coloro che sono in possesso di laurea conseguita secondo i previgenti ordinamenti (vecchio ordinamento V.O.), di laurea specialistica oppure di laurea magistrale;
  • Sezione B riservata a coloro che hanno conseguito una laurea triennale oppure un diploma universitario triennale conseguito secondo il previgente ordinamento.

Le modalità e i programmi d’esame sono distinti per le due diverse sezioni; l’Albo degli ingegneri ha un’ulteriore suddivisione per settori: dell’informazione, industriale; civile e ambientale.

Gli Esami di Stato attivi presso il nostro Ateneo sono così suddivisi:

PROFESSIONI REGOLAMENTATE

Sono essere ulteriormente suddivisi in:

  • SEZIONE A:
    • Biologo
    • Chimico
    • Geologo
    • Ingegnere civile e ambientale
    • Ingegnere industriale
    • Ingegnere dell’informazione
    • Psicologo
  • SEZIONE B:
    • Biologo Iunior
    • Chimico Iunior
    • Geologo Iunior
    • Ingegnere civile e ambientale Iunior
    • Ingegnere industriale Iunior
    • Ingegnere dell’informazione Iunior
    • Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro
    • Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità

PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE

  • Farmacista
  • Odontoiatra

DOTTORI COMMERCIALISTI (sezione A) ed ESPERTI CONTABILI (sezione B)

Sulle pagine web dedicate agli Esami di Stato navigando nei sottomenù specifici per ogni professione.

Tutti i bandi di ammissione agli Esami di Stato attivati a Pavia contengono le informazioni inerenti a:

  • termini di iscrizione
  • data della prima prova scritta
  • termine ultimo per il conseguimento della laurea
  • importo tasse (contributo di partecipazione e tassa di ammissione)
  • modalità di iscrizione
  • modalità di pubblicazione degli avvisi e degli esiti.

Durante la procedura di iscrizione si accede dall’Area Riservata:

  • se non si è laureati presso l’Università di Pavia e non è mai stata aperta una carriera presso l’Ateneo, è necessario selezionare la voce “REGISTRAZIONE”, inserire i propri dati e attenersi alle istruzioni fornite.
  • se già registrati presso l’Università di Pavia (per l’iscrizione a un concorso,  una carriera conclusa o un trasferimento) si procede con l’iscrizione selezionando la voce “LOGIN”, immettendo il proprio codice fiscale come username e la password di Ateneo (se si è smarrita, è possibile cliccare su “password dimenticata” nel menu a sinistra e recuperarla; seguendo le istruzioni previste dal proprio specifico caso (Studente o ex studente/Utente registrato).

Entrati nell’area riservata, si sceglie la carriera riguardante l’abilitazione che si vuole ottenere (in caso di presenza di più carriere nel nostro Ateneo), nel menù a destra si clicca la voce “SEGRETERIA”, poi nel sottomenù si sceglie “ESAMI DI STATO”, quindi si clicca sul pulsante “ISCRIZIONE”. Si aprirà una procedura guidata in cui si potrà scegliere la voce di proprio interesse (p.e. Ingegnere, Geologo, …); la domanda di iscrizione si deve compilare attenendosi alle indicazioni fornite volta per volta dal sistema. Si ricorda che in questa fase, gli interessati devono allegare (effettuando un upload):

  • Fotografia formato tessera;
  • Documento d’identità;
  • Codice fiscale;
  • Ricevuta di versamento della tassa erariale di € 49,58 da effettuarsi tramite bollettino sul c.c.p. n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche (non deve essere versata dal candidato qualora sia stato assente nella sessione d’esame immediatamente precedente);
  • Eventuale certificazione di DSA/disabilità;
  • Eventuale certificazione di titolo straniero.

Si prega di premunirsi dei suddetti documenti prima dell’inizio della procedura.

Si ricorda che nella pagina dedicata al titolo di studio (ottenuto o da ottenere in caso si sia laureandi) si dovrà inserire solo l’ultimo titolo ottenuto, coerente con la professione e la sezione richiesta: se il candidato ha conseguito una laurea triennale ed anche una magistrale o una specialistica, inserirà solo quest’ultima per l’iscrizione all’esame di stato sezione A, ad esempio. Si prega di fare attenzione al proprio tipo di laurea:

  • se si tratta di una laurea (L) cioè una laurea quadriennale del previgente ordinamento (D.M. 509/99);
  • oppure una laurea specialistica (LS);
  • oppure una laurea magistrale (LM).

Questo dato è reperibile nell’area riservata del proprio ateneo; per i laureati presso l’Università di Pavia è già inserito il titolo corretto di default.

Si fa presente che nella procedura online i titoli accademici erroneamente inseriti non possono essere cancellati dall’utente, gravando così sulla parte amministrativa e rallentando le operazioni di iscrizione. In caso non si sia certi del titolo da inserire, si prega di contattare preventivamente il personale dell’Ufficio all’indirizzo esamidistato@unipv.it.

Per facilitare l’operazione di iscrizione, sono stati predisposti dei tutorial consultabili alle pagine web relative al proprio esame di Stato.

Al termine della procedura di iscrizione nella sezione pagamenti, verrà generato il contributo di partecipazione all’esame di stato. Questo dovrà essere pagato tramite procedura PagoPA.

La domanda viene interamente compilata e sottoscritta online; non sarà quindi necessario inviare alcun documento ad eccezione di quello riservato ai laureandi, per la conferma di acquisizione del titolo, e quello del termine del tirocinio per i candidati partecipanti all’Esame di Stato per Psicologi, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili o alle prove integrative per Revisori Legali che non abbiano concluso quest’ultimo entro il termine di presentazione della domanda. Questi ultimi documenti dovranno essere inviati tramite mail a esamidistato@unipv.it oppure tramite PEC ad amministrazione-centrale@certunipv.it entro le scadenze previste dal bando.

Gli allegati da caricare online durante la compilazione della domanda sono:

  • Fotografia formato tessera;
  • Documento d’identità;
  • Codice fiscale;
  • Ricevuta di versamento della tassa erariale di € 49,58 da effettuarsi tramite bollettino sul c.c.p. n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche (non deve essere versata dal candidato qualora sia stato assente nella sessione d’esame immediatamente precedente);
  • Eventuale certificazione di DSA/disabilità;
  • Eventuale certificazione di titolo straniero.

Si prega di premunirsi dei suddetti documenti prima dell’inizio della procedura.

Nessun documento cartaceo dovrà essere inviato; per l’iscrizione è necessario solamente il completamento della procedura online. I moduli riservati ai laureandi, per la conferma di acquisizione del titolo, e ai tirocinanti, con termine del tirocinio successivo all’iscrizione, partecipanti all’Esame di Stato per Psicologi, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili o alle prove integrative per Revisori Legali, dovranno essere inviati tramite mail a esamidistato@unipv.it oppure tramite PEC ad amministrazione-centrale@certunipv.it entro le scadenze previste dal bando.

La partecipazione all’Esame di stato comporta, per l’anno 2023, il versamento di:

  • € 370,00 quale contributo di iscrizione da pagare tramite PagoPA. Il pagamento deve essere effettuato dopo aver compilato la domanda online ma entro il termine ultimo di iscrizione all’Esame di stato.
  • € 49,58 quale tassa governativa di ammissione da pagare tramite bollettino postale sul conto n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara -Tasse scolastiche, in distribuzione presso gli uffici postali. Il pagamento deve essere effettuato prima di iniziare la procedura di iscrizione online.

Gli importi vengono aggiornati di anno in anno, è necessario quindi consultare il bando riferito al proprio anno e non quello di anni precedenti.

No, come indicato nei bandi non è possibile ottenere alcun rimborso della tassa e del contributo versati.

La quota di iscrizione comprende la copertura assicurativa per infortuni.

Per gli iscritti ai tirocini pratico-valutativi post laurea abilitanti alla professione di Medico-Chirurgo, la quota di iscrizione comprende anche la copertura assicurativa per Responsabilità civile verso terzi durante l’eventuale tirocinio in presenza.

Nel caso in cui un candidato risulti assente sin dalla prima prova, i versamenti effettuati sono validi per la sessione immediatamente successiva a quella per la quale sono stati effettuati, salvo conguaglio per l’aumento degli importi nel caso in cui la sessione successiva cada nell’anno successivo; informazioni in merito all’importo saranno segnalate insieme al bando. In ogni caso sarà necessario effettuare una nuova iscrizione attenendosi alle modalità stabilite dal bando.

Il calendario concorsuale è deciso dalla commissione esaminatrice, dopo la sua nomina, durante la riunione preliminare. Le date previste dipendono dalle disponibilità di tutti i commissari, dalla numerosità degli iscritti e dalla disponibilità di aule (nel caso le prove si effettuino in presenza).

In via Ferrata, 5 – 27100 Pavia (PV), a fianco alla Segreteria Studenti di area scientifica.
Si può raggiungere in macchina, uscendo dalla tangenziale all’uscita Istituti universitari – Ospedali, la zona è ricca di parcheggi liberi e coperti da pannelli solari (visibili anche in cartina), oppure con i mezzi prendendo l’autobus 6 e scendendo alla fermata Abbiategrasso Ist. A. Volta (in direzione Cassinetto passa prima per la stazione), oppure gli autobus 3 e 7 scendendo alla fermata Ferrata Tangenziale Ovest (per il 3 la direzione Cascina Pelizza-Colombarone passa prima per la stazione, per il 7 la direzione Maugeri-Mondino passa prima per la stazione).

Sportello virtuale:

  • Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

Sportello in presenza: è disponibile solo per emissione certificati e pratiche non gestibili con lo sportello virtuale di riferimento.

  • Martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Per entrambi gli sportelli è necessaria la prenotazione; questa deve essere effettuata tramite piattaforma GOPA selezionando lo sportello di interesse e lo slot di data/orario preferito.

E’ necessario prendere appuntamento, sia per lo sportello in presenza che virtuale, prima delle 12.00 di due giorni prima della data desiderata (sabato e domenica esclusi).

In questo caso sarà considerato respinto e l’esame dovrà essere ripetuto integralmente.

In caso di risultato negativo è possibile ripetere l’esame. È necessario procedere con una nuova iscrizione ed effettuare nuovamente i pagamenti richiesti; l’esame dovrà essere ripetuto integralmente. Non esiste un numero massimo di volte in cui sostenere l’esame di Stato di abilitazione alla professione.

I candidati possono consultare gli esiti delle prove accedendo, con le proprie credenziali, all’area riservata solo a conclusione del controllo delle votazioni e del loro caricamento online. Appena i voti saranno disponibili online se ne darà comunicazione nelle pagine relative alle specifiche professioni.

L’elenco degli abilitati viene poi pubblicato all’Albo ufficiale di Ateneo con la sola votazione finale.

Agli abilitati viene rilasciato dal Ministero, dell’Università e della Ricerca, dopo alcuni anni dal superamento dell’esame di Stato, il Diploma di abilitazione all’esercizio della professione la cui disponibilità viene comunicata nella pagina dedicata ai Diplomi originali.

In attesa del Diploma originale viene rilasciato l’Attestato sostitutivo a firma del Presidente della Commissione esaminatrice, che sostituisce il diploma a tutti gli effetti, avendo medesimo valore legale.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità di richiesta e la modulistica da utilizzare sono reperibili alla pagina riguardante il rilascio degli attestati sostitutivi.

I diplomi si ritirano presso lo sportello dell’Ufficio esami di Stato – Via Ferrata 5, Pavia negli orari di apertura al pubblico e riconsegnando l’attestato sostitutivo in originale, non si accettano copie. Alla pagina riguardante i diplomi originali è indicata la disponibilità delle pergamene e le informazioni riguardanti la procedura di ritiro.

Il diploma può essere ritirato da altra persona purché munita di:

  • delega completa dei dati anagrafici;
  • documento di identità;
  • fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del delegante.

No, la pergamena deve essere ritirata di persona o da un delegato e non può essere spedita a domicilio.

È possibile invece ottenere la spedizione dell’attestato sostitutivo e/o di altri certificati tramite le procedure indicate alla pagina riguardante il rilascio degli attestati sostitutivi (inserire link).

È possibile ottenere dei certificati solo dopo avere espletato la procedura attinente il rilascio dell’attestato sostitutivo del diploma di abilitazione. Per ogni certificato richiesto bisogna munirsi di una marca da bollo da 16€. I certificati validi per l’estero vengono rilasciati in italiano, sarà quindi poi compito del richiedente far tradurre e autenticare il documento tradotto. Tali documenti possono anche essere rilasciati in formato digitale; per maggiori informazioni inviare una mail a esamidistato@unipv.it.

L’iscrizione all’Ordine non è obbligatoria, ma è necessaria per esercitare la libera professione; può essere fatta in qualsiasi momento, anche diversi anni dopo la laurea e l’abilitazione.


N.B.: Alcune classi di laurea consentono l’iscrizione a più di un esame di Stato (es: la LM-4 in Ingegneria Edile-Architettura permette sia l’iscrizione all’esame di Stato per Ingegnere sia l’iscrizione per l’esame di Stato per Architetto – non presente presso il nostro Ateneo).

Ogni informazione su modalità, tempi e costi di iscrizione all’Albo dev’essere richiesta agli specifici Ordini delle diverse province, che sono tenuti ad accettare l’autocertificazione di superamento dell’esame di abilitazione.